Non riesce l’impresa al Club Italia CRAI femminile al PalaGeorge di Montichiari: la squadra della Federazione Italiana Pallavolo si arrende in tre set alla Metalleghe Montichiari e questo risultato determina la matematica retrocessione in Serie A2 delle azzurre, a due giornate dal termine della Samsung Gear Volley Cup. Sostanzialmente identico l’andamento dei primi due set, che la squadra di casa sblocca con due break pesanti a metà parziale e chiude con il punteggio di 25-18; nel terzo il Club Italia riesce a rimontare per due volte (dal 14-9 e dal 21-18), ma cede ai vantaggi dopo aver annullato un match point.

La squadra azzurra paga ancora una volta i troppi errori-punto, il doppio di quelli commessi dalle avversarie (26 contro 13), e non riesce a mettere a difficoltà la Metalleghe con la battuta, soffrendo al contrario il servizio e il muro delle padrone di casa. Gioie e dolori per Paola Egonu, top scorer con 21 punti e il 40% in attacco ma con 10 errori in tabellino; bene Alexandra Botezat con 7 attacchi vincenti e un muro. Per Montichiari l’eccellente distribuzione di Ludovica Dalia mette in luce in particolare Sanja Malagurski, la migliore delle sue con 15 punti, e Simona Gioli (60% in attacco). Le bresciane continuano così la loro rincorsa alla salvezza, agganciando Monza al penultimo posto della classifica.

Per il Club Italia CRAI il prossimo impegno in campionato sarà quello di domenica 19 marzo sul campo della Igor Gorgonzola Novara.

 

La cronaca:
Nessuna sorpresa nella formazione iniziale del Club Italia CRAI, che si presenta con Orro in palleggio, Piani opposto, Botezat e Lubian al centro, Egonu e Perinelli schiacciatrici e De Bortoli libero; inizialmente in panchina Mancini. Anche la Metalleghe conferma il sestetto delle ultime partite, lasciando fuori dal sestetto titolare la nuova arrivata Petrauskaite.

Avvio di gara equilibrato, con le azzurre che rispondono colpo su colpo a Montichiari (4-5). Il primo strappo lo firmano Botezat e Piani, e sul 6-9 Barbieri deve fermare il gioco; al rientro in campo la Metalleghe ribalta la situazione sul servizio di Busa (un ace), che porta il punteggio sul 12-10. Gioli e Malagurski regalano alle bresciane un altro break pesante per il 16-11, Lucchi prova il doppio cambio con Morello ed Enweonwu, ma il copione non cambia e Nikolic mette giù anche il 18-11. Il Club Italia prova ad accorciare le distanze con Enweonwu (19-15), ma Malagurski si scatena per il 22-15 e Busa chiude senza problemi il set sul 25-18.

Il Club Italia riparte nel secondo set con Mancini al posto di Lubian. Proprio la nuova entrata, insieme a Egonu, prova a spronare le azzurre per il 2-4, ma Montichiari si riporta subito avanti 6-5 con la solita Nikolic. Il punto a punto prosegue (9-10, 12-11) finché un errore di Egonu e un muro di Dalia non regalano alla Metalleghe il 15-13; Lucchi chiama time out, ma al rientro il break si allunga fino al 19-13 con tre attacchi out consecutivi di Egonu e Botezat. Le ospiti provano ad accorciare le distanze con Piani ed Egonu (20-16), ma la squadra di Barbieri non ha problemi a gestire il vantaggio (23-17) e mette fine al set al secondo tentativo con Malagurski.

Montichiari vola subito sul 5-2 anche nel terzo set con Gioli, che si ripete firmando addirittura tre punti consecutivi per il 9-4. Lucchi ferma il gioco e inserisce Arciprete per Perinelli, e proprio la nuova entrata va a segno in attacco e a muro per il break che riporta sotto le azzurre sul 10-9. La reazione della Metalleghe però è immediata e porta direttamente al 14-9, con Busa ed Efimienko protagoniste. Il Club Italia non si arrende e tenta una nuova rimonta con Egonu (15-14), che completa finalmente l’inseguimento con il punto del 17-17. Montichiari però rimette subito la testa avanti sul 19-17 e allunga fino al 21-18 con l’errore di Egonu; le azzurre lottano fino alla fine con Botezat e riconquistano la parità sul 23-23 grazie all’errore di Malagurski. Efimienko conquista il primo match point, annullato da Botezat per il 24-24; ai vantaggi Nikolic si procura un’altra chance e l’attacco out di Egonu vale il definitivo 26-24.

 

I commenti:
Cristiano Lucchi (all. Club Italia CRAI): “Purtroppo in questo girone di ritorno ogni 3-4 partite ne sbagliamo completamente una ed è stata quella di stasera. Abbiamo regalato tanto, siamo stati poco efficaci in battuta e non abbiamo avuto qualità nella fase break; se ci aggiungiamo la buonissima prova loro, il risultato finale è inevitabile. Ora vogliamo chiudere a testa alta, affrontando le ultime partite come abbiamo fatto nell’ultimo mese. Peccato per la gara di oggi perché ci fa tornare un po’ indietro sulle nostre sicurezze: dobbiamo guardarci in faccia e capire che abbiamo bisogno di più determinazione”.

Paola Egonu (Club Italia CRAI): “Oggi non abbiamo mai trovato il nostro gioco, è stata una partita difficile e abbiamo commesso troppi errori. Montichiari si è confermata una bella squadra e ci ha messo in grande difficoltà, speriamo di alzare il livello nella prossima gara”.

Ludovica Dalia (Metalleghe Montichiari): “Per noi era fondamentale fare i tre punti oggi, prima di tutto dobbiamo vincere noi e poi guardare gli altri risultati. Sono settimane molto toste sul piano mentale: abbiamo iniziato bene, con una partita in cui abbiamo dimostrato grande concentrazione contro avversarie che sono cresciute molto e hanno alternative importanti in panchina”.

Leonardo Barbieri (all. Metalleghe Montichiari): “Una partita non semplice sotto l’aspetto mentale, faccio i complimenti alle ragazze per averla affrontata con l’attenzione e la serenità giuste. Stiamo lavorando da molto tempo sulla battuta, oggi abbiamo rischiato un po’ di più e questo è stato un importante valore aggiunto”.

 

Metalleghe Montichiari-Club Italia CRAI 3-0 (25-18, 25-18, 26-24)
Metalleghe Montichiari: Busa 6, Petrauskaite ne, Dalia 2, Domenighini ne, Efimienko 7, Boldini ne, Malagurski 15, Gravesteijn ne, Nikolic 11, Lualdi, Ruzzini (L), Gioli 9. All. Barbieri.
Club Italia CRAI: Enweonwu 1, Perinelli 4, Morello, Lubian 1, Ferrara, Orro 1, Piani 6, De Bortoli (L), Mancini 3, Arciprete 2, Melli, Botezat 8, Bulovic (L) ne, Egonu 21. All. Lucchi.
Arbitri: Pecoraro e Cipolla.
Note: Spettatori 2000 circa. Montichiari: battute vincenti 3, battute sbagliate 6, attacco 41%, ricezione 75%-29%, muri 6, errori 13. Club Italia: battute vincenti 0, battute sbagliate 11, attacco 39%, ricezione 62%-28%, muri 5, errori 26.

Ufficio Stampa Club Italia femminile