Ancora una volta la Pedala con i Campioni con partenza e arrivo a Brinzio ha raccolto partecipazione e affetto da tanta gente che in sella o a bordo strada ha animato la 18 edizione della manifestazione nata da un’idea condivisa da Sergio Gianoli e il gruppo di corridori professionisti protagonisti del ciclismo fine anni ’90 con l’obiettivo di restaurare la Cappella della Madonnina del Brinzio e di realizzare un monumento dedicato ai corridori scomparsi.

Di quel gruppo di atleti quest’anno si sono presentati al via in veste di ex Cristiano Frattini, Oscar Mason, Tupack Casnedi, Andrea Peron, Dario Andriotto, e con loro Eugenio Alafaci, Giacomo Nizzolo, Simon Clarke con il campionissimo Cadel Evans, Luca Chirico, Carmelo Foti, Ivan Santaromita, Danilo Napolitano e Antonio Puppio. Immancabili i campioni di canottaggio Elia Luini e Sara Bertolasi. Assente, per la concomitante presentazione in Patria del Tema Astana, Stefano Zanini doppiamente dispiaciuto perchè la Pedala con i Campioni 2017 era dedicata a Michele Scarponi ricordato in gruppo dallo storico autista del Team Astana Federico Borselli.

Corposo anche il numero delle realtà del sociale che grazie al ricavato dalle iscrizioni riceveranno un contributo a sostegno delle rispettive attività. Il coordinamento di Sergio Gianoli che oltre al resto ha compreso oltre 40 negozi delle province di Varese, Como, Novara e del Canton Ticino, ha potuto contare per l’aspetto tecnico sul Velo Club Sommese e la collaborazione delle Associazione Adiuvare, che ha offerto un servizio di misurazione delle glicemia, oltre alle Associazioni Freerider Sport Events, Spina Bifida Italia e Pakistani Varesini.

Un Bof