Tutto riaperto, senza mezzi termini. In attesa di un’ultima giornata che terrà tutte le compagini del Girone B con il fiato sospeso. Non solo per la definizione dei piazzamenti, ma anche perché ad oggi non è scontato che quattro squadre accederanno ai playoff. Se dovessero esserci 8 o più punti di distacco tra la Folgore Caratese (aritmeticamente seconda) e la quinta, infatti, i brianzoli passerebbero direttamente in finale. Perché questa ipotesi si verifichi, però, dovrebbero perdere Varesina e Pro Patria all’ultimo turno.

La notizia di giornata è che la Pro Patria, dopo una lunghissima rincorsa, è ufficialmente entrata in zona playoff. Il 2-4 esterno sulla Pergolettese ha permesso ai biancoblù di sopravanzare in classifica la Varesina. Gli scontri diretti, tra bustocchi e venegonesi, sono a favore dei primi: 0-0 nella sfida d’andata e 2-1 in quella di ritorno. Pertanto alla Pro Patria basterebbe una vittoria sul Cavenago Fanfulla all’ultima giornata per sigillare la qualificazione.

La 29^ giornata rischia di risultare dunque fatale alla Varesina, sconfitta per 1-2 dal Seregno tra le mura amiche. Un risultato particolarmente importante – in negativo – per la squadra rossoblù, che non solo è stata raggiunta in classifica dalla Pro Patria, ma è anche stata superata proprio dal Seregno che prima di questo turno di campionato era indietro di un punto. La Varesina a questo punto potrebbe non qualificarsi ai playoff e nemmeno un successo a Caronno Pertusella nel prossimo fine settimana potrebbe bastare.

Tra le pretendenti ad un biglietto per la prossima fase del campionato Juniores, anche il Gozzano ha fatto bottino pieno in questo turno: un secco 6-1 sulla Caronnese, che ha permesso ai piemontesi di rimanere pari al Seregno e di superare la Varesina. Nel prossimo turno i gozzanesi dovranno vedersela in trasferta con l’Olginatese per confermare il piazzamento, mentre il Seregno ha uno scontro sulla carta agevole con il Lecco.

Il Varese non ha approfittato dello stop della Caronnese per recuperare un’altra posizione in classifica: i biancorossi sono stati sconfitti per 3-0 sul campo della Folgore Caratese, che ha così confermato definitivamente il secondo posto nel Girone B. All’ultima giornata i ragazzi di Tresoldi se la dovranno vedere con la Bustese e dovranno difendersi in graduatoria dall’attacco del Monza, di scena a Legnano.

Risultati 29^ giornata:
Bustese-Inveruno 1-1
Lecco-Legnano 0-1
Cavenago Fanfulla-Olginatese 0-1
Folgore Caratese-Varese 3-0
Gozzano-Caronnese 6-1
Monza-Pro Sesto 3-1
Pergolettese-Pro Patria 2-4
Varesina-Seregno 1-2

Classifica
Olginatese 70
Folgore Caratese 61
Gozzano 57
Seregno 57
Pro Patria 55
Varesina 55
Caronnese 44
Varese 42
Monza 41
Pro Sesto 35
Pergolettese 33
Bustese 32
Cavenago Fanfulla 21
Legnano 19
Inveruno 18
Lecco 12

Prossimo turno 30^ giornata:
Caronnese-Varesina
Inveruno-Pergolettese
Legnano-Monza
Olginatese-Gozzano
Pro Patria-Cavenago Fanfulla
Pro Sesto-Folgore Caratese
Seregno-Lecco
Varese-Bustese

Filippo Antonelli