Lo scorso 30 ottobre si è conclusa la 1^ edizione del Varese Tennis Tour che si è rivelata un grandissimo successo. Basta sciorinare i numeri del 2016: 1.216 iscrizioni, 1.069 partite disputate e giocatori di 105 tennis club coinvolti da ben 12 province differenti.

varese tennis tour 2017 locandinaDa quel giorno di fine ottobre, la macchina organizzativa non si è mai fermata, pronta per preparare al meglio la 2^ edizione del circuito FIT Varese Tennis Tour 2017 così che diventi un punto di riferimento solido e divertente per tutti gli amanti del tennis.
La prima tappa si svolgerà all’ECO SPORT TENNIS di Samarate dall’11 al 26 marzo e prevede un massimo di 64 partecipanti al singolare maschile, 24 al singolare femminile e 16 coppie di giocatori nel doppio maschile. Si giocherà su 4 campi: 2 in terra rossa indoor (singolare maschile e doppio maschile) e 2 in erba sintetica outdoor (singolare femminile).
Le iscrizioni, che si apriranno ufficialmente lunedì 6 febbraio alle ore 12, dovranno essere effettuate sul sito www.varesetennistour.it nell’apposita sezione dedicata alla iscrizioni, previo la registrazione (una tantum), e si chiuderanno giovedì 9 marzo alle ore 12.

Tantissime sono le novità previste sotto ogni punto di vista.
Partendo dalle tecnologie, il sito web di riferimento nella manifestazione è diventato responsive (quindi visibile da tutti i dispositivi smartphone, tablet e PC – ANDROID – APPLE – WINDOWS) ed è stato rinnovato, è stata creata una APP per dispositivi mobili gestita da SMATCHME ed è ora obbligatorio registrarsi al portale per poter effettuare le iscrizioni alle varie tappe con le proprie credenziali personali.
Tennis Club Gemonio, Tennis Club Varese, Sporting Club Mondo Domani e Tennis Le Querce si sono iscritti al circuito del Varese Tennis Tour che ha avuto i patrocini dal CONI delegazione di Varese, dalla Camera di Commercio di Varese, dalla Varese Sport Commision e dalla Provincia di Varese.
varese tennis tour 2017 prima tappaInoltre, ecco le altre novità più strettamente sportive e legate al torneo: introduzione del ranking di Over 45 – Over 55 – Ladies 40 con i rispettivi master finali, aumento del numero di qualificati al master finale dati gli elevati numeri: portati da 8 a 16 la categoria maschile 4.1-4.3, 3.3 – 3.5, ed il doppio maschile, svolgimento del master finale in concomitanza tra Varese – Milano e Como dal 30 settembre al 8 ottobre per permettere ai meglio piazzati di partecipare al “Master Lombardo” dal 14 al 22 ottobre (sede e formula da definire), riduzione da 4 a 3 il numero minimo di tappe da giocare per poter accedere al master finale, scelta di una palla comune per tutto il circuito, la Wilson US Open (disponibile sia all court che clay court a vs. scelta), aumento del numero di palline fornite dall’organizzazione (da 1 cartone a 2 cartoni) e ci sarà un miglioramento del servizio di gestione del torneo, ovvero verrà fornito (in comodato d’uso gratuito per la durata della tappa) un tablet con caricata un applicazione sul quale inserire tutti i risultati degli incontri arrivando così ad un live-score o semi-live-score, creare così l’accoppiamento nel tabellone e l’orario della partita in maniera semplice, chiara e visibile a tutti in tempo reale.

Gli sponsor che hanno già aderito ad oggi al  FIT Varese Tennis Tour 2017 sono i seguenti: IMG ACADEMY – BOLLETTIERI TENNIS (rappresentata in Italia da Fiorella Bonfanti Sports), dottor Massimo Lugo Asfalia e New Tennis. Partner saranno Graffiti Comunicazione d’Impresa, Sunrise Media e Smatchme.

redazione@varese-sport.com