Dopo PallacanestroCalcio e Hockey, questo pomeriggio all’Iper di Varese si è tenuto il terzo appuntamento del progetto Facciamo Squadra ideato da Iper, marchio della grande distribuzione.

Protagonisti della merenda e di tantissimo divertimento sono stati i giovani ciclisti della Polisportiva Besanese e i baby calciatori dell’Insubria Calcio. Tra un gustoso morso di pane e Nutella e la caccia ai buoni di “Facciamo Squadra”, i talenti in erba delle due società hanno conosciuto da vicino i due ex ciclisti professionisti Daniele Nardello e Dario Andriotto e il calciatore dal ricco passato tra i professionisti Mavillo Gheller ai quali hanno richiesto autografi e foto.

Angelo Valtulini ha accompagnato la dozzina di Giovanissimi della Polisportiva Besanese di patron Raffaele Bruno: “La Polisportiva Besanese è nata nel 1965 e con la nostra maglia ha iniziato a correre nientemeno che il campione Stefano Garzelli, attualmente nostro sponsor. Negli anni abbiamo avuto il piacere di vincere qualche campionato provinciale e il nostro obiettivo è quello di far crescere i giovani talenti“. Valtulini poi prosegue: “Al momento abbiamo circa 40 ragazzi divisi in 8 categorie per fascia d’eta dai Giovanissimi agli Esordienti. Oggi pomeriggio i protagonisti di questa bella iniziativa sono i Giovanissimi, ossia alcuni dei nostri ragazzini dai 7 ai 12 anni. La loro stagione partirà la prima domenica di aprile: alcuni saranno di scena a Massa Carrara ad una manifestazione organizzata da un club con il quale siamo gemellati, altri invece pedaleranno a Busto Arsizio“.

A rappresentare l’Insubria Calcio, invece, Alberto Sottocasa, responsabile dell’attività di base dai piccoli fino agli Esordienti 2004: “Quella pensata da Iper è una bellissima iniziativa per valorizzare lo sport e le società che fanno del settore giovanile la loro missione. Oggi abbiamo portato qui due squadre di 2006, ovvero i pulcini 3° anno. L’Insubria del presidente Luciano Pozzolini ha ben 13 squadre per quanto riguarda l’attività di base e tutte di buon libello. Siamo un centro tecnico del Milan, ossia riportiamo anche nelle nostre formazioni le stesse metodologie usate dalla scuola calcio del Milan; gli allenatori partecipano regolarmente ad incontri tecnici formativi con i pari ruolo rossoneri e anche i ragazzi spesso si confrontano con il mondo Milan al Centro Sportivo Vismara”.

Ospiti d’onore di Facciamo Squadra tre sportivi di spicco: gli ex ciclisti professionisti Dario Andriotto, campione del mondo della 100 Km a squadre, e Daniele Nardello, campione italiano su strada, e il calciatore Mavillo Gheller, ex Varese e che può vantare tantissime presenze anche in Serie B. “E’ un piacere per me essere qui – spiega Gheller -. Vedere questi bambini impegnarsi e inseguire i loro sogni è bellissimo. Inoltre, sono contento di aver rivisto il mio amico Andriotto, un vero uomo di sport“.
Andriotto è in partenza verso Abu Dhabi: “Lunedì sarò ad Abu Dhabi per conto di RCS Sport e seguirò una corsa. La mia stagione proseguirà poi con la Strade Bianche a Siena, con la Tirreno-Adriatico, con la Milano-Sanremo e poi con il Giro d’Italia. Il mio lavoro è quello di seguire i vip, gli sponsor e le autorità: in pratica guido un’automobile e faccio vivere ai miei passeggeri la gara da dentro il percorso. Finiti questi eventi importanti della stagione, torno al mio lavoro principale che è quello di confezionare maglie da ciclismo“.
Come Andriotto, anche Nardello è rimasto nel mondo dei pedali: “Lavoro per la Assos di Stabio, un’azienda che si occupa di abbigliamento per i ciclisti. Da ragazzino ho iniziato a correre ad Arcisate e in seguito ho cambiato molte squadre, rimanendo però in zona. La bicicletta è la mia passione e adoro ancora seguire le gare”.

Gli appuntamenti con Facciamo Squadra continueranno sino ad aprile e sabato prossimo 25 febbraio a far merenda all’Iper arriveranno i giovani calciatori dell’ASD Valceresio e i piccoli cestisti dell’A.S. Basket Valceresio.

 

LEGGI ANCHE
– Merenda con Pallacanestro Varese, Or.Ma Malnate e Malnatese Calcio
– Merenda con Hockey Varese e Varese Calcio

Laura Paganini