Prendete una scuola superiore e una squadra di football americano: che cosa possono organizzare insieme se non una bella iniziativa? E’ questo quello che l’ISISS “F. Daverio – N. Casula” di Varese e i Gorillas Varese hanno messo in piedi negli ultimi quattro lunedì per far avvicinare alcuni studenti dell’istituto alla bellezza di uno sport forse non troppo conosciuto come il football americano.

Grazie all’idea del presidente dei Gorillas, Paolo Ambrosetti, accettata di buon grado dalla professoressa di educazione fisica Stefania Galletti, dal collega Romano Pagani, dalla preside Nicoletta Pizzato e dal vicepreside Domenico Ciongoli, con oggi si sono chiusi i quattro lunedì di teoria e anche un po’ di pratica della disciplina del football americano.

Nella palestra dell’ ISISS varesino, i Gorillas Brando Casucci, Marco Barbaro, Vittorio Bernini, Valentino Padedda, Maximilian D’Auria, Michele Macchi, Roberto Uras e Riccardo Gargantini si sono prestati per spiegare agli alunni di alcune classi i movimenti e i concetti fondamentali dello sport in questione, per far indossare ai ragazzi casco e paraspalle e far loro provare qualche lancio con la tipica palla ovale usata nel football. “Abbiamo notato in tutti un grande interesse nei confronti del football – spiega il vice presidente dei Gorillas, Brando Casucci -. La risposta migliore è arrivata dai maschi, ma anche le ragazze si sono divertite e si sono mostrate curiose di saperne di più. Chissà mai che qualcuno, dopo queste lezioni, non si appassioni ed entri a far parte della nostra squadra. Ne saremmo felici”.  

Siamo stati molto felice di accogliere la proposta fattaci dal presidente dei Gorillas Varese ed è nostra intenzione portare avanti questo progetto e organizzare nel mese di maggio altre lezioni all’aperto nel cortile della nostra scuola – commenta la professoressa Stefania Galletti -. I miei colleghi si sono mostrati subito disponibili e abbiamo organizzato questo percorso al quale hanno partecipato classi dalla 1^ alla 5^ che hanno in orario una lezione di educazione fisica il lunedì e anche tre altre classi quinte che hanno educazione fisica tra le materie dell’esame di maturità“.
Vedo molto entusiasmo tra i ragazzi e questo non può che farci piacere – aggiunge il professor Domenico Ciongoli, vicepreside -. La nostra speranza è di proseguire i contatti con i Gorillas e proporre altri periodi di lezioni come questo che si chiude oggi“.

Venerdì 10 marzo, inoltre, dalle ore 10.30 alle 12.30, nell’ambito di una assemblea di Istituto, gli studenti dell’ISISS “F. Daverio – N. Casula” avranno l’opportunità di conoscere alcuni giocatori del Varese Calcio, della Pallacanestro Varese, dell’Handicap Sport Varese (basket in carrozzina) e dei Gorillas Varese, tutti ospiti per l’occasione in Aula Magna. Il tema del dibattito sarà quello dell’importanza dello sport nella vita di ognuno e, in particolare, per i giovani.

Laura Paganini