Il mercato invernale tiene banco e, giunti quasi a metà delle trattative (la finestra chiuderà alle 23 del 31 gennaio), ci sono movimenti ufficiali e rumors che riguardano gli ex volti del Varese. Il primo ad essere protagonista è stato Leonardo Pavoletti, l’attaccante artefice della salvezza in B l’anno prima del fallimento che dal Genoa è passato al Napoli. Una vera e propria scalata quella del livornese che arrivò a Varese nell’ultimo giorno del mercato di agosto per mano del ds Mauro Milanese.

Un altro gioiello pescato dall’ex direttore sportivo è stato Luca Forte, arrivato giovanissimo e attualmente girato in prestito al Carpi dopo il rinnovo di contratto col Pescara. A Varese ha lasciato il segno l’attaccante di casa Beppe De Luca che sembrerebbe in uscita dal Bari. Il suo ex compagno di reparto nella Primavera di Devis Mangia, Pompilio, invece ha firmato con la Paganese.
Ai piedi del Sacro Monte passò anche un attaccante dalle grandi prospettive, vi ricordate di Petkovic? Arrivò in prestito nell’estate del 2014, ma non trovò spazio nel Varese di Bettinelli e a gennaio finì la sua esperienza in biancorosso. Oggi, dal Trapani è volato in Serie A al Bologna, club che lo ha acquistato a titolo definitivo.
A Varese passò anche Calil che dal Catania dovrebbe approdare al Padova.

Ha cambiato maglia anche il terzino Fiamozzi che dal Genoa è passato al Frosinone. L’altro terzino Laverone invece passerà dalla Salernitana all’Avellino. Un altro difensore esterno, De Vito, che a Varese non impressionò, è vicino al Messina in cui gioca il centrale Angelo Rea.
Il centrale rossonero Rodrigo Ely è invece in uscita dal Milan. Cambierà maglia anche l’ex Clayton Dos Santos (uno dei pilastri del gruppo di mister Sannino), ex Crotone, che ha ricevuto un’offerta dalla Ternana.

Si muove anche l’esterno di centrocampo Falcone che dalla Reggiana è vicinissimo alla Viterbese. Il mediano Daniele Corti, invece, è rimasto in Serie D passando dal Seregno alla Pro Sesto, squadra che si troverà di fronte al Varese. Infine, è ambitissimo il portiere Filippo Perucchini, arrivò in biancorosso in prestito dal Lecce e si distinse nella seconda parte di stagione (14/15) che però chiuse in anticipo per infortunio. L’estremo difensore, attualmente del Benevento, potrebbe tornare al Lecce, ma su di lui ci sono anche gli occhi di Trapani e Pro Vercelli.

Elisa Cascioli