Buone notizie per la UYBA Volley, il cui gruppo di atlete a disposizione di coach Mencarelli comincia a lievitare. A calcare il taraflex del Palayamamay da oggi saranno infatti anche Valentina Diouf e Sarah Wilhite, rispettivamente opposto e schiacciatrice, che andranno a rimpinguare il numero dei posti quattro biancorossi, finora composto solo da Alessia Gennari e Vittoria Piani.

dioufDiouf non è stata convocata da coach Mazzanti per gli Europei in Georgia e Azerbaijan che si terranno dal 22 settembre al 1° ottobre. “Fiocco di neve” ha trascorso tutta l’estate a recuperare dai guai fisici al ginocchio e alla schiena che l’avevano limitata l’anno scorso con la UYBA, specie nel finale di stagione. Non rientrata nelle scelte del ct azzurro per la rassegna continentale, da oggi è al lavoro con le compagne per prepararsi alla sua terza stagione a Busto Arsizio.
La statunitense Wilhite, invece, è sbarcata da poche ore all’aeroporto di Malpensa (in foto in alto) e da lunedì si allenerà con la sua nuova squadra. La schiacciatrice americana, che è stato il primo acquisto dell’estate del club di patron Pirola, è nata a Eden Prairie in Minnesota nel 1995 ed è uno dei prodotti eccellenti del campionato universitario USA proprio come lo sono state, ad esempio, Carli Lloyd e Karsta Lowe.

Diouf e Wilhite saranno probabilmente in campo già nel prossimo impegno della UYBA, ovvero la semifinale del Trofeo Bellomo in programma alle 20.45 di giovedì 21 settembre al PalaBorsani di Castellanza contro il Club Italia (l’altra semifinale è in calendario martedì sera tra Brescia e la Sab Volley Legnano). Le finali si giocheranno domenica 24 settembre a partire dalle ore 15.

Con l’arrivo di Diouf e Wilhite, all’appello mancano altre tre giocatrici: la schiacciatrice statunitense ex Bolzano Bartsch, la schiacciatrice bulgara Chausheva e la regista della nazionale italiana Orro. Bartsch inizierà la sua nuova avventura bustocca a fine mese, Chausheva è attesa per sabato 23 settembre, mentre Orro arriverà al termine del Campionato Europeo.

Laura Paganini