Nuova capolista nel Girone B: il Gozzano è stato sgambettato a sorpresa dal Monza (0-1) e ha permesso dunque all’Olginatese (vittoriosa per 1-2 sul campo dell’Inveruno) di portare a termine il sorpasso. Due risultati che rimettono in gioco per la testa anche una Varesina che aspetta ancora di recuperare la trasferta di Legnano della scorsa giornata. La parte alta della classifica si è accorciata ulteriormente perché il Seregno è stato fermato dalla Bustese (1-1).

Settimana positiva per il Varese Calcio, che nel recupero infrasettimanale ha portato a casa un buon pareggio (1-1, per i biancorossi in rete Mauro) nel derby contro la Pro Patria. Domenica mattina, poi, i giocatori di Tresoldi sono scesi in campo per affrontare la Caronnese e non hanno rallentano nemmeno per un secondo, trovando subito il vantaggio e dilagando poi fino al 3-0 finale. Il girone di ritorno, per il Varese, è iniziato nel migliore dei modi.

Continua anche la corsa della Pro Patria, che dopo aver strappato un punto sul campo del Varese è riuscita a confermare il suo straordinario andamento esterno anche a Carate Brianza. Contro la Folgore Caratese è andato in gol per due volte Ghioldi (a inizio primo tempo e a inizio secondo tempo) e i tigrotti hanno sofferto solo nel finale, quando Dell’Occa ha accorciato le distanze. Comunque la Folgore è rimasta in dieci poco dopo l’1-2 e la Pro ha quindi potuto amministrare.

Una grande chance di classifica ce l’ha la Varesina, che in virtù della sconfitta del Gozzano ha l’opportunità di ritornare in vetta – seppur in coabitazione con l’Olginatese – in caso di vittoria nel recupero a Legnano. I venegonesi non hanno avuto alcuna difficoltà ad aver ragione del fanalino di coda Lecco e hanno trionfato per 2-0. A fare un favore ai rossoblù, nel prossimo turno, potrebbe essere proprio il Varese: la squadra di Tresoldi è attesa dalla trasferta di Olginate. La Varesina, però, dovrà vedersela con un Monza che arriva da tre successi consecutivi, due dei quali contro Folgore Caratese e Gozzano.

RISULTATI 18^ GIORNATA
Bustese-Seregno 1-1
Cavenago Fanfulla-Pro Sesto 0-2
Folgore Caratese-Pro Patria 1-2
Gozzano-Monza 0-1
Inveruno-Olginatese 1-2
Pergolettese-Legnano 5-0
Varese-Caronnese 3-0
Varesina-Lecco 2-0

CLASSIFICA
Olginatese 41
Gozzano 40
Varesina 38*
Folgore Caratese 37
Seregno 35
Caronnese 33
Pro Patria 30
Varese 29
Monza 28
Pro Sesto 23
Pergolettese 19
Bustese 19
Inveruno 15
Legnano 8*
Cavenago Fanfulla 7
Lecco 4

* una partita in meno

PROSSIMO TURNO 19^ GIORNATA
Lecco-Folgore Caratese
Caronnese-Bustese
Legnano-Cavenago Fanfulla
Monza-Varesina
Olginatese-Varese
Pro Patria-Inveruno
Pro Sesto-Gozzano
Seregno-Pergolettese

Filippo Antonelli