Nessun impegno nel weekend per la UYBA che giocherà invece domani sera (lunedì 27 novembre) alle ore 20.30 al Mandela Forum di Firenze nel posticipo dell’8^ giornata. Per l’occasione, Il Bisonte Firenze ha messo in vendita i biglietti per la gara al prezzo popolare di un solo euro.

La UYBA, dopo il giorno di riposo concesso giovedì all’indomani della lunga battaglia contro Conegliano (3-2 per le venete), è tornata ad allenarsi in palestra e questo pomeriggio partirà alla volta del capoluogo toscano. A presentare la sfida non può che essere una fiorentina doc come capitan Federica Stufi: “Penso che sarà una partita tosta perchè Firenze è una squadra che difende tantissimo, l’ha dimostrato l’anno scorso e anche in questo avvio di stagione pur avendo cambiato diverse giocatrici. Dovremo essere lucide e concentrate nei momenti decisivi, meglio di come abbiamo fatto con Conegliano. Nel girone di andata dobbiamo accumulare più punti possibili e anche al Mandela Forum il nostro obiettivo sarà questo. Io torno a casa mia, a Firenze, e questo sarà per me uno stimolo ulteriore per far bene“.

Le biancorosse nelle sette gare fin qui disputate sono sempre andate a punti, anche nelle due sconfitte patite contro le due corazzate Novara e Conegliano. Contro le venete Busto è riuscita a rimontare dallo 0-2 iniziale nel conto dei set dimostrando carattere, solidità e una buona qualità complessiva in tutti i fondamentali.
Quella contro Firenze è una sfida che suscita meno pathos rispetto a quella, ad esempio, contro Conegliano, ma la UYBA deve scendere in campo concentrata e lasciare alle avversarie meno spazio possibile. Se dovesse servire, come già dimostrato con Conegliano, coach Mencarelli potrebbe gettare nella mischia giocatrici dalla panchina da cui ha avuto sempre ottime risposte.
Al momento, è confermato il consueto sestetto formato da Orro in regia, Diouf opposto, Stufi e Berti al centro, Bartsch e Gennari in posto quattro e Spirito libero.

Il Bisonte Firenze in classifica ha 6 punti, 10 in meno della UYBA, e occupa la terzultima posizione. Le giocatrici allenate da Bracci sono reduci dalla sconfitta in cinque set al PalaNorda di Bergamo contro la Foppapedretti che ha conquistato i suoi primi 2 punti stagionali. In casa ha uno score in perfetta parità: due le vittorie contro Monza e Casalmaggiore, a fronte di altrettante sconfitte patite nel derby contro Scandicci e Novara.
A livello individuale, l’opposto Sorokaite è la giocatrice più prolifica con 146 punti, seconda nella classifica generale guidata da Haak di Scandicci (160) e che vede la bustocca Bartsch terza con 142. Capitan Tirozzi, invece, è terza quanto agli ace messi a segno (9), mentre il libero Parrocchiale è prima nella graduatoria delle ricezioni perfette con 125.
Coach Bracci dovrebbe affidarsi al sestetto composto dalla palleggiatrice Bechis in diagonale con l’azzurra Sorokaite, al centro agiranno l’americana Tapp e la croata Milos, in banda ci saranno Tirozzi e la portoricana Santana, libero Parrocchiale.

 

Il Bisonte Firenze – Unet E-Work Busto Arsizio
Il Bisonte Firenze: 1 Sorokaite, 2 Alberti, 3 Bechis, 5 Bonciani, 7 Tapp, 8 Santana, 9 Di Iulio, 10 Parrocchiale (L), 12 Pietrelli, 14 Milos, 16 Tirozzi. All. Bracci, 2° Cervellin.
Unet E-Work Busto Arsizio: 1 Piani, 2 Stufi, 5 Spirito (L), 6 Gennari, 7 Dall’Igna, 8 Orro, 10 Peruzzo, 13 Diouf, 14 Bartsch, 15 Berti, 16 Negretti, 17 Chausheva, 18 Botezat. All. Mencarelli, 2° Musso.
Arbitri: Pozzato – Giardini

 

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani)