Stasera al Palayamamay alle ore 20.30 (in diretta tv su Sportitalia e Laola.tv) va in scena la gara di ritorno della semifinale di Coppa Cev contro la Pomì Casalmaggiore. Serata delle grandi occasioni, dunque, per la UYBA che potrebbe qualificarsi per la terza volta nella sua storia all’atto conclusivo della manifestazione (due le vittorie: nel 2010 e nel 2012), due anni dopo la finalissima di Champions League disputata in Polonia contro l’Eczacibasi Istanbul in cui le biancorosse si sono messe al collo la medaglia d’argento.

Prima di pensare all’eventuale atto finale contro la vincente dell’altra semifinale (Dinamo Kazan-Galatasaray Istanbul con le turche che hanno liquidato le russe 3-0 nel match di andata in Turchia) in calendario tra l’11 e il 15 aprile, la UYBA deve superare l’ostacolo Pomì Casalmaggiore.
Il pronostico pende a favore delle farfalle che, con una grandissima partita, martedì sera hanno fatto loro il confronto d’andata a Cremona con il punteggio di 3-0. Un vantaggio considerevole, quindi, per Pisani e compagne che per festeggiare la qualificazione alla finale dovranno però vincere 2 set. In caso di successo per 3-0 o 3-1 di Casalmaggiore, invece, si procederà con il Golden Set (al 15), mentre anche con un ko per 3-2 le biancorosse passerebbero il turno.

QUI UYBA – Il 3-1 rifilato al Saugella Team Monza giovedì sera nel palazzetto monzese ha consegnato alla UYBA la terza convincente vittoria consecutiva nel giro di pochi giorni. Per completare l’opera e assicurarsi il passaggio ai quarti di finale dei playoff (contro Casalmaggiore), lunedì sera Busto dovrà conquistare due set nel palazzetto di casa.
Ma, prima di guardare a Monza, la concentrazione deve essere tutta sulla semifinale di ritorno di stasera contro la Pomì Casalmaggiore. “La partita di andata è stata buona, ma potremo gioire solo al termine del ritorno – ammonisce coach Mencarelli -. Siamo fiduciosi ovviamente, ma la Pomì è una squadra forte, con giocatrici con molto senso di rivalsa e dunque non sarà per nulla semplice anche al Palayamamay“.

Lo scontro contro il Saugella Team Monza ha lasciato come scorie una Berti che ha accusato un dolore alla schiena e una Fiorin che ha dovuto lasciare spazio a Moneta per un indolenzimento al collo, oltre alla solita indisponibilità di Pisani, anche lei con acciacchi alla schiena. Nel compenso, tuttavia, Diouf è stata a riposo e stasera è pronta a scatenarsi riprendendosi il posto di opposto titolare, proprio come nella sfida di andata.
Il sestetto dovrebbe essere formato da Signorile-Diouf, Berti e Stufi al centro, Martinez e Fiorin (dovrebbe farcela) e Spirito libero.

QUI CASALMAGGIORE – Lo 0-3 subito in casa martedì sera è pesante e un successo netto a Busto Arsizio sarebbe l’unica soluzione per poi giocarsi tutto al Golden Set. La strada per le rosa di coach Caprara è in salita, ma la qualità non manca certo alla squadra.
Molto probabile è l’impiego dell’opposto Fabris, al rientro dopo l’operazione al menisco del ginocchio destro subita qualche settimana fa. Per la croata, quella di domani sarebbe la prima gara dopo l’intervento e sicuramente non sarà al massimo, ma ha dimostrato in più occasioni di essere una giocatrice fondamentale per la Pomì, una che sposta gli equilibri.
Se Fabris probabilmente sarà in campo, Casalmaggiore giovedì pomeriggio ha perso la regista Lloyd che, in allenamento, si è procurata la frattura alla prima falange del dito mignolo e non sarà a disposizione del coach per le prossime settimane. Al suo posto al palleggio ci sarà la diciannovenne Peric.
La diagonale sarà quindi formata da Peric-Fabris, al centro confermate Stevanovic e Gibbemeyer, in posto quattro Lucia Bosetti e Guerra oppure Tirozzi, Sirressi è il libero.

I BIGLIETTI – Le casse e i cancelli del Palayamamay apriranno alle ore 19. I tagliandi sono in vendita presso le casse oppure sono già acquistabili in prevendita on-line (www.volleybusto.com/tickets.php) e nei 1000 punti vendita Booking Show diffusi in tutta Italia.
Questi i prezzi: 
– Parterre: intero 25 euro (ridotto da 2 compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 17 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato)
– Primo anello numerato: intero 18 euro (ridotto da 2 anni compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 13 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato)
– Primo anello non numerato: intero 13 euro (ridotto da 6 anni compiuti a 14 anni non compiuti e over 65: 8 euro, da 0 a 6 anni non compiuti omaggio)
– Secondo anello non numerato: intero 6 euro (da 0 a 6 anni non compiuti omaggio).

 

Unet Yamamay Busto Arsizio – Pomì Casalmaggiore
Unet Yamamay Busto Arsizio: 2 Stufi, 3 Signorile, 4 Cialfi, 5 Spirito (L), 6 Fiorin, 7 Witkowska (L), 8 Martinez, 11 Vasilantonaki, 13 Diouf, 14 Moneta, 15 Berti, 16 Negretti. All. Mencarelli, 2° Musso.
Pomì Casalmaggiore: 1 Bacchi, 2 Garcia, 3 Lloyd, 4 Peric, 5 Sirressi, 6 Turlea, 8 Gibbemeyer, 9 Bosetti, 10 Gibertini, 12 Guerra, 13 Fabris, 15 Stevanovic, 16 Tirozzi. All. Caprara, 2° Bolzoni.
Arbitri: ANDERSON Pavel, BOSENKO Volodymyr

 

PROGRAMMA SEMIFINALI DI RITORNO

Laura Paganini
(foto di Alessandro Pizzi http://www.volleybusto.com)