L’Olginatese poteva tentare la fuga, ma la trasferta di Carate Brianza ha regalato un pirotecnico pareggio: Folgore Caratese avanti di due reti dopo un quarto d’ora, poi veemente reazione degli ospiti che hanno ribaltato il risultato entro l’intervallo e trovato il 2-4 ad inizio ripresa. La Folgore, però, non si è data per vinta ed è riuscita a riportare la gara sul 4-4. Nel finale doppia occasione per l’Olginatese e doppio miracolo dei difensori di casa.

Poteva essere la Varesina ad approfittare del pareggio nel big match di giornata, ma invece lo scontro diretto di Gozzano è stato fatale per i giocatori di Venegono Superiore. Sono stati i piemontesi, infatti, a sfruttare un’autorete degli ospiti e a vincere la partita per 2-1, accorciando il distacco con la prima della classe. La Varesina è ora nel gruppone delle terze e proprio settimana prossima affronterà la Folgore Caratese, una delle dirette concorrenti.

Non si vuole proprio più fermare la Pro Patria, che continua la sua straordinaria corsa verso la zona playoff vincendo per 2-1 sulla Caronnese in un derby varesotto. Con questo risultato, tra l’altro, i bustocchi hanno superato proprio i rossoblù in graduatoria e sono distanti appena 5 punti dal terzetto composto da Folgore, Varesina e Seregno. Per i tigrotti c’è ora in programma la trasferta di Olginate: se i ragazzi di Scandroglio riuscissero a sgambettare anche la capolista, allora la potenziale scalata assumerebbe contorni ancora più netti.

Nessun problema per il Varese, che ha cancellato la netta sconfitta di Olginate imponendosi sul Legnano addirittura con un rotondissimo 6-2. I biancorossi si devono difendere dall’attacco del Monza (vincente con sette gol di scarto in trasferta contro la Pergolettese), ma sono tornati a due punti di distanza dalla Caronnese. I prossimi due scontri – Seregno in trasferta e Monza in casa – potranno dire di più sulle ambizioni del gruppo di mister Tresoldi.

Risultati 20^ giornata
Bustese-Pro Sesto 1-1
Cavenago Fanfulla-Lecco 5-1
Folgore Caratese-Olginatese 4-4
Gozzano-Varesina 2-1
Inveruno-Seregno 0-3
Pergolettese-Monza 0-7
Pro Patria Caronnese 2-1
Varese-Legnano 6-2

Classifica
Olginatese 45
Gozzano 43
Folgore Caratese 41
Varesina 41
Seregno 41
Pro Patria 36
Caronnese 34
Varese 32
Monza 31
Pro Sesto 27
Bustese 21
Pergolettese 19
Cavenago Fanfulla 15
Inveruno 14
Legnano 11
Lecco 4

Prossimo turno 21^ giornata
Lecco-Gozzano
Caronnese-Inveruno
Legnano-Bustese
Monza-Cavenago Fanfulla
Olginatese-Pro Patria
Pro Sesto-Pergolettese
Seregno-Varese
Varesina-Folgore Caratese

Filippo Antonelli