IL RESOCONTO – Nella terza e ultima serata della fase a gironi del turno preliminare di Coppa Italia, delle squadre varesotte, esulta solo l’Union Villa Cassano che accede alla fase successiva. Grazie alla vittoria contro l’Offanghese, la squadra di Antonelli passa il turno a punteggio pieno dopo la vittoria alla prima giornata.
Nulla da fare invece per il Verbano che, nel Girone 1, dopo un successo esterno, stasera è stato sconfitto 4-2 dal Brugherio che ha passato il turno. Ai rossoneri sarebbe bastato un pari, ma è andata diversamente.
Fuori dai giochi anche la Sestese rimasta a riposo. Il Busto 81 ottiene un pareggio che serve a poco; nulla da fare anche per il Saronno che non va oltre allo 0-0 e chiude ultimo con un solo punto.
Serata amara, infine, per Castellanzese e Legnano. Tra neroverdi e Carpino succede di tutto; gli ospiti passano in vantaggio, poi la Castellanzese ribalta il risultato portandosi sul 3-1, ma gli avversari trovano l’aggancio in una gara condizionata dall’arbitraggio: finisce 3-3 e passano il turno i veronesi.
Un pari non basta al Legnano: Panigada risponde a Triglia, in gol sul rigore, ma ai lilla di Gatti serviva la vittoria; così passa il Calvina.

OLGIATE OLONA – Non è ancora tempo di campionato per il Busto 81, che domenica si è già giocato il turno di riposo, ma è tempo di Coppa Italia con l’ultimo turno. Per passare i gironi, i biancorossi devono vincere con un scarto di tre reti, mentre al Nibionnoggiono è sufficiente un pareggio.
I novanta minuti di questa terza giornata finiscono, però, col condannare i bustocchi, che non riescono ad andare oltre il pareggio e concedono il lascia passare proprio ai loro avversari.

PRIMO TEMPO – Pronti via è già gara “vera” con ritmi alti fin dalle prime battute e con le squadre particolarmente aggressive. Un paio di cross invitanti dei biancorossi non trovano destinatari in area, stessa sorte per la discesa perfetta di Donghi che si beve Lombardo e mette in mezzo basso ma nessuno devia. Doppio squillo per i locali con Urso prima, diagonale bloccato, e con Martegani poi, che tenta di prima intenzione dalla distanza ma trova ancora la risposta in tuffo di Bourmila. Bella manovra per gli uomini di Tricarico al 28’ con Martegani che però sparacchia alto da dentro l’area. La risposta degli ospiti è nel destro di Maresi: il numero nove si gira bene poi svirgola e manda a lato. Partita piuttosto equilibrata, Busto sbaglia meno nel possesso e nel giro palla ma i lanci non sono sempre precisi, il Nibionnoggiono prova a pungere soprattutto con la velocità di Donghi, che si crea da solo anche un’occasione al 42’, quando salta ancora Lombardo e calcia alla ricerca dell’angolino, ma il numero uno di casa si allunga e blocca. La gara è vivace ma non decolla né in un senso né nell’altro, è combattuta più che altro a centrocampo e si avvia così al termine della prima frazione dopo un solo minuto di recupero. Vedremo se la ripresa regalerà qualche brivido in più ed anche qualche gol.

SECONDO TEMPO – Si riparte con mister Tricarico che si gioca già tutti e 5 i cambi, mentre Commisso sceglie Bovis per Mapelli. Subito una chance per il Busto 81 con Urso che dai sedici metri prova un tiro a scendere che impatta sulla traversa. I locali provano a spingere di più sull’acceleratore e conquistano una punizione invitantissima che Scapinello ribadisce in rete dopo la respinta di Bourmila. 1 a 0. La risposta degli ospiti arriva poco dopo quando è imperioso lo stacco di testa di Perego che da corner pareggia subito i conti. 1 a 1. Isella e compagni prendono più coraggio e ricavano iniziative importanti vedi quella di Pelucchi da fuori area, blocca l’estremo difensore bustocco, o la percussione del neo entrato Suardi che semina gli avversari ma poi da dentro i sedici metri calcia troppo debolmente. Quando si entra nella seconda metà della ripresa le squadre si allungano un po’ ma provano a comunque a non demordere e a ricercare il gol che varrebbe quanto meno la vittoria. Al 35’ ottimo lo scambio che porta Urso in buonissima posizione, il suo destro però fa la barba al palo lontano. Ancora Busto, stavolta è Moroni che cerca di impensierire il numero uno avversario ma non ci riesce, il suo tiro è troppo scarico. I biancoblù ne hanno ancora per gestire con lucidità senza rischiare troppo, e al triplice fischio, dopo soli 3’ minuti di recupero, è 1 a 1.
Risultato gusto in virtù di ciò che si è visto in campo, primo tempo vivace e con un Busto più coraggioso seppur non sempre preciso, nella riprese invece il cinismo degli ospiti e l’organizzazione ha prevalso sui locali, invece, un po’ più disordinati ma comunque volenterosi.
A conquistare il passaggio del turno è proprio il Nibionnoggiono.

I Migliori
Urso 6.5 – Busto 81: il più vivace dei suoi nell’arco di tutti i novanta minuti. E’ in quasi tutte le azioni d’attacco.
Donghi 6.5 – Nibionnoggiono: pungente con la sua velocità mette più volte in crisi Lombardo nel primo tempo, ma anche nella ripresa dà man forte.

I commenti
Tricarico (all. Busto 81): “La qualificazione l’avevamo compromessa l’altra domenica, questa sera era importante fare un bell’allenamento intenso e così è stato, sono soddisfatto di quanto si è visto nonostante seppur giocando meglio il primo tempo abbiamo creato di più nella ripresa.

Busto 81 – Nibionnoggiono 1-1 (0-0)
Busto 81: Brescello 6, Soldi 6.5, Lombardo 5.5 (dal 1’ st Napoli 6), Bisceglia 6 (dal 1’ st Borghesi 6), Volpini 6, Nocciola 6.5 (dal 1’ st Scapinello 6), Martegani 6, Moroni 6, Berberi 6 (dal 1’ st Anzano 6),  Casorati 6.5 (dal 1’ st Albini 6), Urso 6.5. A disposizione: De Stefano, Napoli, Borghesi, Scapinello, Albini, Soresina, Anzano.  Allenatore: Tricarico.
Niobionnoggiono: Bourmila 6, Panzeri 6, Pelucchi 6.5, Legnani 6 (dal 5’ st Suardi 6.5), Redaelli 6, Perego 6.5, Donghi 6.5 (dal 43’ st Colombo 6), Menga 6 (dal 12’ st Lombardi 6), Maresi 6 (dal 24’ st Montalbano 6), Isella 6.5, Mapelli 6 (dal 1’ st Bovis 6.5). A disposizione: Ghirardelli, Colombo, Suardi, Lombardi, Montalbano, Dell’Occa, Bovis. Allenatore: Commisso.
Arbitro: Avogadro di Bergamo (Gervasoni – Arizzi)
Marcatori: st: 16’ Scapinello (B), 20’ st Perego (N),
Note: Serata serena, terreno in sintetico, spettatori 50 circa. Ammoniti: Urso (B), Angoli 2-3. Recupero: 1’+ 3’.

Inviata Mariella Lamonica

FASE A GIRONI

GIRONE 1
1^ giornata: Luisiana-Verbano 0-1
2^ giornata: Brugherio-Luisiana 1-1
3^ giornata: Verbano-Brugherio 2-4
CLASSIFICA
Brugherio 4 punti
Verbano 3 punti
Luisiana 1 punto
PASSA IL TURNO: Brugherio

GIRONE 2
1^ giornata:Brusaporto-Sestese 2-0
2^ giornata: Sestese-Vimercatese Oreno 2-0
3^ giornata: Vimercatese Oreno-Brusaporto  0-0

CLASSIFICA
Brusaporto 4 punti (2 gol fatti, 0 subiti)
Sestese 3 punti (2 gol fatti e 2 subiti)
Oreno 1 punto (0 gol fatti, 2 subiti)
PASSA IL TURNO: Brusaporto

GIRONE 3
1^ giornata: Union Villa Cassano-Arcellasco 2-0
2^ giornata: Arcellasco-Offanenghese 1-0
3^ giornata: Offanghese-Union Villa Cassano 2-3
CLASSIFICA
Union Villa Cassano
6 punti
Arcellasco 3 punti
Off anghese 0 punti
PASSA IL TURNO: Union Villa Cassano

GIRONE 4
1^ giornata: NibionnOggiono-Valcalepio 2-0
2^ giornata: Valcalepio-Busto 81 3-1
3^ giornata: Busto 81-NibionnOggiono 1-1

CLASSIFICA
Nibionnoggiono 4 punti
Valcalepio 3 punti
Busto 81 1 punto
PASSA IL TURNO: Nibionnoggiono

GIRONE 8
1^ giornata: Trevigliese-Legnano 1-1
2^ giornata: Calvina Sport-Trevigliese 1-0
3^ giornata: Legnano-Calvina 1-1
CLASSIFICA
Calvina 4 punti
Legnano 2 punti
Trevigliese 1 punto
PASSA IL TURNO: Calvina

GIRONE 9
1^ giornata: Calcio Ghedi-Castellanzese 1-1 (riposa Caprino).
2^ giornata: Caprino-Calcio Ghedi 2-0 (riposa Castellanzese).
3^ giornata: Castellanzese-Caprino 3-3
CLASSIFICA
Caprino 4 punti
Castellanzese 2 punti
Ghedi 1 punto
PASSA IL TURNO: Caprino

GIRONE 10
1^ giornata: Cisanese-Breno 3-1 (riposa Fbc Saronno).
2^ giornata: Breno-Fbc Saronno 1-0 (riposa Cisanese).
3^ giornata: Fbc Saronno-Cisanese 0-0
CLASSIFICA
Cisanese 4 punti
Breno 3 punti
Saronno 1 punto
PASSA IL TURNO: Cisanese

e.c.