Era il più atteso della giornata e non ha deluso le aspettative. L’arconatese Matteo Rivolta è il nuovo campione d’Europa in vasca corta nei 100 farfalla. Alla Royal Arena di Copenaghen, dove ieri aveva staccato il pass per la finale con il miglior tempo, l’atleta che si allena a Roma da due anni con Mirko Nozzolillo è stato autore di un ottimo 50 metri finale e il suo 49”93 gli è valso la medaglia d’oro. Rivolta ha preceduto di soli 3 centesimi l’altro azzurro Piero Codia, che si è piazzato secondo per una storica doppietta italiana. Dopo l’argento di Netanya nel 2015 e un difficile 2016, il campione di Arconate è salito sul gradino più alto del podio: “Sono contento, è la mia prima medaglia davvero pesante a livello internazionale – è il suo commento -. Mi aspettavo di limare qualcosa in più come tempo, la mia prestazione è quindi stata discreta, ma il risultato è stato il massimo“.
Domani non scenderà in vasca, mentre sabato sarà impegnato nei 50 farfalla e domenica lo vedremo nei 200 farfalla.

Nicolò Martinenghi, atleta delle Fiamme Oro e del Nuoto Club Brebbia, oggi ha migliorato di ben 1”38 il suo precedente personale nei 200 rana. Il suo 2’07”64 in semifinale è stato il quindicesimo crono totale e non gli ha consentito di staccare il pass per la finale, ma lo ha fatto balzare al quinto posto tra i performer italiani sulla distanza. Domani sarà di scena nei 100 rana, con le batterie e la semifinale in giornata e la finalissima in programma sabato.

Domani sarà giornata di gare anche per la bustocca Arianna Castiglioni. ?Fresca di record italiano sui 50 rana, domani ci riproverà nei 100 rana; la semifinale si disputerà sabato e l’atto finale domenica.

Laura Paganini