Dopo la giornata di riposo di ieri concessa da coach Mencarelli e dal suo staff, la UYBA Volley torna in palestra nel pomeriggio di oggi. Archiviata la trasferta d’esordio a Novara, nel mirino ora c’è il debutto casalingo previsto per sabato 21 ottobre alle ore 20.30 contro la neopromossa Lardini Filottrano.
Le prevendite sono già aperte e si possono acquistare i biglietti online su www.volleybusto.com/tickets.php e nei 1000 punti vendita Booking Show. Essendo ancora aperta la campagna abbonamenti, solo per questa partita saranno disponibili in prevendita solo i posti per i settori non numerati. Parterre e primo anello numerato saranno in vendita solo sabato alle casse del Palayamamay.

La partita di Novara, persa al tie-break, ha lasciato buone sensazioni: le farfalle sono apparse battagliere, concentrate per tutto l’arco del match e hanno risposto colpo su colpo alle campionesse d’Italia rimontando lo 0-2 iniziale e arrivando a sfiorare la vittoria (8-5 al cambio di campo del quinto set). E’ mancata la zampata decisiva per prendersi il successo, ma la squadra c’è e non molte altre formazioni di questo campionato riusciranno ad uscire dal PalaIgor con qualche punto.
Oltre alla solita Diouf, che non scopriamo certo oggi e che è apparsa già in una discreta condizione fisica (l’estate di lavoro sta dando i suoi frutti), in questa stagione le biancorosse possono contare su un’altra preziosa fonte di punti: Bartsch. Braccio caldo e nessun timore, la statunitense ex Bolzano ha lasciato il suo timbro a Novara (27 punti con il 42%) ed è stata una validissima opzione alle scelte di Orro. Finalmente Diouf non avrà l’intero peso dell’attacco sulle sue spalle, ma con lei c’è un’altra giocatrice capace di mettere palla a terra con regolarità. In più, nell’arco delle frecce bustocche, ci sono anche Gennari così come le giovani ed esuberanti Chausheva (sabato due ace per lei) e Wilhite.

Il cammino che porta alla partita contro Filottrano comprende una serie di allenamenti giornalieri distribuiti tra palestra e campo. Contro la neopromossa Filottrano, ieri vincente contro Pesaro (qui risultati e classifica), non ci si può far trovare impreparati. La strada è appena iniziata e bisogna marciare a testa bassa e con piede sicuro.

Il programma della settimana UYBA:
Lunedì 16: 15.30/18.30 pesi + palla Palayamamay (ingresso libero)
Martedì 17: 9.30 Tecnica individuale Palayamamay, 16.30/19.00 Palayamamay (ingresso libero)
Mercoledì 18: 9.00 Pesi Palayamamay, 17.30/20.00 Palayamamay (ingresso libero)
Giovedì 19: 14.30 allenamento speciale tecnica individuale, 15.00/17.30 Palayamamay (ingresso libero)
Venerdì 20: 9.30/12.00 Pesi Palayamamay, 17.00/19.30 Palayamamay (ingresso libero)
Sabato 21: 11.00/12.30 allenamento pre gara Palayamamay, 20.30 UYBA – Filottrano
Domenica 22: riposo

Laura Paganini
(foto Ilaria Baldoin)