Il sorprendente arrivo di Fabio Baraldi alla presidenza del Varese Calcio, che verrà ufficializzato solo il prossimo martedì, ha inevitabilmente mosso anche le acque della pallanuoto, sport dove lo stesso Baraldi ha costruito la sua carriera fin da piccolo. Dopo anni tra le fila di Posillipo, il carpigiano nel 2013 è approdato nell’altra squadra partenopea, ovvero la Canottieri Napoli dove tutt’oggi ricopre il ruolo di centroboa.
Nemmeno a farlo apposta (o forse sì?) la Canottieri Napoli sarà il prossimo avversario di campionato della BPM Sport Management, per un match delicatissimo in chiave final six, un match dai mille incroci. Fra questi spunta il nome di Valentino Gallo. L’attuale attaccante della BPM, infatti, è stato un ex compagno di Baraldi quando entrambi indossavano la calottina di Posillipo.
Fabio è un bravissimo ragazzo, una bravissima persona ed anche un ottimo pallanuotistaesordisce Gallo con cui ho avuto un buon rapporto sia dentro che fuori dalla vasca, anche se adesso le nostre strade si sono un po’ divise e ci sentiamo meno, ma su di lui posso solo spendere belle parole“. Poi prosegue: “E’ un uomo di sport, un grande conoscitore ed appassionato, mette tantissimo impegno in tutto ciò che fa, io non seguo particolarmente il calcio ma conoscendolo se ha detto sì a quest’importante incarico nel Varese è perchè sa quello che sta facendo e sa a cosa va in contro, sono certo saprà gestire al meglio la situazione anche se si tratta di uno sport che non è il suo habitat naturale“.
Napoli – Varese, però, sono circa 800 km, e Varese – Carpi (città natale nell’atleta) sono certamente meno della distanza tra la città azzurra e l’Emilia, la domanda sorge spontanea: sposare il progetto calcistico del Varese potrebbe anche vederlo più vicino alla BPM Sport Management?
Onestamente questo non lo soprosegue il pallanuotista di origine sicilianenoi abbiamo dei centro boa validissimi, anche se Fabio è un giocatore di spessore che farebbe comodo a chiunque, vedremo cosa ci riserverà il futuro, per il momento gli faccio l’in bocca al lupo per questa sua nuova avventura“.

Mariella Lamonica