Sta per cominciare la stagione ciclistica 2017. Anzi, a dire la verità, per qualcuno della nostra provincia è già iniziata: si tratta di Ivan Santaromita ed Eugenio Alafaci che si sono rimessi in sella per le prime corse di questo nuovo anno.

Ivan Santaromita si trova in Argentina e fino a domenica sta partecipando alla Vuelta Ciclista a la Provincia de San Juan, una manifestazione prevista sulla distanza di sette tappe, comprese una cronometro individuale e un arrivo in salita che delineeranno la classifica generale. Il corridore originario di Clivio, dopo aver chiuso la sua esperienza con l’Orica-GreenEDGE e la Skydive Dubai, ha trovato un ingaggio con la Nippo Vini Fantini, squadra che però non sarà al Giro d’Italia.
Eugenio Alafaci, invece, è stato riconfermato dal team Trek Segafredo e sarà un uomo di punta per questa stagione. Come Santaromita, anche il carnaghese è in Argentina per la Vuelta Ciclista a la Provincia de San Juan dopo essersi allenato a lungo a Maiorca.

Il giovane neoprofessionista Edward Ravasi sta per indossare la maglia di una nuova squadra, quella della UAE Abu Dhabi. Per lui il calendario prevede la partecipazione alla gara di Donoratico del 5 febbraio e poi alla successiva a Larciano del 5 marzo.
Non si può dimenticare tra i varesotti anche Carmelo Foti di Somma Lombardo che correrà con il Team Leopard. Presumibilmente il suo esordio avverrà a marzo in Grecia dopo un febbraio che trascorrerà ad allenarsi a Maiorca.
Ancora senza squadra, invece, è Luca Chirico che però non demorde e aspetta una chiamata.

[email protected]