Colloqui, riunioni, incontri informali, chiamate di aiuto, la dirigenza del Varese (Gabriele Ciavarrella in prima fila) si sta muovendo per reperire linfa vitale; nel frattempo la squadra si appresta a superare l’ennesimo ostacolo.
Il club si sta adoperando per trovare un nuovo equilibrio societario, ma novità sostanziali, a meno di clamorosi annunci, non si verificheranno prima di settimana prossima. Mercoledì 22 appuntamento davanti al notaio per ridistribuire l’80 per cento delle quote societarie dei dimissionari Aldo Taddeo (29), ex vicepresidente, e Paolo Basile (51), ex direttore generale.

La squadra ha ripreso gli allenamenti in vista di una delle più lunghe trasferte dell’anno, quella di Pinerolo (200 km).  Almeno dall’infermeria le notizie sono buone: ad eccezione del lungodegente Zazzi e di Gazo, che ieri ha ripreso a correre, il tecnico biancorosso ha tutti a disposizione per la sfida di domenica a Pinerolo, compreso Ferri che rientrerà dopo la squalifica di tre giornate.

“Dover restare lontano dal campo è difficilissimo – ci racconta – perché le partite si vivono con più ansia. Quando giochi, dopo due o tre minuti, la tensione passa e ti sfoghi. Per fortuna queste tre settimane sono trascorse e la squadra ha fatto bene”.

Come ha visto i suoi compagni? “Bene, soprattutto dal punto di vista dell’atteggiamento. Nonostante le  vicissitudini societarie che potevano far rompere qualche meccanismo, il gruppo si è unito ancora di più dimostrandosi compatto più che mai. Questa è la mentalità giusta; ovviamente poi in campo dipende anche molto dagli episodi”.

Che idea si è fatto sulle vicende societarie? “Sicuramente non ci troviamo in una situazione positiva e dispiace  che succedano queste cose; lavorare in serenità è sempre meglio. Non entro nel merito dei problemi, spero solo che si risolvano perché la città e i tifosi se lo meritano. In carriera non mi è mai capitato, ma sono cose successe in altre società. Noi continuiamo a lavorare con il massimo entusiasmo e con estrema professionalità perché sappiamo che anche i risultati possono aiutare”.

Il prossimo avversario è il Pinerolo, “una partita difficile – dice Ferri -. Gli avversari vengono dal buon risultato positivo col Cuneo e in Serie D non si può sottovalutare nessuno. Mancano 11 partite e per noi saranno 11 finali”.

Chieri, Cuneo, Caronnese, chi è più temibile? “Tutte quattro, e non solo. A questo punto ci metto anche l’Inveruno perché sta facendo un cammino incredibile, 15 gol nelle ultime partite non sono da sottovalutare”.

Il centrale di difesa classe ’81 è pronto a tornare titolare, resta da capire se l’allenatore manterrà il 3-4-3 proposto nelle ultime due gare: “A tre, a quattro o a cinque, cambia poco – commenta l’ex Pro Patria -. Si può cambiare il modulo in base agli avversari, per sfruttare meglio le caratteristiche, ma penso che nel calcio moderno un difensore debba saper fare tutto. Poi è il mister che decide”.

Elisa Cascioli