Giornata interlocutoria la quarta di campionato per quanto riguarda il girone Z. Non sono in programma scontri diretti e questo fattore potrebbe giovare al terzetto di testa impegnato in incontri casalinghi contro squadre a soli tre punti di distanza, ma dall’organico sulla carta inferiore.

La Cuassese, dopo il mezzo passo falso sul campo del San Michele di domenica scorsa, cerca di ritrovare nuovamente i tre punti contro la Ternatese, reduce dal pareggio interno con l’Aurora Induno. La corazzata Insubria, dopo aver vinto e convito nello scontro al vertice con la Malnatese nell’ultimo turno, ospita il Laveno Mombello, risollevatosi in classifica con i tre punti ottenuti la scorsa giornata.

Fari puntati sul Cantellorasa che,  nelle ultime due giornate, ha espresso un ottimo rendimento in zona gol. Sul campo di casa di Cantello la compagine di mister Ligato se la vedrà con Caravate, formazione protagonista di un buon avvio di torneo. Ligato mette in guardia i suoi: “Il Caravate è una squadra ostica, guida da un allenatore capace qual è Minervino e con ottime individualità, su tutti Luminoso e Dal Bosco. Dovremo stare attenti”. Ligato è molto fiducioso sulle potenzialità del suo gruppo: “Siamo un buon gruppo numericamente e qualitativamente, dobbiamo ancora trovare gli equilibri a centrocampo, al fine di sostenere il nostro attacco che, come reparto reputo uno dei più competitivi del torneo, dietro siamo consolidati e rodati, con l’inserimento di Brianza ho una alternativa in più”. Non nasconde le ambizioni societarie l’allenatore del Cantellorasa che in una breve disamina delle prospettive di questo campionato individua anche i più indiziati antagonisti: “Il progetto societario è quello di raggiungere la prima categoria, ritenuta il livello consono al paese e alle strutture sportive. Ritengo che siamo attrezzati per giocarcela. Per le posizioni di vertice dovremo sicuramente vedercela con l’Insubria, un’ottima rosa di giocatori guidata da un vero trascinatore come Castiglioni e la Cuassese tra le cui fila vi sono individualità importanti come Memaj e Zanotti”.

Pronte ad approfittare di eventuali passi falsi del trio di testa le immediate inseguitrici. Turno casalingo non privo di insidie per i Sumirago Boys che, dopo la scoppola di domenica scorsa subita per mano della Calcinatese, cerca punti e riscatto contro la combattiva matricola San Michele. Impegni esterni per Malnatese, ospite del CeresiumBisustum, e Calcinatese, di scena a Buguggiate quest’ultimo ancora alla ricerca del primo successo stagionale. Differenti gli stati d’animo dopo l’ultimo turno per le due compagini: l’undici di Della Rossa, uscito fortemente ridimensionato dallo scontro diretto casalingo con l’Insubria di domenica scorsa, dovrà dimostrare di avere superato psicologicamente la sconfitta, mentre la Calcinatese è chiamata alla conferma dopo il convincente successo interno sul lanciato Sumirago Boys. Per entrambe un match che darà la misura della forza mentale della squadra.

Nella zona bassa della classifica, anche se è prematuro fare considerazioni su retrocessione e play-out, match delicato tra i padroni di casa del Lavena Tresiana, sconfitti di misura nell’ultima giornata di campionato sul campo del Laveno e con un solo punto in classifica, e il Viggiù di mister Saccomanno che, con il successo casalingo di domenica scorsa, ha cancellato lo zero in classifica e nella colonna reti segnate.

PROGRAMMA E CLASSIFICA GIRONE Z

 

Nella 4^ giornata del girone M, invece, Lonate Ceppino, unica compagine a punteggio pieno, riceve il Gorla Minore, reduce dallo spettacolare 4-4 contro il Beata Giuliana. Le inseguitrici (7 punti) San Massimiliano Kolbe e Lonate Pozzolo se la vedranno in trasferta contro Aurora Cerro Cantalupo e il fanalino di coda Canazza S. Erasmo. Borsanese e Gallaratese, entrambe e 2 punti in classifica, si scontreranno tra di loro e vanno entrambe alla ricerca della prima vittoria stagionale.

PROGRAMMA E CLASSIFICA GIRONE M

Marco Gasparotto