Si è svolta a Riccione nel weekend la seconda prova nazionale gpg. A presentarsi all’appello, naturalmente anche l’Accademia Scherma Gallaratese.

Durante la prima giornata, nella categoria ragazze, Camilla Monte conquista una grande vittoria nel girone, ma poi cede nel primo turno di eliminazione diretta lottando comunque senza paura e prendendosi i complimenti dei maestri.
Nella categoria maschietti Lorenzo Bonardi supera abilmente il girone, elimina tutti gli avversari fino all’assalto per i 16 dove perde di una sola stoccata. “Dispiace per Lorenzo che è un atleta dal grande talento – spiega Costanza Del Bianco -, ma ricominciamo a lavorare per i prossimi obiettivi“.
Nella categoria ragazzi Tommaso Iovino incappa in una brutta giornata e non va oltre il secondo turno di diretta. Matteo Ricci, invece, è artefice di una grande gara: va avanti facilmente nel girone, salta di diritto il primo turno, vince il secondo facendo una grande rimonta sull’avversario, ma poi si arrende al terzo.

Nella seconda giornata Alessandro Aspesi nella categoria giovanissimi cede al primo turno di diretta dimostrando però di aver capito la strada giusta da percorrere. Rodolfo Fiorito supera il girone, vince il primo turno e poi perde al secondo. Filippo Bonfanti incontra troppo presto un atleta fortissimo e perde l’assalto per entrare nei sedici. Alla fine si posiziona al 22° posto. “Purtroppo è stato penalizzato dal tabellone, ma nulla toglie il grande valore di questo fiorettista che ha già voglia di dimostrare il suo talento – commenta Del Bianco -“.
La grande gara del giorno è tutta di Filippo Galli (in foto). Non ha problemi nel girone e arriva senza sbavature all’assalto per la finale ad otto nel quale dà prova di determinazione e talento. Quello che l’ha visto protagonista è stato un assalto al cardiopalma che Galli riesce a fare suo con un carattere eccezionale. Questo dispendio di energie fisiche ed emotive, tuttavia, viene pagato nell’assalto successivo, ma per lui rimane una grande giornata e un bellissimo ottavo posto.
Nella categoria allievi Edoardo Franzini non va oltre il primo di diretta, mentre Andrea Tamborini perde l’assalto per i 32esimi in modo inspiegabile lasciando a tutti un po’ l’amaro in bocca.

L.P.