Per la prima volta in questa stagione, la UYBA scenderà in campo domani, ovvero di domenica. Alle ore 17 le biancorosse affronteranno alla Candy Arena di Monza la Saugella Team Monza di coach Pedullà e di due ex farfalle, Halvelkova e Ortolani.

La settimana per le bustocche non è stata semplice: perse venerdì scorso per una pallonata all’occhio sinistro Diouf e sabato scorso nella partita contro Bergamo Wilhite per una distorsione alla caviglia destra, martedì sera in allenamento si è temuto il peggio anche per Orro, vittima di una forte botta alla capsula dell’anulare destro della mano; per fortuna si è esclusa subito qualsiasi frattura e la giocatrice, seppure con una benda protettiva, ha partecipato regolarmente agli altri allenamenti della settimana e domani dovrebbe essere della gara.
Se Wilhite non recupererà certamente, lo stesso vale anche per Diouf: il controllo all’occhio effettuato ieri non ha dato il via libera all’utilizzo dell’opposto a Monza e quindi coach Mencarelli utilizzerà ancora a Piani che, per altro, ha risposto alla grande sabato contro Bergamo. Quanto alle altre, nessun dubbio su Stufi e Berti che agiranno al centro, Bartsch e Gennari che saranno in posto quattro e su Spirito che sarà il libero.

Siamo dispiaciute tutte per gli infortuni a Valentina Diouf e Sarah Wilhite: ci siamo rimboccate le maniche per tenere alto il livello degli allenamenti anche senza di loro, perchè questa è la strada migliore per arrivare a giocare forte la domenica – spiega Gennari -. Monza è una buona squadra, completa e con il giusto equilibrio: dovremo stare attente a Serena Ortolani che vedo molto in forma, ma non solo: Tori Dixon è una centrale fantastica che ha già l’intesa con il palleggiatore e le bande sono tutte di ottimo livello. Avremo dunque da tener d’occhio un po’ tutte, ma vogliamo fare bene come nelle prime uscite“.

Dopo l’ottimo punto strappato a Novara e le vittorie contro Filottrano, Modena e Bergamo, la UYBA ora è attesa dall’ostacolo Monza, formazione che coniuga elementi di esperienza ad altri alla loro prima annata in A1. Quella di domani è una gara che può dire molto per entrambe le squadre, attualmente divise in classifica da 3 punti: Busto è a quota 9, Monza a 6.

La Saugella Team Monza è allenata da coach Pedullà e finora ha incassato due sconfitte contro le squadre toscane (ko contro Firenze in casa e contro Scandicci in trasferta) e ha festeggiato due vittorie (contro Legnano e, nell’ultimo turno, contro Casalmaggiore). E’ proprio il match di sabato scorso contro la Pomì che ha evidenziato grandi passi avanti per le brianzole che hanno ritrovato anche i punti, mancati un po’ in precedenza, di Havelkova.
havelkovaLa schiacciatrice ceca è sulla via del recupero da un infortunio complicato come la rottura del tendine d’Achille e domani incrocerà la UYBA per la prima volta da avversaria: “Sono molto emozionata perchè Busto per me non è un club qualunque. Ho giocato quattro stagioni indimenticabili ed è lì che ho vinto tutto in Italia. Per ora è una squadra che mi ha impressionato positivamente e credo che nessuno di aspettasse che fossero così in alto e già così equilibrate a questo punto della stagione. Domani sarà una bella battaglia“.
Monza, al netto di sorprese, dovrebbe scendere in campo con l’americana Hancock in regia, l’ex Ortolani opposto, al centro Devetag e Tori Dixon, in banda Begic e Hakelkova, libero Arcangeli. In panchina, pronte due pezzi grossi come Loda e la tedesca di grande talento Orthmann.

 

Saugella Team Monza – Unet E-Work Busto Arsizio
Saugella Team Monza: 1 Ortolani, 2 Hortmann, 3 Arcangeli (L), 5 Balboni, 6 Dixon, 7 Devetag, 8 Candi, 10 Begic, 11 Bonvicini, 12 Hancock, 16 Havelkova, 17 Loda, 18 Rastelli. All. Pedullà, 2° Parazzoli.
Unet E-Work Busto Arsizio: 1 Piani, 2 Stufi, 5 Spirito (L), 6 Gennari, 7 Dall’Igna, 8 Orro, 9 Wilhite, 13 Diouf, 14 Bartsch, 15 Berti, 16 Negretti, 17 Chausheva, 18 Botezat. All. Mencarelli, 2° Musso.
Arbitri: Sobrero – Boris
PROGRAMMA 5^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto in alto di Gabriele Alemani)