La 2^ giornata di campionato si chiuderà mercoledì sera (ore 20.30) con la gara tra Conegliano e Firenze. Il posticipo si è reso necessario per consentire alle venete di completare i due match (andata e ritorno) del turno preliminare di Champions League contro le ungheresi del Linamar; ad avere la meglio in entrambe le sfide (due 3-0) sono state proprio le pantere allenate da coach Santarelli che, dunque, accedono all’ultimo turno preliminare, quello che qualifica alla fase a gironi; le gialloblù se la vedranno ora contro le olandesi dello Sliedrecht.

GLI ANTICIPI – Ad aprire il secondo turno di A1 femminile sono state le vittorie interne di sabato sera di Unet E-Work Busto Arsizio e della Savino del Bene Scandicci. Le farfalle hanno superato in tre set la neopromossa Filottrano confermando le buone impressioni destate già sabato scorso a Novara al cospetto delle campionesse d’Italia. Il trio di martelli composto da Diouf, Bartsch e Gennari sta dando ottime risposte (le tre hanno fatturato 56 punti dei 68 totali di squadra), la regista Orro sta crescendo e prendendo per mano la squadra e la difesa, pur non sollecitata molto data la qualità non eccelsa di Filottrano, ha retto bene. In più, elemento importante e che potrà risultare decisivo nel prosieguo della stagione, Stufi e compagne sembrano giocare divertendosi, hanno la testa libera e quando è così tutto è più facile.
Il prossimo esame per le biancorosse risponde al nome di Modena (gara in trasferta sabato 28 ottobre alle ore 20.30), ma ancora per qualche giorno la UYBA potrà godersi i suoi 4 punti in classifica e il suo terzo posto solitario.
6 punti e 6 set vinti senza perderne nemmeno uno, è questo l’avvio scintillante di annata per la Savino del Bene Scandicci di coach Parisi. Le toscane sabato hanno liquidato una Pomì Casalmaggiore per la quale si stanno aprendo le porte della crisi (0 punti in graduatoria); la panchina di Abbondanza è in pericolo? Nelle fila di Scandicci brilla il talento Haak (20 punti con 3 muri e il 47% in attacco), positiva la regia di Carlini (due muri per lei) e si conferma Adenizia (MVP con 10 punti, 3 muri e il 70% in attacco).

VITTORIE ESTERNE – Dopo il pesante 0-3 di una settimana fa in casa contro Scandicci, la Liu Jo Nordmeccanica Modena si riscatta e va a vincere al PalaNorda di Bergamo per 3-1 (29-27, 19-25, 25-16, 25-18) nell’incontro che ha visto per la prima volta dopo tanti anni Leonardi e Marcon giocare in due squadre diverse. Alla fine ha prevalso Leonardi e una Modena che è stata trascinata dai 18 punti della centrale Heyrman (8 muri e 63% in attacco) e dalla compagna di ruolo Calloni (12 punti con 2 muri e 64% in attacco). Ancora a secco di punti la Foppapedretti Bergamo.
Anche Monza conquista la sua prima vittoria e lo fa superando una mai doma Sab Volley Legnano per 3-1 (28-26, 21-25, 25-18, 25-14). Best scorer l’ex farfalla Ortolani con 26 punti (3 a muro e 45% in attacco). Le migliori per Legnano sono risultati Newcombe e Degradi con 15 punti a testa.

PRIMA A PESARO – In quel di Pesaro, le campionesse d’Italia della Igor Gorgonzola Novara fanno bottino pieno. La compagine neopromossa marchigiana ha provato a lottare, ma nulla ha potuto contro le azzurre che hanno in Egonu una miniera d’oro (25 punti e il 57% in attacco). Pesaro, dunque, rimane sul fondo della classifica con 0 punti insieme a Bergamo e Casalmaggiore.

STATISTICHE – Due bustocche sul podio per numero di punti messi a terra nelle due prime giornate di campionato: si tratta di Bartsch (47) e Diouf (41) che inseguono la gazzella Egonu (55 punti con un mostruoso 52,7% in attacco). Quanto ai muri, le leader sono Adenizia di Scandicci e Heyrman di Modena con 9, ma la farfalla Berti è vicina alla vetta con i 7 stampati all’esordio contro Novara. Bartsch e Spirito sono tra le migliori per ricezioni perfette, mentre la regina degli ace è Haak di Scandicci con 7.

 

RISULTATI E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Ilaria Baldoin)