UBOLDO – Prima uscita ufficiale, prima vittoria. L’Uboldese batte di misura il Lomello e si aggiudica il primo round di Coppa Italia Promozione. Ritorna al gol bomber Tartaglione che insacca la prima palla della stagione. Ciliegina sulla torta di un primo tempo praticamente impeccabile da parte degli uomini di Maestroni, espulso al rientro negli spogliatoi. Nella ripresa Martucci su calcio di punizione raddoppia e mette in ghiaccio il risultato. Poi l’Uboldese rischia di rovinare quanto di buono fatto fino a quel momento. In inferiorità numerica il Lomello la riapre con Vrabie, ma non basta. Convincente il rombo a centrocampo nello scacchiere rossonero. Ottimi segnali per i rossoneri che possono ben sperare in ottica campionato. Lomello rimandato a settembre.

PRIMO TEMPO – Con Petruzzellis costretto in panchina da qualche acciacco di troppo, Maestroni opta per un 4-3-1-2: Galbiati vertice basso e Martucci alto nel rombo di centrocampo. Prima quarto d’ora tutto appannaggio dell’Uboldese che gestisce il possesso di palla. Subito una buona notizia per i padroni di casa: bomber Tartaglione torna al gol. Raccogliendo l’ottimo suggerimento di Maugeri e insaccando in rete in vantaggio l’Uboldese al 18’. Sulle ali dell’entusiasmo Martucci lancia Maugeri che stoppa al limite dell’area, ma incrocia troppo. Il numero 11 rossonero ci riprova al 25’. Salta il portiere, che però sporca la traiettoria della palla costringendolo ad accontentarsi del corner. Poco oltre la mezz’ora paratona di Filograno che deve volare per disinnescare il missile del Tartaglione, alla ricerca del bis. Solo al tramonto della prima frazione il 4-2-3-1 ospite produce un’azione degna di nota con la scorribanda sull’out di sinistra di Ferlenghi che cerca, ma non trova compagni con il filtrante verso l’area. Per il resto Lomello finora non pervenuto.

SECONDO TEMPO – L’Uboldese rientra in campo orfana del suo allenatore, espulso per proteste nell’intervallo, e della concentrazione mostrata nei primi quarantacinque minuti. Gli ospiti cercano di sfruttare la situazione. Portaluppi prova il colpo da biliardo con il sinistro che per un soffio non trova l’incrocio. Al 25’ Vrabie semina il panico tra le maglie della difesa rossonera e conclude con il destro. Menegon si deve superare per salvare il risultato. Da palla inattiva però i padroni di casa trovano il raddoppio con Martucci che dai 20 metri col sinistro fulmina al Filograno, al 27’. Maugeri cestina la palla del tris calciando alto ad un metro dalla porta. Il numero 11 ci riprova, ma per due volte deve fare i conti con la precisione. Nel finale Casone, poi espulso per un’entrata ai limiti del regolamento, potrebbe riaprirla: di testa scheggia il palo e mette i brividi a Menegon. In pieno recupero, al 49’ Vrabie di fatto la riapre, appoggiando in rete il passaggio di Bovolenta. La sostanza però non cambia: il primo turno di coppa va all’Uboldese.

I MIGLIORI IN CAMPO
Maugeri (Uboldese) voto 6,5: mobile e propositivo. Confeziona uno splendido assist per l’1-0, ma è impreciso e anche molto sfortunato in più di un’occasione sotto porta.
Filograno (Lomello) voto 5,5: mette più volte una pezza agli errori della sua difesa che scricchiola non poco. Si rende protagonista di una bellissima parata sul destro di Tartaglione, ma non può nulla in occasione dei due gol dell’Uboldese.

IL TABELLINO

UBOLDESE – LOMELLO 2-1 (1-0)
Uboldese (4-3-1-2):
Menegon, Moneta (19’ st Borgia), Fabbriconi, Maiorano, Trionfo, Corrado (44’ Fuschi), Tartaglione, Galbiati (1’ st Puggioni), Yessoufou (19’ st Petruzzellis), Martucci, Maugeri. A disposizione: Polidoro, De Stefano, Airaghi. All: Maestroni.
Lomello (4-2-3-1):
Filograno, Pillonca, Quagliato, Sisto, Pregnolato, Portaluppi, Maramgon, Migliavacca (1’ st Pozzati), Ferlenghi (28’ st Isgrò), Vrabie, Casone A. A disposizione: Esposito, Bovolenta, Cerri, Moraschi. All: Casone R.
Arbitro:
Nuzzo (Nicolò – Russo)
Marcatori:
pt: 18’ Tartaglione (U); st: 27’ Martucci (U), 49’ Vrabie (L)
Note – Spettatori: 100 circa; Campo: in buone condizioni; Espulsi: Maestroni, Casone A

 

Inviato Alessio Colombo

 

Girone 1: Olimpia-Biassono 4-2. Riposa: Magenta.

CLASSIFICA
  (tra parentesi le partite giocate)
Olimpia 3 (1)
Biassono 0 (1)
Magenta 0 (0)

Girone 2: Brebbia-Corbetta 2-0. Riposa: Pro Lissone.

CLASSIFICA  (tra parentesi le partite giocate)
Brebbia 3 (1)
Corbetta 0 (1)
Pro Lissone 0 (0)

Girone 3: Lissone-Gavirate 0-2. Riposa: Alcione.

CLASSIFICA (tra parentesi le partite giocate)
Gavirate 3 (1)
Lissone 0 (1)
Alcione 0 (0)

Girone 4: Cinisello-Bareggio 2-2. Riposa: Vergiatese.

CLASSIFICA (tra parentesi le partite giocate)
Cinisello 1 (1)
Bareggio 1 (1)
Vergiatese 0 (0)

Girone 5: Vighignolo-Morazzone 0-0. Riposa: Speranza Agrate.

CLASSIFICA (tra parentesi le partite giocate)
Vighignolo 1 (1)
Morazzone 1 (1)
Speranza Agrate 0 (0)

Girone 6: Besnatese-Casati Arcore 1-2. Riposa: Assago.

CLASSIFICA (tra parentesi le partite giocate)
Casati Arcore 3 (1)
Besnatese 0 (1)
Assago 0 (0)

Girone 8: La Spezia-Pontelambrese 1-2. Riposa: Guanzatese.

CLASSIFICA (tra parentesi le partite giocate)
Pontelambrese 3 (1)
La Spezia 0 (1)
Guanzatese 0 (0)

Girone 28:
 Uboldese-Lomello 1-0. Riposa: Tribiano.

CLASSIFICA (tra parentesi le partite giocate)
Uboldese 3 (1)
Lomello 0 (1)
Tribiano 0 (0)

In redazione Mariella Lamonica