ARSAGO SEPRIO – Riscattare il poker subito contro Cairate, fare bottino pieno in trasferta: sono questi gli obiettivi rispettivamente di Arsaghese e Vanzaghellese, che si affrontano per il secondo turno di Coppa Lombardia. Finisce a reti inviolate, invece, dopo un primo tempo più “povero” ed una ripresa decisamente più pimpante ma che però non sortisce nessun gol.

arsaghesePRIMO TEMPO – Ritmi alti nonostante il caldo si faccia sentire fin dalle prime battute e squadre propositive. E’ veloce il giro palla sia da una parte che dall’altra, tant’è che in pochi minuti si costruiscono due azioni importanti, una per parte. I biancorossi dopo un ottimo fraseggio Caimano – Zaro trovano la deviazione decisiva della retroguardia nerazzurro da pochi passi, gli uomini di Trubia rispondono con un tentativo di sinistro di Gandolfo da dentro l’area, blocca Cardi, e con una svirgolata di Irrera che sarebbe potuto diventare pericolosissima se avesse impattato come avrebbe dovuto. Un po’ più imprecisi i biancorossi, Più precisi gli ospiti che soprattutto a centrocampo riescono a dialogare di più anche se peccano un po’ nell’ultimo passaggio. Le occasioni non fioccano, i portieri sono chiamati solo all’ordinaria amministrazione. La chance più nitida arriva al 35’ quando Caimano pennella per Zaro che da zero metri sfiora soltando e la sfera rotola fuori per questione di centimetri. Si combatte su ogni pallone, ma si fa fatica ad essere lineari. Un paio di situazioni favorevoli arrivano a 5’ dal termine per i biancorossi che prima tentano con una punizione di Mantovan, respinge con i pugni il numero uno ospite, e poi nelle stessa azione ci provano con il destro di Sciarini, che termina a lato. L?ultimo sussulto prima del duplice fischio porta la firma di Gandolfo che dalla sinistra sceglie un tiro – cross che non trova fortuna. Si va così al riposo sullo 0 a 0. Buoni i ritmi e la volontà da entrambe le parti, qualche pecca nella precisione. Meglio la Vanzaghellese nella prima parte, poi i padroni di casa ha messo più ordine. Vedremo se nella ripresa ci sarà qualche brivido in più.

vanzaghelleseSECONDO TEMPO – Si ricomincia con un solo cambio tra le fila dell’Arsaghese: fuori Mantovan dentro Lo Bello. Cerca di spingere subito sull’acceleratore la Vanzaghellese che si conquista due punizioni invitanti ma che non sfrutta da vedere. Più limpida la chance di Ghelfi che a tu per tu calcia di sinistra ad incrociare ma trova la risposta pronta di Cardi che con la manona  gli dice di no. La risposta dei padroni di casa arriva con il contropiede di Zaro che scatta sul filo del fuorigioco e nell’uno contro uno sparacchia su Mainini, lucido nel chiudergli lo specchio. Si osa di più adesso e alla ripartenze della Vanzaghellese, l’Arsaghese risponde con la stessa moneta andando vicinissima al vantaggio se non fosse che dopo una bella azione, Caimano trova la parata provvidenziale di Mainini sul suo colpo a botta sicura. Girandola di cambi: Marsich sceglie Nebuloni e sposta sulla fascia capitan Mai, Trubia sostituisce un acciaccato Ghelfi inserendo Pisoni. Animi caldi e lanci lunghi: la stanchezza inizia a farsi sentire, ma anche la voglia di accaparrarsi la posta in palio. I nerazzuri potrebbero finalmente sbloccare la gara con De Laurentis prima, conclusione ribattuta, e poi con Armentano che raccoglie la palla nella stessa azione, se la sistema sul destro e poi manda clamorosamente alto. Ci vorrebbe un episodio e l’episodio arriva al 34’ quando Lo Bello rimedia il secondo giallo e finisce anzitempo sotto la doccia. Squadre spaccate e gara frammentata, Marsich manda sul terreno di gioco anche il giovane Gueya. Ma al 44’ succede quello che non ti aspetti con Negri che da solo davanti a Cardi incredibilmente la piazza sul palo, l’estremo difensore di casa blocca sulla respinta e ringrazia. Nessuno ci sta a pareggiare, le squadre ci credono anche nei 5’ di recupero ma il risultato non cambia: 0 a 0, un punto ciascuno.

I Migliori
Guidali 6.5 – Arsaghese: iniezione di fiducia per il giovane centrocampista biancorosso che senza strafare è il più presente nel primo tempo, cala poi nella ripresa fin quando viene sostituito.
Grassi 6.5 – Vanzaghellese: il più pulito dei suoi, il più lucido, esce spesso palla al piede e sbaglia davvero poco. E’ già in forma campionato.

I commenti
Marsich (all. Arsaghese):Il primo obiettivo era riscattare la prestazione opaca di domenica scorsa e devo dire che ci siamo riusciti in tutte le fasi, ma soprattutto ci siamo riusciti a livello mentale che era la cosa che mi premeva di più; il risultato conta poco in queste partite, conta mettere minuti nelle gambe perché tra una settimana inizia il campionato, ad ogni modo dobbiamo migliorare ma nel complesso sono soddisfatto“.
Trubia (all. Vanzaghellese):E’ incredibile, creiamo 5/6 palle gol nitide e non riusciamo a finalizzare, peccato perché settimana scorsa ci è successa la stessa cosa e alla coppa ci credevamo, adesso con due pareggi diventa dura, sono comunque contento dei ragazzi, ottimi i movimenti e il giro palla, negli ultimi venti minuti ci sta anche allungarsi un po’ ed essere poco lucidi, la stanchezza si fa sentire perché ovviamente non siamo ancora al top, per il resto vedremo cosa faranno le altre, noi ci proveremo ancora“.

Arsaghese – Vanzaghellese 0-0 (0-0)
Arsaghese: Cardi 6.5, Battistelli 6 (9’ st Baratelli 6), Brivio 6 (19’ st Nebuloni 6), Sciarini 6, Castoldi 6, Mai 6.5, Guidali 6.5 (23’ st Carù 6), Mantovan 6 (1’ st Lo Bello 5.5), Caimano 6, Zaro 6, Fontana 6 (41’ st Gueya). A disposizione: Franishta, Baratelli, Lo Bello, Carù, Nebuloni, Gueya, Marchioni. Allenatore: Marsich.
Vanzaghellese: Mainini 6.5, Grassi 6.5, De Laurentis 6, Mombrini 6.5, Finato 6, Foglia 6 (24’ Mesiti 6), Vacirca 5.5 (11’ st Vago 6), Ghelfi 6.5 (19’ st Pisoni 6.5), Irrera 6 (37’ pt Bellin 6), Armentano 6.5, Gandolfo 6 (11’ st Negri 6). A disposizione: Pitaro, Diop, Pisoni, Vago, Mesiti, Bellin, Negri. Allenatore: Trubia.
Arbitro: Greco di Seregno
Note: Giornata soleggiata, terreno in buone condizioni, spettatori 70 circa. Espulsi: Lo Bello (A). Ammoniti: Grassi (V), Mantovan (A), Lo Bello (A), Mai (A), Mombrini (V) Angoli 6-4. Recupero: 2’+ 5’.

Inviata Mariella Lamonica

 

RISULTATI E CLASSIFICHE 

GIRONE 1
Union Tre Valli – Ispra 0-0
Belfortese – Valceresio rinviata

CLASSIFICA
BELFORTESE 3
UNION TRE VALLI 2
VALCERESIO 1
ISPRA 1

GIRONE 2
Arsaghese – Vanzaghellese 0-0
Tradate – Cairate 1-3

CLASSIFICA
CAIRATE 6
VANZAGHELLESE 2
ARSAGHESE 1
TRADATE 1

GIRONE 3
Gorla Maggiore – San Marco 1-0
Amici dello Sport – Antoniana 6-1 

CLASSIFICA
GORLA MAGGIORE 6
AMICI DELLO SPORT 4
SAN MARCO 1
ANTONIANA 0

GIRONE 4
Ossona – Folgore Legnano 1-1
Ticinia Robecchetto – Fagnano 0-1

CLASSIFICA
FOLGORE LEGNANO 4
FAGNANO 4
OSSONA 2
TICINIA ROBECCHETTO 0

CALENDARIO COMPLETO 

Mariella Lamonica