La UYBA subisce la seconda sconfitta di fila in tre giorni dopo quella a Minsk contro il Minchanka Minsk nel ritorno degli ottavi di finale di Coppa Cev, ininfluente però per il passaggio del turno. Al Mandela Forum di Firenze, Busto è superato per 3-0 (25-23, 25-16, 25-14) da Il Bisonte di Calloni e compagne che, dunque, bissano il risultato dell’andata al Palayamamay. Le biancorosse rimangono così a 28 punti in classifica e ora hanno un solo punto di vantaggio sul settimo posto occupato dalla Liu Jo Nordmeccanica Modena, mentre scivolano a -3 dal quinto posto (Scandicci) quando mancano tre giornate alla fine della regular season.

La trasferta fiorentina, che, va ricordato, è arrivata con solo un giorno e mezzo di preparazione alle spalle (venerdì e sabato), ha visto la UYBA protagonista di una prova scialba, incolore (combattuto solo il primo set) e nella quale si sono visti di nuovo le lacune viste in altre trasferte: ricezione non ottimale, battuta poco incisiva e questa sera un attacco che ha potuto contare praticamente soltanto su Martinez (14 punti); Diouf, infatti, è stata opaca e ha messo a referto soltanto 5 punti.
Inoltre, su Busto si è accanita anche la sfortuna: Pisani è stata bloccata da un fastidio alla schiena che non le ha permesso nemmeno di fare il riscaldamento pre-gara, mentre la regista Signorile è stata costretta ad uscire dal campo sul 2-1 del secondo set per un infortunio alla caviglia (probabile distorsione) e il suo posto è stato preso da Cialfi.
Le uniche note positive di questa serata, quindi, sono il ritorno da titolare di Stufi (7 punti di cui 3 a muro) e il graduale rientro di Vasilantonaki, partita nel sestetto nel terzo set, ma bisognosa ancora di ritrovare la forma migliore.
Dall’altra parte del campo hanno brillato Sorokaite (20 punti con il 51% in attacco), ed Enright (15 con il 44%), brava anche al servizio (2 ace sui 5 di squadra).

Ora la UYBA non sarà di scena al Mandela Forum nel prossimo weekend (4-5 marzo) nelle Final Four di Coppa Italia (eliminata a gennaio da Novara) e sarà impegnata nella prossima sfida ufficiale domenica 12 marzo quando al Palayamamay si presenteranno le campionesse d’Italia dell’Imoco Conegliano.

I SESTETTI – La UYBA parte con Signorile in palleggio, Diouf opposto, Berti e Stufi (torna titolare dopo l’infortunio del 18 gennaio alla coscia) al centro, Martinez e Fiorin schiacciatrici di banda e Witkowska libero.
Firenze risponde con Bechis in diagonale con l’azzurra Sorokaite, Calloni e Melandri al centro, Enright e Bayramova in posto quattro e Parrocchiale libero.

 

LA DIRETTA

TERZO SETCalloni torna in campo dall’inizio in questo terzo set ed è lei a siglare il punto del 2-2. Per la UYBA, di nuovo all’opera Vasilantonaki in posto quattro con Fiorin in panca. Le due squadre si fronteggiano ad armi pari senza riuscire a mettere a segno un break (5-5) fino all’8-8 quando Enright e Sorokaite non si fanno pregare e portano Firenze sul +3 dell’11-8. Al ritorno in campo dopo il time out di Mencarelli la musica nella metà campo biancorossa non cambia e, anzi, Il Bisonte fa lievitare il vantaggio trascinato da Sorokaite ed Enright, la cui battuta frutta due ace (16-9) e diversi attacchi delle compagne. Sul 16-9 Diouf, non positiva questa sera, è richiamata in panchina e al suo posto entra Moneta da opposto. Il set, ormai compromesso, non vede la UYBA rimontare, ma accettare un verdetto a questo punto segnato (19-12). I tre punti per le fiorentine arrivano sul 25-14 firmato dal muro di Calloni su Moneta.

SECONDO SET – In campo per il secondo set si vedono gli stessi sestetti di partenza del primo. Purtroppo, tuttavia, sul 2-1 Signorile è costretta ad uscire dal campo per infortunio per una probabile distorsione alla caviglia e al suo posto entra Cialfi. Contrariamente al parziale precedente, l’avvio della UYBA è piuttosto lento (3-3) e le bustocche vanno sotto di 3 punti (7-4) dopo tre punti consecutivi di Enright. A bloccare la buona verve delle padrone di casa ci pensa la fiorentina doc Stufi per il 6-5 che consente alle biancorosse di rimettersi pienamente in corsa. Un errore di una Diouf stasera in difficoltà, Sorokaite e Bayramova confermano il +2 de Il Bisonte (11-9) che precede l’11-11 di Stufi ancora a muro. Ma la UYBA non riesce a tenersi incollata alle avversarie e sprofonda in un amen al -3 del 14-11 che fa chiamare time out a Mencarelli. Sorokaite (9 punti per lei nel set) ed Enright fanno malissimo alle bustocche che non reagiscono e consentono a Firenze di ampliare il vantaggio sul +5 del 18-13. Sul 19-13 Fiorin lascia spazio a Vasilantonaki, proprio come è accaduto nel set precedente, e, nonostante sul 19-14 Calloni sia costretta ad uscire per infortunio alla caviglia (dentro Brussa), Firenze non molla la presa ed è proprio la neoentrata Brussa a fermare Berti a muro (21-14). La battuta avversaria continua a fare malissimo alla UYBA e per le padrone di casa è facile chiudere il set sul 25-16.

PRIMO SET – L’avvio della UYBA è decisamente positivo: a siglare i primi due punti è Berti prima con un muro e poi con un ace per lo 0-2. Skorokaite è molto fallosa (2-4) mentre le biancorosse, oggi in maglia nera, lavorano benissimo a muro (2-5 muro di Fiorin) e si ripetono anche per il 3-8 sempre in questo fondamentale (Stufi), costringendo coach Bracci a chiamare il time out. Al ritorno sul taraflex, Firenze prova ad accorciare con Enright e un muro di Calloni (6-9), ma una scatenata Berti riporta le farfalle a distanza di sicurezza (6-11). Su questo punteggio, tuttavia, la UYBA incassa un 4-0 con Sorokaite a servizio che fa molto male e consiglia a Mencarelli a fermare il gioco (10-11). Il primo pari della serata arriva sul 12-12 (Sorokaite) e subito capitan Calloni in fast firma il sorpasso delle fiorentine (13-12), per la prima volta avanti. Sotto 15-13, Busto si scuote e arriva al 15-15 con Stufi, mettendo anche la freccia del 15-16 con Fiorin. Firenze non molla e, dopo il 17-17, ritrova il vantaggio con il muro di Calloni su Diouf per il 19-18. Il finale di set rimane equilibrato e, sul 20-20 di Martinez, Mencarelli inserisce Vasilantonaki su Fiorin per cercare più potenza in attacco. La greca non sfonda, cosa che invece fa benissimo Bayramova per il 23-21 del +2 fiorentino. Dopo il time out di Mencarelli, Diouf e il muro di Stufi su Bayramova confezionano il 23-23, ma Melandri e Bayramova spengono le speranze biancorosse (25-23).

 

Il Bisonte Firenze – Unet Yamamay Busto Arsizio 3-0 (25-23, 25-16, 25-14)
Il Bisonte Firenze: Sorokaite 19, Brussa, Bechis 1, Bayramova 10, Norgini ne (L), Enright 15, Bonciani, Melandri 6, Parrocchiale (L), Repice ne, Pietrelli, Calloni 11. All. Bracci, 2° Cervellin. Battute errate: 6. Battute vincenti: 3. Muri: 10.
Unet Yamamay Busto Arsizio: Stufi 7, Signorile 1, Cialfi, Spirito ne (L), Fiorin 3, Witkowska (L), Martinez 14, Vasilantonaki 5, Diouf 5, Moneta, Berti 5, Negretti ne, Pisani ne. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute errate: 5. Battute vincenti: 1. Muri: 7.
Arbitri: Feriozzi – Turtù

 

LEGGI ANCHE:
RISULTATI E CLASSIFICA
I COMMENTI
LA FOTOGALLERY

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani)