Un campionato in linea con le aspettative per l’Union Villa Cassano di mister Mirko Barban. La compagine di Cassano Magnago ha perso un po’ di terreno rispetto alle prime della classe, complice l’impetuosa risalita dell’Ardor Lazzate, ma continua a guidare il gruppo delle inseguitrici. La speranza è quella di non perdere contatto dopo un tour de force che porterà i cassanesi a sfidare in rapida successione Arconatese, Lomellina e Pavia.

L’Union Villa è reduce da un pareggio sul campo dell’Atletico San Giuliano. Una partita in cui i rossoblù si erano portati sul 2-0, ma hanno subito la rimonta nell’ultima mezz’ora. “Se non chiudi la partita, ti esponi ad ogni rischio. Volendo sdrammatizzare un po’ – spiega Barban – si può dire che abbiamo fatto una prestazione veramente da squadra: gli errori offensivi si sono equilibrati con quelli difensivi. Potevamo vincere 5-0 sfruttando le occasioni, invece abbiamo permesso al San Giuliano di riaprirla”.

FBC Saronno-Union Villa Cassano 02 cassano“Comunque una buona prestazione – continua Barban – perché è arrivata su un campo ai limiti della praticabilità e contro una squadra che si è rinforzata ed è in ripresa, peccato che ci siamo fatti male da soli permettendo la rimonta avversaria”. Quello dei rinforzi è un tema dibattuto in casa Union Villa: a Cassano Magnago hanno scelto di credere nel gruppo attuale e nelle sue potenzialità, senza permettere che il mercato portasse stravolgimenti.

“Le squadre davanti a noi si sono rinforzate: penso all’Arconatese, al Pavia e al Busto 81. Poi c’è l’Ardor – analizza il mister – che sta venendo fuori, come ci si aspettava visto quello che aveva fatto vedere nella scorsa stagione. Noi abbiamo invece perso Rampinini per scelta tecnica e abbiamo deciso di andare avanti con i nostri giocatori, senza rimpiazzarlo, perché crediamo in loro. Rispetto a com’eravamo prima ci siamo indeboliti magari, ma ciò non toglie che vogliamo continuare il nostro percorso”.

Non c’è assolutamente preoccupazione per un ruolino di marcia che vede l’Union a secco di vittorie da quattro turni. C’è però la consapevolezza che il calendario, nelle prossime settimane, non è per niente amico: “Non penso che arriviamo da un brutto periodo: l’unica partita sbagliata tra le ultime quattro, sebbene non meritassimo di perdere, è stata forse quella col Trezzano. Non ci gira bene di questi tempi. Colombo non è al 100%, Sansonetti è stato fuori per infortunio… direi che c’è stato un mix di problemi fisici e episodi sfortunati per noi, ma siamo ancora in linea con i risultati che vogliamo”.

Solo le prossime tre partite ci potranno dire di più sulle possibili ambizioni dell’Union Villa per il girone di ritorno. “Tutti i punti che vengono – conclude Barban – sono punti guadagnati. Siamo esattamente a metà campionato, perciò vincere qualcuna delle prossime partite ci permetterebbe di non perdere contatto con le squadre davanti. L’Arconatese si è rinforzata, il Lomellina si gioca tanto e a Pavia è veramente difficile, anche per l’ambiente. Sarei contento di riuscire a fare dei punti, aprirebbe qualche scenario diverso. Davanti le squadre vanno, dietro qualcuna si è messa a girare… noi dobbiamo vedere se riusciamo ad emergere nel nostro gruppo”.

Filippo Antonelli