L’Union Villa Cassano esce sconfitto dal Sancolombano, ma ha mostrato segnali di vitalità importanti.

PRIMO TEMPO – Il primo tempo si apre con il Sancolombano che prova a sfondare con cambi di fronte di attacco e l’Union che, invece, sceglie di cercare di offendere palla a terra con Comani e Nocciola in regia. Prova la conclusione al 6’, su punizione dai 30 metri Dorigo, ma sbaglia la mira. Sancolombano manovriero, ma Cassano reattivo. Albertini al 15’ si vede dire no da una bella deviazione di Migliorin. Ancora Sancolombano al 17’, ma Fogu la mette debole tra le braccia di Migliorin. Al 21’ errore di Migliorin che esce male e Squintani lo anticipa con la palla che termina, lenta lenta, in fondo alla rete. Al 27’ cross di Ioance e Migliorin è bravo a dire no a Fogu che gira dai 10 metri sul primo palo. Ancora Sancolombano con Squintani che gira, al 30’, di poco a lato sul palo lungo alla destra di Migliorin. De Dionigi centra Di Lauro al 35’ e lancia Squintani in porta: Migliorin respinge coi piedi e salva. Conclude al volo dal limite Bianchi al 44’: para agevolmente Ziglioli. Si chiude la frazione con un’altra uscita non precisa di Migliorin che Squintani non trasforma nel 2 a 0.

SECONDO TEMPO – Nel secondo tempo, si riparte dagli stessi effettivi che hanno disputato la prima frazione. Punizione perfetta di Ingribelli al 3’: Migliorin vola e dice no con ottima reazione. Errore di Elia Colombo al 6 che innesca Geamanu, da questi a Squintani, ma palla fuori dallo specchio.  Pareggia Bianchi al 9’ con un pallonetto che approfitta di una simile defaillance del Cassano nel primo tempo.  L’Union comincia a crederci e sfiora il gol con Bianchi al 12’ e quindi con Comani di testa al 13’. L’Union sembra essere uscito dagli spogliatoi con un passo diverso dalla prima frazione di gioco e il Sancolombano fatica a prendere le misure dell’avversario. E mister Tassi inserisce il 2001 Martiri togliendo Fogu. Risponde al 22’ Rivolta avvicendando Sansonetti con il giovane Shala. Al 23’ Bianchi e Shala vicini al secondo gol, si salvano i difensori banini. Al 27’ Bianchi va giù in area e rimedia un giallo, ma il dubbio del rigore resta tutto. Sfonda Ingribelli al 30’ sulla destra, ma Di Lauro mette in corner. Al 32’ bel cross di Brivio, ma Ziglioli evita problemi in presa alta. Rischia il patatrac al 34’ Ziglioli che quasi provoca un’autorete su corner di Bianchi. Cassano nel baratro al 44’ con un fallo da rigore inventato dall’arbitro per un contatto di De Dionigi con Martiri che Ingribelli, dopo le proteste, che portano al rosso diretto per Di Lauro, trasforma anche se Migliorin intuisce il rasoterra.

COMMENTI – Paolo Rivolta (mister Union Villa Cassano): «Siamo partiti bene e abbiamo giocato fino al loro gol creando, in un primo tempo in cui abbiamo sofferto, due palle gol. Nel secondo tempo abbiamo detto la nostra e meritato il pareggio cui abbiamo aggiunto altre 4 palle gol nitide. Poi quel contrasto regolare che diventa rigore al 90’ ha tolto alla gara, che abbiamo affrontato con buono spirito e determinazione, il giusto risultato che era il pareggio».
Maurizio Tassi (mister Sancolombano): «Abbiamo giocato un buon primo tempo segnando e creando altre occasioni vanificate dal loro estremo difensore mentre, subito il loro gol, siamo andati in sofferenza e abbiamo temuto di perdere, poi è arrivato il rigore che ha risolto la partita».

IL TABELLINO
SANCOLOMBANO-UNION VILLA CASSANO 2-1 (1-0)
SANCOLOMBANO
: Ziglioli 6, Giavardi 5.5 (dal 33’ st Salvini 5), Ioance 6, Milani 6, Tacchinardi 6, Dorigo 6, Albertini 6.5 (dal 36’ st Cospito sv), Geamanu 6, Squintani 6.5, Ingribelli 6.5, Fogu 6 (dal 21’ st Martiri 6). A disposizione: Lacchini, Cirillo, Gazzaneo, Ricotti. All.: Tassi.
UNION VILLA CASSANO: Migliorin 5.5, Colombo Elia 5.5 (dal 42’ st Cobianchi sv), Barni 6.5, Di Lauro 5, De Dionigi 6, Nocciola 6, Lombardo 6.5, Di Dio 5.5 (dal 1’ st Brivio 6), Bianchi 6.5, Comani 6, Sansonetti 5.5 (dal 22’ st Shala 6). A disposizione: Seitaj, Kate, Moretti, Fusco. All.: Rivolta.
Arbitro: Matera (Bergamo). Assistenti: Morini (Como) 5 e Monardo (Bergamo) 5
Marcatori: pt: 21’ Squintani (S); st: 9’ Bianchi (U), 45’ Ingribelli su rig. (S).
Note
–  Espulso Di Lauro (U) al 45’ st.

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

ARCONATESE-PAVIA 1-3 (1-1)
ARCONATESE: Ghirardelli, Dell’Aera (30’ st Giordano), Vavassori, Bianchi (18’ st Spadaccino), Volpini, Borghesi, Ferré (41’ st Moriggi), Balacchi, Guarda, Di Gennaro, Rampinini. A disposizione: Rogora, Locatelli, Anelli, Mombrini. All. Livieri.
PAVIA: Scaffia, Coviello, Russo, Troiano, Simoncini, Fogacci, Rescio (12’ st Bertocchi), Carollo, Chiaria, Mangiarotti (45’ st Losi), Pierini (27’ st Franchini). A disposizione: Beretta, Severino,, Serafini, Capobianco.
Arbitro: Baronti di Pistoia.
Marcatori: pt: 10’ Mangiarotti su rig. (P), 17’ Di Gennaro su rig. (A); st: 17’ Chiaria (A), Mangiarotti (A).
Il Pavia si aggiudica lo scontro diretto e aggancia la diretta rivale in testa al campionato, apertissimo. Le due squadre si studiano nel primo tempo e non si scoprono troppo per la paura di farsi male. La partita si sblocca su rigore con gli ospiti che passano in vantaggio con Mangiarotti (fallo del portiere durante un’uscita avventata). L’Arconatese pareggia a sua volta dal dischetto con bomber Di Gennaro. Nella ripresa però il Pavia sala in cattedra e vince grazie al gol di testa di Chiaria e al tris di Mangiarotti che ribadisce in rete la respinta del portiere.

TREZZANO – BRERA 2-2 (0-1)
TREZZANO: Bunt, Genovese, Di Maggio (15’st Puggioni), Monetti (4’st  Dolce), Contini, De Lucia, Filadelfia, Cozzi, Colombo, Checchi,  Ruberto (36’st Cataldo). A disposizione: Moro, Torrisi, De Feudis, Maragno. All. Rossi
BRERA: Chacra, Fronda, Carta (33’st Muscarella), Balogou, Ranieri,  Borromeo, Khomeri (36’st Cosmai), Bianchi, De Nguidjol (28’st Cataldi), Daghetti, Necchi. A disposizione: Kone, Bonfieni, Bertola, Ramadan. All. Mazza
Arbitro: Scifo di Trento
Marcatori: pt: 33′ Necchi(B); st: 3′ Daghetti su rig. (B), 9′ Colombo (T), 27′ Filadelfia (T)
Pareggio per 2-2 tra Trezzano e Brera. Gli ospiti chiudono avanti il primo tempo con la rete di Necchi alla mezz’ora, che ribatte in rete la respinta di Bunt sul tiro di Necchi; nella ripresa Daghetti raddoppia su rigore al 3′, ma prima Colombo e poi Fildadelfia segnano i gol che rimettono le cose in parità.

FENEGRO’-VERBANO 0-0 (1-1)
Fenegrò: Boari, Di Stefano (76’ Sylla), Castroflorio, Lo Jacono, Evola (87’ Bancora), Bello, Scavone, Frigerio, Fioroni (91’ Giambrone), Schiavano, Sow. A disposizione: Bianchi, Bressi, Borgoni, Romeo. All. Stincone.
Verbano: Spadavecchia, Scurati, Sorrentino, Dal Santo, Bratto, Rasini (92’ Lunardon), Malvestio, Caputo, Licciardello, Verde (69’ Bensch), Napoli. A disposizione: Papaluca, Beghi, Villa, Talarita, Scarcella. All. Celestini.
Arbitro: Zirafa di Bergamo.
Marcatori: st: 4’ Bratto su rig. (V), 45’ Sow (F).
Pareggio esterno con qualche rammarico per il Verbano che, in vantaggio a Fenegrò, subisce il gol dell’1-1 al 90’. A portare in vantaggio i rossoblù è Bratto su rigore, concesso per una spinta di Lo Iacono in mischia in area su un cross. Al 90’ arriva il gol di testa di Sow su punizione di Schiavano che sancisce il pari finale.

SARONNO-CALVAIRATE 0-4 (0-2)
SARONNO: Giorgetti, Giudici, Di Pierr (15’ st Ceci )o, Pacifico, Sposito, Pisoni, Greco, Fall, Surace, Puricelli (15’ st Deservi), Scavo (19’ Massironi). A disposizione: Cortese, Raiola, Niesi. All. Antonelli.
CALVAIRATE: Casanova, Paloschi, Martignoni, Zanettini, Barazzetta, Manzoni, Montanari (19’ st Sarina), Stefania, Gentile (30’ st Cangelosi), Visigalli (19’ st Corona), Zappettini. A disposizione: Corti, Binda, Cecere. All. Nichetti.
Arbitro: Fortesti di Bergamo.
Marcatori: pt: 8’ Montanari (C), 30’ Stefania su rig. (C); st: 17’ Zappettini (C), 44’ Zanettini(C).
Pesante sconfitta casalinga del Saronno che regge nel primo tempo e poi tracolla. Gli ospiti passano dopo 8’ di gioco col pallonetto al portiere di Montanari. Al 30’ le cose si mettono male: rinvio maldestro di Giorgetti, Sposito è costretto ad intervenire sull’avversario e commette fallo in area: rigore più rosso. Dagli undici metri segna Stefania. Nella ripresa Zappettini cala il tris in diagonale al 17’; non finisce qui perché al 44’ c’è il 4-0 firmato da Zanettini di testa.

VITTUONE-BUSTO 81 1-2 (1-1)
Vittuone: Rossi, Innamorato (29’ st Cassani), Losa (29’ st Parrello), Pepe, Picone, Becchi, Miminovic, Granata, Orlandi, Bollini, Bianchi (43’ st Zambon). A disposizione: Rampoldi, Castiglioni, Bolonella, Abate. All. Baroni.
Busto 81: Heinzol, Soldi, Cimino (17’ st Passafiume), Broggini, Lombardi, Martegiani (31’ st De Spa), Caon (12’ st Senesi), Cannizzaro, Urso, Casorati, Moro. A disposizione: Mantovani, Coppola, Baglio, Di Simone. All. Tricarico.
Arbitro: Bettani di Treviglio.
Marcatori: pt: 27’ Casorati su rig. (B), 44’ Bollini (V); st: 18’ Urso (B).
Vittoria esterna del Busto 81 che passa in vantaggio al 27’ con Casorati su rigore; il Vittuone non ci sta e sul finire del primo tempo pareggia con Bollini che va via sulla sinistra, incrocia e supera il portiere. Al 18’ della ripresa Urso riporta in vantaggio i biancorossi appoggiando in rete un cross dalla destra. Da segnalare la punizione di Becchi allo scadere finita sull’incrocio.

ARDOR LAZZATE-LOMELLINA 0-1 (0-0)
Ardor Lazzate: Mauri, Bernello, Carrafiello (85’ Proserpio), Buccini, Borlina, Sala, Marzorati (91’ Ceppi), Passoni, Giglio (88’ Iacovelli), Tremolada, Grassi. A disposizione: Del Gaudio, Pozzobon, Galli, Quaggio. All. Campi.
Lomellina: Basso, Sala (85’ Amelio), Gonella, Cartasegna, Eugenio, Plado, Fiore (36’ Versuaro), Giordano (89’ Dodaj), Buscaglia, Pellicani, Bamba. A disposizione: Lorenzon, Piedinovi, Rabaioli, Kolaj. All. Civeriati.
Arbitro: Zambetti di Lovere.
Marcatori: st: 12’: Eugenio autogol (A).
Vittoria di misura dell’Ardor Lazzate che parte benissimo e cerca l’affondo sin dai primi minuti. Il risultato cambia al 12’ quando arriva un gol fortuito: Buccini vede il corridoio giusto e serve con il contagiri Marzorati sul taglio, traversone da fondo campo per Giglio che a centro area si avventa sulla palla indirizzandola verso la porta; sulla linea Eugenio riesce a respingere la sfera che però, per sua sfortuna, dopo aver colpito un com- pagno gli carambola addosso terminando in fondo al sacco.

ACCADEMIA PAVESE-ATLETICO SAN GIULIANO 2-0
Acc. Pavese: Flommi, Monopoli, Vernocchi, Bigioni, Samba, Maggi, Mezzadri, Troiano (31’ st Doria), Silva, Gaudio, Dragoni. A disposizione: Migliari, Di Paola, Fugazza, Carbone, Comicini, Casorati. All. D’Amico.
Atletico San Giuliano: Boscolo, Fondrini, Pignatiello, Brandi, Dragoni, Fondrini, Tazzi (1’ st Rapelli), Marafina (31’ st Venturieri), Volpi (46’ Mastrototaro), Cannistrà, De Filippis. A disposizione: Valsecchi, Caimi, Raimondi, Carlucci. All. El Sheik.
Arbitro: Santinelli di Bergamo.
Marcatori: pt: 30′ Gaudio (Acc); st: 30′ Doria (Acc).
Note – Espulso Maggi (Acc.)

       in redazione Elisa Cascioli