BESOZZO – Il derby di Coppa Italia nei 16esimi della competizione, giocato sul neutro di Besozzo, ha visto il Brebbia di Contaldo imporsi di misura sull’Olimpia al termine di un incontro nel quale le difese hanno quasi sempre avuto al meglio sulle offensive. Decisivo il gol di Milano al 2’ della ripresa. Inutile l’assalto finale dell’Olimpia che può recriminare sul palo di Scaramuzza nell’unica conclusione in porta.

OlimpiaPRIMO TEMPO – Contaldo, rispetto alle prime uscite di campionato, ridisegna il Brebbia adottando il 4-4-2, mentre l’Olimpia è schierato da Rinaldi con una linea difensiva a quattro, cinque centrocampisti e una punta. La grande densità a centrocampo determina la prima frazione. Le due formazioni non si scoprono, terzini bloccati e gioco che ristagna a centrocampo. La cronaca è scarna. Al 17’ giro palla da destra a sinistra del Brebbia, sfera che arriva a Roncari, sinistro teso dalla lunga distanza con Boschini che devia a mani aperte in angolo. Rimane questa l’unica conclusione in porta del primo tempo. Da segnalare una provvidenziale chiusura difensiva di Bardotti che anticipa il diretto avversario su cross proveniente dalla sinistra, un paio di palloni che attraversano pericolosamente l’area degli uomini di Rinaldi con la difesa in inferiorità numerica e null’altro.

BrebbiaSECONDO TEMPO – Nessun cambio nelle due formazioni all’inizio della ripresa. Alla prima conclusione in porta passa il Brebbia. Azione manovrata davanti all’area di rigore, spunto di Galbignani che lascia partire un destro a incrociare da fuori area, Boschini non trattiene e Milano è il più lesto e insacca da due passi. Ancora Brebbia al tiro al 5’, collo esterno di Roncari da 25 metri, Boschini respinge, libera la difesa. Rinaldi ricorre alla panchina inserendo quattro giocatori e dando ai suoi un volto più offensivo con gli esterni di centrocampo che si alzano sulla linea di attacco disegnando un modulo a tre punte. Nessun cambio per il Brebbia che al 20’ va nuovamente alla conclusione dalla distanza con Roncari: sfera a lato di poco.
L’Olimpia alza il baricentro e il ritmo, costringendo il Brebbia a ripiegare nella propria metà campo. L’atteggiamento tattico degli uomini di Rinaldi concede spazi alle ripartenze, ma gli uomini di Contaldo non ne approfittano. Al 28’ Olimpia vicinissima al pareggio con Scaramuzza, ma il collo sinistro dal limite dell’area del numero nove si stampa sul palo a Gritti battuto. L’ultimo quarto d’ora è giocato a una porta con il Brebbia chiuso davanti alla propria area. L’undici di Rinaldi prova a trovare lo spiraglio giusto aggirando sulle fasce il blocco difensivo gialloblu. Dalla generosa spinta dell’Olimpia ne scaturisce solamente qualche traversone pericoloso che l’attenta linea difensiva ospite controlla con ordine.

I MIGLIORI IN CAMPO
SCARAMUZZA 6.5  (OLIMPIA): un palo e qualche altro guizzo di qualità.
BARDOTTI 6.5  (BREBBIA): gioca prudente, senza sbavature. Usa il piede destro e il sinistro con disinvoltura.

IL TABELLINO
Olimpia-Brebbia 0-1 (0-0)
Olimpia
: Boschini 6, Montarese 6 (dal 17’ st Okaingni 6), Dell’Orto 6 (dal 18’ st Stan 6), Rinaldi 6 (dal 30’ st Visconti 6), Berardi 6 (dal 13’ st Brivio 6), Pasci 6, Sassi 6, Confeggi 6.5, Scaramuzza 6.5, Ba 6, Buzzi 6 (dal 5’ st  Niesi 6). A disposizione: Rinaldi E., Lanaro. Allenatore: Rinaldi.
Brebbia: Gritti 6, Bardotti 6.5, De Taddeo 6.5, Gaballo 6.5, Hamataj 6.5, Galbignani 6.5, De Servi 6 (dal 45’ st Raccagni sv), Cunati 6, Marzetta 6, Milano 6.5 (dal 40’ st Quadrelli sv), Roncari 6.5. A disposizione: Ramazzotti, Manfredi,  Grespan, Canale. Allenatore: Contaldo.
Arbitro: Sig Andreotti di Varese.
Marcatori: st: 2’ Milano (B)
Note: Spettatori 100 circa. Ammoniti: Niesi (O), Rinaldi (O), Confeggi (O). Angoli: 5-3. Recupero: 1+3

                                                 Inviato Marco Gasparotto

Cinisello-Gavirate 2-0 (0-0)
Cinisello: Trizio, Termine, Brevi, Alitto, Lavizzari, Zora, Troiano, Papapicco, Provasi, Circelli, Tombari. A disposizione: Lovato, Lazzaro, Amelotti, Lascala, Galia, Pallegatti, Draisci. Allenatore: Grova.
Gavirate: Teseo, D’Amico, Robustellini, Jammeh, Martignoni, Candeliere, Baglio, Caon, Petruzzi, Palese, Esteri. A disposizione: Berton, Tessarolo, Ricci, Broggini, Pivetta, Leonardi, Fiumicelli. Allenatore: Iori.
Arbitro: Vasyl Batenchuk di Brescia
Marcatori: st: 40′ Provasi (C), 47′ rig. Amelotti (C)

 

Uboldese-Ferrera Erbognone 3-2 (2-1)
Uboldese: Menegon, Borgia, Fabbriconi, Colombo, Trionfo, Corrado, Tartaglione, Yessoufou, Petruzzellis, Bartucci, Maugeri. A disposizione: Polidoro, Costanzo, Puggioni, Airaghi, Rossi, Galbiati, Maiorano. Allenatore: Maestroni.
Ferrera Erbognone: Khudyy, Pici, Autelli, Mazzetti, Cuccu, Scanavacca, Troni, Contiero, Grasso, Zanellati, Pedrocchi. A disposizione: Lisco, Maccagnan, Di Paola, Cavuoto, Vitale, Ragusa, Sidonio. Allenatore: Lavenia.
Arbitro: Francesco Pullara di Varese
Marcatori: pt: 11′ Maugeri (U), 15′ Tartaglione (U), 31′ Zanellati (FE); st: 28′ Bartucci (U), 30′ Sindonio (FE)

 

RISULTATI 16esimi DI FINALE (mercoledì 27 settembre ore 20.30)
OlimpiaBrebbia 0-1
Cinisello-Gavirate 2-0
Uboldese-Ferrera Erbognone 3-2

PROGRAMMA OTTAVI DI FINALE (mercoledì 18 ottobre)
Brebbia-Cinisello
Uboldese-Paullese

In redazione Laura Paganini