La stagione è appena iniziata e quindi è decisamente presto per delineare le gerarchie, ma la terza giornata propone già in calendario due big match che coinvolgeranno quattro delle squadre – per qualità della rosa e per ambizioni – più accreditate per fare strada nei piani alti della classifica.

Partiamo da Capolago, che sarà teatro della sfida tra Calcio Bosto e Rancio. Troppo presto per definire questa gara uno scontro diretto? Forse sì, ma entrambe le compagini hanno comunque iniziato la stagione con il piede giusto e hanno portato a casa due vittorie. Il Rancio ha segnato due gol in entrambe le partite disputate fino ad ora, mentre i gialloblù sono cresciuti di qualità ed efficacia tra la prima (1-0 sul Casport) e la seconda prestazione (3-1 a Cittiglio).

Debuttante come il Bosto, anche la France Sport ha ambizioni di classifica per la sua prima stagione con una prima squadra. Settimana scorsa per la formazione di Maccagno c’è stato un ko in casa con l’Angerese, ma i neroblù hanno la possibilità di rifarsi – sempre tra le mura amiche – contro il Varano. La formazione ospite, anch’essa alquanto ambiziosa, è ancora a punteggio pieno.

Uno scontro che sulla carta promette grande spettacolo è quello di Bodio Lomnago tra il Don Bosco e la Sommese: in campo i migliori due attacchi dei primi due turni di campionato. Entrambe le squadre hanno realizzato quattro reti domenica scorsa e la Sommese, al momento, è prima in classifica (a pari punti con Varano, Bosto e Rancio, ma con una migliore differenza reti).

Almeno due delle squadre sul fondo della classifica si sbloccheranno: in programma ci sono infatti le gare tra Eagles Caronno Varesino e Aurora Premaggio e tra Mascia United e Casport. A 0 punti c’è anche l’Oratorio di Cuvio, che ospiterà una Casmo reduce dalla pirotecnica vittoria per 4-3 sulla Jeraghese.

Se Don Bosco-Sommese è la sfilata dei migliori attacchi, Jeraghese e Fulcro Travedona Monate si contendono invece (alle spalle del Mascia) l’indesiderata corona di seconda peggior difesa. Le due squadre avranno la possibilità di dimostrare nello scontro diretto che si è trattato solo di incidenti di percorso.

Appaiate in classifica – e con un cammino simile che parla di vittoria alla prima giornata e sconfitta alla seconda – Olona e Pro Cittiglio, mentre un punto divide Angerese e Coarezza. Anche questi due scontri saranno interessanti per capire meglio i rapporti di forza nel girone unico di Terza Categoria.

PROGRAMMA 3^ GIORNATA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli