Il gruppo subacqueo GODiving, parte della Asd Pro Patria ARC, si unisce nuovamente all’Associazione ON, partecipando a Spazzatura Kilometrica 2017.
L’evento è ormai una tradizione ecologica del Nord della provincia di Varese e prevede che squadre di volontari-giocatori raccolgano la spazzatura dal bordo delle strade: chi meglio differenzierà plastica, vetro e mozziconi, vincerà delle fantastiche vacanze presso uno splendido resort Delphina in Sardegna.

GODiving, per la quarta volta, contribuisce a questo brillante progetto occupandosi della pulizia delle profondità e delle sponde lacustri. Quest’anno l’attività coprirà due laghi e tre comuni: Valganna sul Lago di Ghirla, Porto Ceresio e Brusimpiano sul Lago di Lugano.
“A differenza delle porzioni “terrestri” di Spazzatura Kilometrica, la pulizia dei fondali non è una competizione, in quanto preferiamo evitare che l’agonismo spinga a trascurare le regole per la sicurezza delle immersioni. Tra l’altro la temperatura dell’acqua, vicina ai 10°, rende l’immersione adatta solo a subacquei dotati di muta stagna – spiega Oliver Casagrande -.

I sub si dedicheranno alla raccolta dell’immondizia, scendendo fino a una dozzina di metri di profondità e alcuni volontari solleveranno i contenitori con la spazzatura e provvederanno a consegnare agli addetti i rifiuti debitamente differenziati. Siamo certi che anche stavolta potremo contare sul supporto delle amministrazioni comunali coinvolte e degli amici sommozzatori svizzeri di AsFoPuCe.
GODiving purtroppo si aspetta una raccolta abbondante: “Nelle immersioni che facciamo ogni week-end nei nostri bacini troviamo disseminati sul fondo scarti di ogni genere come bottiglie, lattine, pneumatici, vasi, sacchetti, pacchetti di merendine, stoviglie di plastica – sostiene Fabio Ghezzi di GODiving -. L’anno scorso, tra quintali di rifiuti, trovammo addirittura una bomba da mortaio, debitamente consegnata ai Carabinieri”.

I subacquei hanno la certezza che questa iniziativa potrà contribuire a incidere la radice del problema, cioè la scarsa educazione di chi getta rifiuti alla rinfusa anziché usare i contenitori che ormai i comuni distribuiscono generosamente sulle passeggiate lungolago, nelle aree picnic e nei parcheggi.
Guidalberto Gagliardi, altro istruttore di GODiving, ricorda che “i nostri volontari potranno accedere all’esclusivo show finale organizzato dall’Associazione ON con Cristiano Militello, Annalisa Minetti, Luca Jurman, Scintilla e Omar Fantini, noti personaggi dello spettacolo che hanno accolto con entusiasmo l’invito dell’instancabile Max Laudadio”.

Gli appuntamenti per la pulizia dei laghi sono domenica 26 marzo a Ghirla, il 2 aprile a Brusimpiano e il 9 aprile a Porto Ceresio (in Piazza S.Ambrogio). Gli interessati alla porzione sommersa o a quella emersa di Spazzatura Kilometrica potranno iscriversi o trovare altri dettagli su www.godiving.it.

redazione@varese-sport.com