Lavoro, lavoro e ancora lavoro. Il giorno dopo la sconfitta in finale contro la Sab Legnano e il conseguente secondo posto al Trofeo Bellomo, la UYBA Volley è di nuovo in palestra per analizzare ciò che ieri non ha funzionato e per proseguire nella tabella di marcia di avvicinamento al campionato (esordio a Novara sabato 14 ottobre alle 20.30).

Al termine dell’incontro, coach Mencarelli era visibilmente arrabbiato e insoddisfatto soprattutto dell’atteggiamento della sua squadra che è apparsa decisamente meno battagliera delle “cugine” legnanesi. Se le aquile ci hanno messo foga, grinta, abnegazione, oltre naturalmente ad alcuni buoni spunti tecnici, le farfalle sono sembrate meno in forma sotto l’aspetto fisico, ma anche meno combattive e decise. L’ingresso di Peruzzo e Negretti, due giovanissime, hanno dato la scossa, ma questo non è bastato per risollevare le sorti della finale e, soprattutto, non è compito loro quello di trascinare le compagne. Ci vuole una sterzata dal punto di vista caratteriale, qualcosa che faccia accendere la scintilla fin da questa fase precampionato e che possa poi guidare le biancorosse per tutto l’arco della stagione.

Per quanto riguarda i fondamentali, Stufi e socie hanno faticato molto a muro (solo 4 muri stampati alle avversarie), in ricezione e difesa c’è parecchio da registrare così come in battuta e in attacco. Con l’allenamento, il lavoro quotidiano, la conoscenza reciproca e anche un pizzico di entusiasmo in più, tuttavia, la UYBA Volley ha le potenzialità per crescere e trasformarsi davvero da piccolo bruco a farfalla.

Nel percorso di maturazione ben vengano altri test amichevoli. E’ per questo che la società ha organizzato per domani al Palayamamay (ore 16 con ingresso gratuito) un’amichevole contro la squadra cinese dello Shanghai Volleyball Team.
Inoltre, mercoledì la Unet E-Work Busto Arsizio partirà per Chiavenna dove svolgerà un mini-ritiro che culminerà con il “Trofeo Brisaola Panzeri – 3° torneo Valchiavenna Volley 2017“, a cui parteciperanno anche Imoco Conegliano, Igor Novara e Saugella Monza. Sabato 30 al Palamaloggia di Chiavenna sono in programma le semifinali (ore 17 Conegliano – Novara, ore 20.30 UYBA – Monza) e domenica dalle 15.30 le finali. Il costo del biglietto è di 7€ intero e 5€ ridotto (fino ai 13 anni).
A Chiavenna sabato arriverà anche la schiacciatrice statunitense Michelle Bartsch, penultimo tassello mancante al roster, in attesa di Alessia Orro, impegnata con la nazionale maggiore agli Europei.

 

IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA UYBA
Lunedì 25: 16:30/19:00 Pesi
Martedì 26: 9:30/11:00 Allenamento pre-gara, 16:00/19:00 Amichevole Unet E-Work – Shanghai
Mercoledì 27: mattina partenza per Chiavenna, pomeriggio allenamento tecnico con la palla al Pala Maloggia di Chiavenna
Giovedì 28: mattina pesi, pomeriggio allenamento tecnico con la palla al Pala Maloggia di Chiavenna
Venerdì 29: mattina riposo, pomeriggio allenamento tecnico con la palla al Pala Maloggia di Chiavenna
Sabato 30: mattina pesi, 20.30 UYBA – Saugella Monza (Pala Maloggia di Chiavenna)
Domenica 1 ottobre: dalle 15.30 finale per il terzo posto, a seguire finalissima (Pala Maloggia di Chiavenna)

Laura Paganini
(foto di http://www.volleybusto.com)