Ultimo turno del girone d’andata. Al termine del posticipo, dunque, il tabellone delle Final Eight di Coppa Italia potrà essere definito. Si parte dai due match del sabato sera: oltre a Varese-Torino scendono in campo in anticipo anche l’Enel Brindisi e l’Umana Reyer Venezia. Per la squadra di Sacchetti si tratta di un incontro fondamentale per la qualificazione alla coppa.

Domenica a mezzogiorno, invece, è in programma uno scontro direttissimo: il Banco di Sardegna Sassari, che ha interrotto settimana scorsa la striscia di vittorie di Venezia, ospiterà una Pasta Reggia Caserta che non riesce più a vincere.

Tra le sfide di domenica pomeriggio, spicca in ottica Coppa Italia quella tra Germani Basket Brescia e The Flexx Pistoia: entrambe le formazioni sono in risalita dopo un inizio di stagione non facile e hanno legittime ambizioni di ottenere un posto tra le prime otto. La Betaland Capo d’Orlando è già qualificata alle Final Eight e andrà in trasferta contro la Consultivest Pesaro per provare a sbloccarsi anche in trasferta.

Come Varese, Pesaro deve guardarsi dai tentativi di risalita della Vanoli Cremona: la squadra di coach Lepore sarà di scena sul campo di una Grissin Bon Reggio Emilia in netta difficoltà.

Domenica sera la Dolomiti Energia Trentino cercherà il riscatto dopo la brutta sconfitta casalinga contro Cantù: la squadra di Buscaglia, però, andrà sul campo di una Sidigas Avellino che a Caserta ha ritrovato sé stessa e, soprattutto, ha riabbracciato un Maarten Leunen decisivo dopo un periodo opaco.

Il turno si chiuderà lunedì sera con l’ennesimo derby lombardo di queste settimane: la Red October Cantù incontrerà al PalaDesio l’EA7 Emporio Armani Milano. I brianzoli, con Bolshakov sulla loro panchina, sono rinati e sperano di poter fare lo sgambetto ai più quotati rivali.

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli