SESTO CALENDE – Con un secondo tempo super la Sestese stende la Vimercatese all’“Alfredo Milano” e conquista un buon successo in Coppa Italia che cementifica l’ambiente in vista dell’esordio in campionato. I ticinesi infatti erano chiamati al pronto riscatto al cospetto degli arancioneri dopo il ko subito in trasferta contro il temibile Brusaporto nella partita dello scorso weekend. I ragazzi terribili del d.s. Sandro Testa sono scesi in campo denotando abnegazione e spirito di sacrificio fin dalle prime battute dell’incontro, strappando una vittoria molto importante e indubbiamente prestigiosa.

PRIMO TEMPO – La Sestese inizialmente si dispone con il 3-5-2. Gli ospiti rispondono optando per  il 4-3-2-1. Dopo soli 5’ Jeda serve Gatta che entra in area, supera di slancio anche il portiere in uscita e deposita la sfera in rete. Il direttore di gara però ravvisa una posizione di fuorigioco da parte dell’avanti ospite e annulla il gol. Al quarto d’ora la Sestese risponde: Blanda a tu per tu con Perego calcia, ma il portiere arancionero è bravissimo ad opporsi. Al 35’ quindi Sanzeni semina il panico nell’area di rigore ticinese ma conclude a lato. Al 40’ l’episodio che potrebbe cambiare l’esito della contesa. Folcia interviene in area su Bonseri che cade. L’arbitro non ha dubbi assegna il calcio di rigore agli ospiti. Dagli undici metri però lo stesso numero due milanese si fa respingere il tiro dall’ottimo Boari.

SECONDO TEMPO – L’inizio della Sestese è roboante. Al 4’ direttamente su calcio piazzato Leontini sorprende Perego e mette nel sacco. Risposta Vimercatese al quarto d’ora: tiro franco di Maffei per la “spizzata” di Jeda ma Boari è ancora estremamente reattivo e mette in angolo. Al 21’ Boscolo corregge in rete un appoggio di Blanda dopo il “velo” di Fioroni e sigilla così il punteggio sul 2-0 in favore dei ticinesi che rientrano altresì in corsa per il passaggio del turno in Coppa Italia. La Sestese c’è.

I MIGLIORI IN CAMPO:
Boari (Sestese) – voto 7: Para un calcio di rigore e compie nel primo tempo un paio di interventi degni di nota che ne certificano già l’ottima forma in vista dell’imminente inizio di campionato.
Pettenati (Vimercatese) – voto 6: Corre e lo gettano nella mischia quando la frittata è già stata fatta. Generoso, fino al termine è uno degli ultimi a tenere botta tra i suoi.

I COMMENTI
Sandro Testa (d.s. Sestese): “Una vittoria importantissima per il morale e per il gruppo. A Brusaporto abbiamo trovato un avversario molto competitivo e là non era certo facile. E’ chiaro che poi avendo tanti giovani pecchiamo un po’ di esperienza. Oggi il successo e meritato ed il gol nella ripresa ci ha sbloccato, anche se loro nel primo tempo hanno fallito un penalty. Restiamo estremamente vigili sul mercato perché sappiamo che la rosa è ristretta”.

IL TABELLINO
Sestese-Vimercatese 2-0 (0-0)
Sestese: Boari 7, Lonardi 6,5, Folcia 6, Lo Russo 6,5 (29’ st Ventola ng), Mantegazza 6, Morelli 6  (13’ st Roncari 6,5), Nalesso 6 (1’ st Del Vitto 6,5), Leontini 7, Fioroni 6,5 (42’ st Lattuada ng), Blanda 6, Mehmetaj 6 (13’ st Boscolo 7). A disposizione: Martignoni, Fronte. All. Roncari.
Vimercatese: Perego 5, Bonseri 5, Alde 5,5, Mauro 5,5, Albani 5 (29’ st Pettenati 6), Venza 5, Sanzeni 5,5 (23’ st Pizzacani 5,5), Maffei 5, Catta 5, Ennaciri 5 (13’ st Cesana 5,5), Jeda 5 (34’ st Ratti ng). A disposizione: Labate, Cremonesi, De Bonis. All. Sala.
Arbitro: El Ella di Milano 5,5.
Marcatori: 4’ st Leontini (S), 21’ Boscolo (S).
Note: Giornata soleggiata, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Morelli (S), Albani (V), Fioroni (S), Bonseri (V). Angoli 6-3 per la Sestese. Spettatori circa 200. Recupero: pt 2’, st 4’.

Inviato Andrea Paleari

COPPA ITALIA ECCELLENZA – 2^ GIORNATA – tra parentesi le partite giocate

GIRONE 1: Brugherio-Luisiana 1-1 (riposa Verbano).
CLASSIFICA: Verbano (1) 3 punti, Luisiana (1) e Brugherio (2) 1.

GIRONE 2: Sestese-Vimercatese Oreno 2-0 (riposa Brusaporto).
CLASSIFICA: Brusaporto (1) e Sestese (2) 3 punti, Vimercatese (1) 0.

GIRONE 3: Arcellasco-Offanenghese 1-0 (Union Villa Cassano).
CLASSIFICA: Cassano (1) e Arcellasco (2) 3 punti e Offanenghese (1) 0.

GIRONE 4: -Valcalepio-Busto 81 3-1 (riposa NibionnOggiono).
CLASSIFICA: NibionnOggiono (1) e Valcalepio (2) 3 punti e Busto 81 (1) 0.

GIRONE 8: Calvina Sport-Trevigliese 1-0 (riposa Legnano).
CLASSIFICA: Calvina (1) 3 punti, Trevigliese (2) e Legnano (1) 1 punto.

GIRONE 9: Caprino-Calcio Ghedi 2-0 (riposa Castellanzese).
CLASSIFICA: Caprino (1) 3 punti, Ghedi (2) e Castellanzese (1) 1 punto.

GIRONE 10: Breno-Fbc Saronno 1-0 (riposa Cisanese).
CLASSIFICA: Cisanese (1) e Breno (2) 3 punti, Saronno (1) 0.

COPPA ITALIA ECCELLENZA 1^ GIORNATA