Il Bisonte Firenze è il prossimo avversario della UYBA, reduce dal 2-3 di mercoledì sera al Palayamamay contro Conegliano. Stufi e compagne scenderanno in campo al Mandela Forum di Firenze lunedì sera alle ore 20.30 nell’insolito posticipo dell’8^ giornata di campionato.

Il Bisonte Firenze è al suo quarto campionato consecutivo in serie A1 ed è allenato per la seconda stagione di fila dal fiorentino Marco Bracci. Il coach presumibilmente darà fiducia al sestetto composto dalla palleggiatrice Bechis in diagonale con l’azzurra Sorokaite, al centro agiranno l’americana Tapp e la croata Milos, in banda ci saranno Tirozzi e la portoricana Santana, libero Parrocchiale. In panchina ci sarà Di Iulio, quasi pronta per cominciare a dare il suo contributo dopo l’infortunio e convocata già mercoledì nella trasferta al PalaNorda di Bergamo.

La formazione toscana ha 6 punti in classifica, 10 in meno della UYBA. In 7 gare disputate, ha raccolto due vittorie a fronte di cinque sconfitte; le due gioie sono arrivate al Mandela Forum contro Monza alla prima di campionato (3-1) e contro Casalmaggiore il 19 novembre scorso (3-2), sintomo di quanto la spinta del palazzetto amico possa dare la giusta carica a Tirozzi e compagne.
Quanto ai precedenti, la UYBA è in vantaggio e su sei incroci se ne è accaparrati 4. L’anno scorso, però, è tornata da Firenze all’8^ giornata di ritorno con un pesante ko per 3-0, frutto della straordinaria serata di Sorokaite (19 punti r 49% in attacco) e di Calloni, autrice di 5 muri totali e di un positivo 60% in attacco.

Quest’anno i punti di forza finora emersi da questa squadra sono la ricezione, ottimamente guidata dal libero Parrocchiale che è prima nella graduatoria delle ricezioni perfette (125). Sorokaite è la giocatrice più prolifica con 146 punti ed è seconda in una classifica generale guidata da Haak di Scandicci (160), mentre Tirozzi fa male a servizio con 9 battute vincenti (Haak prima con 12).

 

IL CAMMINO DI FIRENZE

Laura Paganini
(foto Facebook Il Bisonte Azzurra Volley)