Si sono svolti a Olbia (25 settembre – 01 ottobre), sotto l’egida dell’ International Judo Federation, i Campionati Mondiali Master, competizione alla quale hanno partecipato mille judoisti in rappresentanza di 52 nazioni, che si sono confrontati in 5 giorni di gare.

Tra i tanti judoisti lombardi presenti non poteva mancare Franco Ghiringhelli (cintura nera 3° dan) che ha gareggiato nella categoria kg. 73 – M 6 (fascia di età compresa tra 55 / 60 anni).

franco podioL’atleta, allievo del maestro Scolari insegnante c/o la società Olimpus Club di Gallarate e tesserato per la Coelsanus Robur et Fides di Varese, è stato protagonista di una gara perfetta che lo ho portato a conquistare il titolo di Campione del mondo Veterans.

Ha infatti superato al primo turno per ippon (vittoria prima del limite di tempo) l’atleta brasiliano, quindi è stata la volta del rappresentante argentino.

In semifinale vittoria con un vantaggio di wazari (mezzo punto) di fronte ad un altro judoista brasiliano ed in finale trionfo grazie ad un ippon velocissimo, contro il francese Halabi, avversario pericoloso e già vecchia conoscenza del nostro atleta.

Un risultato prestigioso che premia l’impegno e la costanza di Franco ormai diventato nonno e alle prese con i nipotini e con i tantissimi impegni di lavoro.

 

 [email protected]