I gironi d’andata stanno volgendo al termine e le società di tutte le categorie del calcio dilettanti non si stanno facendo pregare nel sondare i terreni per rinforzare le rispettive rose.
Dall’eccellenza alla prima categoria, passando ovviamente per la promozione, ecco tutti i rumors tra conferme e smentite, che stanno tenendo in subbuglio l’ambiente anche se per l’ufficialità bisognerà attendere il 1 dicembre, giorno dell’apertura ufficiale del mercato.

ECCELLENZA – Legnano, Saronno, Busto 81, Castellanzese…tutte alla finestra? No, tutte sedute al tavolo per trattare giocatori utili in ogni reparto.
In casa lilla sembrano certi due rinforzi importanti: in attacco dovrebbe arrivare Domenico Grasso, in forza al Ferrara girone F di promozione, mentre per puntellare la difesa ecco l’esperto 34enne argentino Garbini, liberatosi dal Fenegrò ed ex Pro Patria. Il silenzio stampa però proclamato ieri non agevola le eventuali certezze o meno.
Situazione delicata a Saronno dove due addii eccellenti quali sono quelli degli attaccanti Colombo e Corona, verranno probabilmente rimpiazzati nei prossimi giorni, al lavoro il ds Corda.
Scatenato come sempre il Busto 81: ufficiale l’arrivo dell’esterno Dell’Aera che lascia Verbania (ed ex Arconatese ed Union Villa Cassano) mentre non vestirà più la casacca biancorossa Alessandro Urso che invece si “colorerà” di neroverde Castellanzese. Importante anche il capitolo giovani con il portiere classe ‘98 Bianucci ex Atalanta ed Oltrepovoghera in procinto di cedere alla corte di mister Tricarico e con un altro  giovane che potrebbe prendersi la scena: visto l’infortunio al crociato del terzino destro Lombardo il sostituto potrebbe essere il giovane ’99 Riccardo Maggiore in uscita dalla Pro Patria.

PROMOZIONE – Fa sempre più sul serio la Castanese: la società leader del girone A regala a mister Pasetti un pezzo da novanta qual è l’attaccante 27enne Niccolò Colombo prelevato dal Saronno. L’esperto centravanti scende così di una categoria e sposa una nuova causa lanciatissima in quest’annata.
Subbuglio anche in casa Belfortese: dopo il ripescaggio al fotofinish ai primi di settembre, la banda del presidente Fontana sta cercando rinforzi per la categoria; partito l’attaccante Ponti, che interrompe di già la sua avventura biancorossa e che torna nella “sua” Valceresio, è stato sondato il terreno per Alessi ma l’accordo è sfumato, si cerca quindi un attaccante ed un centrocampista esperto.
Chi prenderà il Gavirate? Ormai certe le partenze di Fiumicelli e Palese (rispettivamente a Fagnano ed Arsaghese) il ds Fumagalli lavora in sordina per rimpiazzarli.
Anche Brebbia cerca rinforzi ma l’unica notizia che parrebbe certa è l’attaccante Marzetta fuori rosa.

PRIMA CATEGORIA – Anche il mercato di prima categoria tiene banco. La capolista Fagnano non bada a spese e si accaparra nientepopòdimenoche Luca Fiumicelli, in partenza da Gavirate, ex Varese, Brescia, Ivrea e Varesina (fra le altre). Ma non è tutto perché con l’infortunio di Terzi mister Raza avrà a disposizione anche il terzino Andrea Vacirca, che saluta così Castano.
Un altro addio eccellente è quello di Fabrizio Alessi che dopo un anno e mezzo chiude con il Gorla Maggiore e si sposta a Busto Arsizio sponda Cas. Via anche il numero uno esperto Riccardo Massara, al suo posto si pensava dovesse ritornare Savastano (andato a Besnate la scorsa estate) ma pare invece che non se ne farà nulla. Al lavoro quindi il ds Morandi che però per il reparto difensivo ha pescato Matteo Caristina dalla San Marco. Proprio la San Marco è quindi a caccia di un difensore, ma non solo.
Ad Arsago spazio ad Andrea Palese che dopo la breve parentesi a Gavirate torna in prima categoria, ma non si escludono altri arrivi sulla corsia di sinistra ed in attacco, dove Stefano Zaro pare intenzionato ad andar via (Antoniana?).
Movimenti anche ad Ispra che potrebbe approfittare del ritiro del Casbeno e scegliere alcuni giocatori, tra questi il difensore Mazzotta, ma bisognerà valutare tutto nei prossimi giorni.
Caccia all’attaccante a Vanzaghello ma si stanno facendo delle valutazioni mentre sono certe le partenze di Mariani e Candido (che vanno in presto a Turbigo) oltre che un altro arrivo di un giovane di spessore. Si chiama Stefano Pisoni, classe ’98 gioca dalla metà campo in su, arriva da Magenta via Arconate ma in passato ha anche indossato la maglia della Pro Patria.
Infine non trapelano news da Cairate ma è certo che il tecnico Curatolo vorrà rimpolpare una rosa che al momento sta deludendo.

Mariella Lamonica