Torna a muovere la classifica il Club Italia CRAI dopo quattro partite a secco di punti: al Mandela Forum di Firenze la squadra della Federazione Italiana Pallavolo si arrende al tie break al Bisonte Firenze al termine di una partita sfida ricca di tensione e di emozioni, proprio come la gara di andata. Dopo un primo set giocato alla pari fino al 19-19, i tre parziali successivi sono sostanzialmente a senso unico da una parte e dall’altra; tiratissimo invece il tie break, in cui le azzurre restano avanti fino all’11-12 prima di capitolare.

Ancora una grande prestazione personale per Paola Egonu, autrice di 37 punti con il 55% in attacco; decisivo anche il rientro da titolare di Giulia Melli, che dà il la alla rimonta nel quarto set. Ottima prova anche per Alexandra Botezat (11 punti) e Alessia Orro, ma è un po’ tutta la squadra azzurra a confermare i segnali di crescita già intravisti contro Modena. Per il Bisonte brillano Indre Sorokaite (26 punti), protagonista con due attacchi sulla riga nel set decisivo, e Raffaella Calloni.

Il Club Italia sale a quota 7 punti nella classifica della Samsung Gear Volley Cup; sabato 4 febbraio le azzurre torneranno in campo al PalaYamamay per affrontare la Unet Yamamay Busto Arsizio nell’anticipo della quarta giornata di ritorno.

 

La cronaca:
Il Club Italia CRAI, in maglia bianca, recupera all’ultimo l’ex Perinelli, che parte però dalla panchina. In campo lo stesso sestetto delle ultime uscite, con Piani opposto, Arciprete in posto 4 e la coppia Botezat-Mancini al centro. Formazione tipo per il Bisonte: Bechis in regia, Sorokaite opposto, Calloni e Melandri centrali, Enright e Bayramova schiacciatrici, Parrocchiale libero.

Ottimo avvio del Club Italia: Egonu rompe il ghiaccio con due attacchi e Botezat mette a segno l’ace dello 0-3, ma Firenze riaggancia subito le avversarie sul 5-5. Egonu ci riprova per il 6-8 e le padrone di casa rispondono con un controbreak di 4-0 (muri di Bayramova e Melandri) che costringe Lucchi al time out. Dal 14-11 il Club Italia ritrova la parità grazie a Egonu e all’attacco out di Calloni; nuovo break di Sorokaite (17-14) e nuova rimonta firmata Egonu e Orro per il 19-19. Bayramova e Sorokaite trascinano però le padrone di casa al 23-19 e stavolta la fuga è quella decisiva: al primo tentativo Enright chiude sul 25-20.

In apertura di secondo set entrambe le squadre provano a staccarsi con Mancini (2-4) e Bayramova (6-4), ma il punteggio resta in equilibrio fino allo strappo firmato da Botezat e Arciprete per il 7-10. Le azzurre allungano fino al 9-13, sempre con Botezat, che firma anche il punto del 12-15; Arciprete mantiene il vantaggio (15-18) ed Enright concede l’errore del 16-20. Entra Pietrelli, ma Sorokaite sbaglia ancora (18-23) ed Enweonwu, subentrata a Piani, si procura il set point che Egonu trasforma per il 19-25.

Nel terzo set parte meglio Firenze con il muro di Melandri (2-0); Orro pareggia sul 3-3, ma un altro muro di Bechis porta il punteggio sul 6-4 e sul turno di servizio di Calloni le padrone di casa allungano fino all’11-5, malgrado il time out chiamato da Lucchi e l’ingresso di Melli per Arciprete. Il Bisonte resta saldamente avanti con Melandri (14-8), il Club Italia prova a riavvicinarsi sul 15-11 con i muri di Mancini e Orro, e accorcia ulteriormente con quello di Enweonwu per il 17-14; la rimonta però non si completa, anzi il servizio di Bayramova porta le fiorentine sul 22-15 e Calloni sigla l’attacco del 25-17.

Il Club Italia cambia assetto per il quarto set: Egonu opposto e Melli-Arciprete schiacciatrici. Le azzurre scappano subito sullo 0-6 grazie proprio a Melli, che si scatena con 4 punti: Bracci si gioca i due time out e inserisce Brussa, ma Orro colpisce per il 2-9. Le ospiti sembrano inarrestabili e volano addirittura sul 4-14 con il muro di Arciprete; Firenze (con Pietrelli al posto di Enright) non reagisce ed Egonu firma il 7-18. Sull’11-21 si rivede in campo anche Elena Perinelli; solo nel finale il Bisonte recupera qualche punto, ma sul 15-22 ci pensa Egonu, con tre punti di fila, a portare la sfida al tie break.

Il set decisivo resta in assoluto equilibrio finché la battuta di Mancini e l’attacco di Egonu regalano alle azzurre il break del 5-7; Bracci ferma il gioco e Firenze ribalta la situazione con due ace di Calloni, portandosi sull’8-7. Dopo il cambio di campo il testa a testa prosegue (10-9, 11-12) con una serie di scambi senza respiro. Sul 13-12 l’attacco vincente di Enright vale due match point: il primo lo annulla Egonu, sul secondo chiude Sorokaite per il 15-13.

 

I commenti:
Cristiano Lucchi (all. Club Italia CRAI): “Complimenti alla squadra perché tutte oggi hanno giocato bene e chi è entrato dalla panchina ha dato il suo contributo, a dimostrazione che questo è un bel gruppo, che sa stare insieme e si meriterebbe qualche vittoria in più. Siamo state brave ad aggredirle in cambio palla, a muro e in difesa, poi abbiamo pagato un po’ a livello di errori, ma questo è nel DNA della squadra. Ho cambiato sestetto per cercare di mettere un po’ più in difficoltà le avversarie ma continuiamo sulla strada del recupero di Piani”.

Alessia Orro (Club Italia CRAI): “Siamo state molto sfortunate nel quinto set, complimenti a loro che hanno saputo chiuderlo al momento giusto. Noi a tratti siamo state brave, però ci è mancata un po’ la reazione nei set in cui le cose andavano male, e questo secondo me ha fatto la differenza. Sicuramente comunque stiamo crescendo, stiamo lavorando tanto sul nuovo sistema di gioco e anche su un “piano B” che oggi ha funzionato. Noi ci crediamo, vogliamo riscattare il girone d’andata”.

 

Il Bisonte Firenze-Club Italia CRAI 3-2 (25-20, 19-25, 25-17, 15-25, 15-13)
Il Bisonte Firenze: Sorokaite 26, Brussa 1, Bechis 2, Bayramova 8, Norgini ne, Enright 11, Bonciani ne, Melandri 13, Parrocchiale (L), Repice ne, Pietrelli, Calloni 16. All. Bracci.
Club Italia CRAI: Enweonwu 3, Perinelli, Morello ne, Lubian ne, Ferrara, Orro 7, Piani 1, De Bortoli (L), Mancini 7, Arciprete 7, Melli 5, Botezat 11, Cortella (L), Egonu 37. All. Lucchi.
Arbitri: Simbari e Frapiccini. Addetto Video Check: Pulcini.
Note: Firenze: battute vincenti 6, battute sbagliate 10, attacco 42%, ricezione 55%-40%, muri 8, errori 25. Club Italia: battute vincenti 3, battute sbagliate 8, attacco 43%, ricezione 58%-27%, muri 11, errori 26.

 Ufficio Stampa Club Italia femminile