Testacoda in vista per il Club Italia CRAI femminile al PalaYamamay di Busto Arsizio: domenica 19 febbraio alle 15 il team della Federazione Italiana Pallavolo ospiterà l’Imoco Volley Conegliano, capolista della Samsung Gear Volley Cup. Servirà un’impresa alla squadra azzurra per abbandonare l’ultimo posto in classifica e continuare a inseguire l’obiettivo salvezza, allontanatosi a 6 punti di distanza dopo il successo infrasettimanale di Monza. L’Imoco, che ha blindato il primo posto grazie alle vittorie negli scontri diretti con Casalmaggiore e Novara, mira a ripetere il 3-0 conquistato all’andata al Palaverde.
L’evento fa parte del sesto PalaYamamay Volley Day: alle 18, dopo la gara delle azzurre, scenderanno in campo Unet Yamamay Busto Arsizio e Savino Del Bene Scandicci. Entrambe le partite saranno trasmesse in diretta streaming su LVF TV.

Reduce dalla trasferta di mercoledì a Scandicci, il Club Italia CRAI ha avuto a disposizione poco tempo per preparare la partita: dopo la seduta video di ieri, oggi si svolgerà il primo allenamento sul campo che sarà anche l’occasione per verificare le condizioni di Alessia Orro, assente in Toscana. In caso di forfait della palleggiatrice, è pronta Rachele Morello. Diverse le opzioni a disposizione di Cristiano Lucchi per i ruoli d’attacco e ricezione: la sfida con la Savino Del Bene ha confermato il buono stato di forma di Terry Enweonwu e il rientro su ottimi livelli del capitano Elena Perinelli, che contenderanno il posto a Piani, Melli e Arciprete. Ex della partita in maglia azzurra è Chiara De Bortoli, che nella scorsa stagione ha conquistato lo scudetto a Conegliano.

Il clima nel gruppo è positivo nonostante le ultime due sconfitte, come spiega Vittoria Piani: “Nel girone di ritorno ci siamo unite molto di più e abbiamo cominciato a lottare tutte insieme per lo stesso obiettivo. Onestamente a inizio stagione non pensavo che il livello sarebbe stato così alto, considerando la giovanissima età delle giocatrici. Qualche difficoltà era preventivabile, ma sono fiera di come ci stiamo comportando”.

Campione d’Italia in carica e saldamente in testa alla regular season con 4 punti di vantaggio su Casalmaggiore, l’Imoco Volley Conegliano è attesa da un altro appuntamento di grande prestigio: proprio nelle ultime ore è stato infatti annunciato che la società trevigiana ospiterà al Palaverde la final four della Champions League, in programma il 22 e 23 aprile prossimi.
Rispetto alla gara d’andata la squadra di Davide Mazzanti ha perso Tomsia, ma si è ulteriormente rinforzata con le due attaccanti statunitensi Kelsey Robinson – già protagonista in maglia gialloblu nella scorsa stagione – e Nicole Fawcett. Da verificare invece la presenza della messicana Samantha Bricio, alle prese con un virus. Ben quattro le ex del Club Italia: Serena OrtolaniJenny Barazza e le nuove arrivate Anna Danesi Ofelia Malinov, in azzurro fino allo scorso anno. In palleggio la polacca Skorupa, al centro Folie e De Kruijf, in banda Costagrande, Cella e Fiori, mentre il libero è la nazionale De Gennaro.
Gli arbitri saranno Davide Prati di Pavia e Maurizio Canessa di Bari.

 

BIGLIETTI – I biglietti per il PalaYamamay Volley Day di domenica 19 febbraio sono acquistabili online su http://volleybusto.bookingshow.com/ o nei punti vendita del circuito BookingShow. Biglietterie e cancelli del PalaYamamay saranno aperti dalle 14 di domenica.
Questi i prezzi dei biglietti (validi per entrambe le partite):
Secondo anello non numerato: 9 euro (gratuito da 0 a 6 anni).
Primo anello non numerato: 16 euro (ridotto a 12 euro per ragazzi da 6 a 14 anni e over 65; gratuito da 0 a 6 anni).
Primo anello numerato: 21 euro (ridotto a 15 euro per bambini da 2 a 10 anni e over 65).
Parterre: 28 euro (ridotto a 23 euro per bambini da 2 a 10 anni e over 65).
L’evento è compreso nell’abbonamento stagionale alla Unet Yamamay Busto Arsizio.

MEDIA – La gara tra Club Italia CRAI e Imoco Volley Conegliano sarà trasmessa in diretta da LVF TV, la Web Tv ufficiale di Lega Pallavolo Serie A Femminile. LVF TV trasmette in diretta streaming tutti gli incontri della Samsung Gear Volley Cup di serie A1 e della Coppa Italia, a eccezione di quelli trasmessi da Rai Sport. Il servizio è accessibile su abbonamento al costo di 12,95 € al mese o 34,95 € per l’intera stagione. Info e abbonamenti su www.lvftv.com.
La6Tv (canale 86 del digitale terrestre in Lombardia) trasmetterà la gara in differita lunedì 20 febbraio alle 23. Questa sera, venerdì 17 febbraio, sempre alle 23, andrà invece in onda la differita della sfida tra Savino del Bene Scandicci e Club Italia CRAI.
Aggiornamenti del punteggio in diretta sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it, sulla pagina Facebook www.facebook.com/ClubItaliaFFFpage e via Twitter su https://twitter.com/ClubItaliaFemm.

ASTA BENEFICA – Prosegue l’asta benefica lanciata dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile per finanziare il progetto “Mano nella Mano” di Gicam, il Gruppo Internazionale Chirurghi Amici della Mano presieduto dal prof.Marco Lanzetta. Il progetto consiste in una doppia missione in Uganda: Gicam lavorerà in un piccolo ospedale per effettuare operazioni chirurgiche a bambini che hanno gravi problemi alle loro mani (mutilate, bruciate, malformate) e porterà con sé allenatori e giocatrici per organizzare un camp di pallavolo per le ragazzine tra i 10 e i 14 anni.

Da martedì 7 febbraio sono all’asta le magliette autografate indossate dalle giocatrici che hanno partecipato all’ultimo Samsung Gear All Star Game: per partecipare basta inviare una mail all’indirizzo asta@legavolleyfemminile.it indicando nome, cognome, il codice della maglia e l’entità dell’offerta. La base d’asta è di 30 euro per maglia, il rilancio minimo di 5 euro.

Chiusa la prima serie di aste, con la maglia di Alessia Orro battuta a ben 255 euro, sono in corso fino al 20 febbraio le offerte per le nuove maglie tra cui quella di Paola Egonu (codice EGO18). Per maggiori informazioni e per seguire le aste online: http://www.legavolleyfemminile.it/?p=68778.

 

Club Italia CRAI-Imoco Volley Conegliano
Club Italia CRAI: 1 Enweonwu, 3 Perinelli, 4 Morello, 5 Lubian, 7 Ferrara, 8 Orro, 9 Piani, 10 De Bortoli (L), 11 Mancini, 12 Arciprete, 13 Melli, 14 Botezat, 15 Cortella, 17 Bulovic, 18 Egonu. All. Lucchi.
Imoco Volley Conegliano: 1 Ortolani, 2 Bricio, 3 Robinson, 4 Malinov, 6 Cella, 7 Folie, 8 Skorupa, 9 Fiori, 10 De Gennaro (L), 11 Danesi, 12 Costagrande, 14 Fawcett, 15 De Kruijf, 18 Barazza. All. Mazzanti.
Arbitri: Prati e Canessa.

 

Il programma della giornata
Domenica 19 febbraio, ore 17
Club Italia CRAI-Imoco Volley Conegliano (ore 15)
Il Bisonte Firenze-Pomì Casalmaggiore (gio 2/3 ore 19)
Liu Jo Nordmeccanica Modena-Igor Gorgonzola Novara (sab 18/2 ore 20.30)
Unet Yamamay Busto Arsizio-Savino Del Bene Scandicci (ore 18)
Saugella Team Monza-Foppapedretti Bergamo
Metalleghe Montichiari-Sudtirol Bolzano


La classifica
Imoco Volley Conegliano 43; Pomì Casalmaggiore 39; Igor Gorgonzola Novara 35; Foppapedretti Bergamo 32; Savino Del Bene Scandicci 29; Unet Yamamay Busto Arsizio 25; Sudtirol Bolzano 23; Liu Jo Nordmeccanica Modena 22; Il Bisonte Firenze 20; Saugella Team Monza 16; Metalleghe Montichiari 12; Club Italia CRAI 10.

Ufficio Stampa Club Italia femminile
(foto di Loris Marini)