Dopo sei sconfitte esterne di fila tra campionato e Coppa Cev (queste due ininfluenti per i precedenti passaggi del turno), la UYBA inverte la rotta e torna da Bekescsabai, in Ungheria, con un positivo 3-1 (25-23, 26-28, 25-14, 25-19) rifilato al Linamar Bekescsabai Rse nella gara di andata dei quarti di finale di Coppa Cev. Mercoledì 15 marzo alle ore 20.30 al Palayamamay si disputerà il ritorno e alle farfalle basterà vincere due set per conquistare l’accesso alla semifinale della competizione dove affronterebbe la vincente tra Stoccarda e Casalmaggiore.
Priva di capitan Pisani, rimasta in Italia per problemi alla schiena, la UYBA recupera in tempo record la regista Signorile che è in campo nel sestetto titolare dopo la distorsione alla caviglia rimediata quindici giorni fa a Firenze. Ottima la prova di Stufi, autrice di 14 punti (3 muri e 2 ace) con un buon 64% in attacco, che ha mostrato di aver recuperato dall’infortunio alla coscia di metà gennaio; ampiamente in doppia cifra anche Diouf (24 punti con il 47% in attacco) e Martinez (21 punti con il 39%).
Domani la UYBA rientrerà in Italia e comincerà a preparare il big match interno di domenica (ore 17) contro l’Imoco Volley Conegliano, fresca vincitrice della Coppa Italia e leader indiscussa in campionato.

I SESTETTI – Coach Mencarelli recupera Signorile in regia e conferma Diouf opposto, Berti e Stufi agiscono al centro, Martinez e Fiorin in banda e Spirito libero. Il Linamar risponde con Talas al palleggio, l’ex Monza Smirnova come opposto, la statunitense Clement e l’ungherese Bodnar saranno le centrali, in banda agiranno la pericolosa Szakmary e Soos, libero Molcsanyi.

 

LA DIRETTA 

QUARTO SET – Il break di due punti siglato da Stufi (un ace) consente alla UYBA di scavare un primo margine (3-5), ribadito dall’ace di Martinez che porta Busto in vantaggio 5-8 al time out tecnico. Un parziale di 3-1 rimette in corsa il Bekescsabai (8-9) cacciato subito indietro dalla buona verve di Stufi e da qualche errore di singole giocatrici della formazione di casa (9-13). Diouf sfrutta il momento sì della sua squadra (9-15) e la UYBA vola sull’13-19 dopo l’ennesimo punto di Stufi. Sul rettilineo finale, le farfalle proseguono spedite (15-22) e fanno calare il sipario sulla partita di andata dei quarti di finale con il punto di Martinez del 19-25.

TERZO SET – Come nel secondo set, oltre alle altre confermate, Mencarelli punta di nuovo su Fiorin in banda e Vasilantonaki rimane in panchina. In un baleno la UYBA, trascinata da Diouf, si costruisce un buon margine e si trova avanti 2-8. Senza nessuno sussulto, Busto conferma l’ampio margine accumulato (4-13) e si avvia verso la parte finale del parziale impedendo ogni tentativo di recupero alle ungheresi (8-17 ace di Berti). Stufi sigla due punti consecutivi (12-21) e a mettere il punto sul set per il definitivo 14-25 è un errore in attacco del Bekescsabai.

SECONDO SET – Coach Mencarelli conferma il sestetto visto nel primo set. L’equilibrio iniziale (3-3) è spezzato dal pallonetto di Fiorin e da due errori del Bekescsabai che portano avanti la UYBA (3-6). Il vantaggio è ribadito anche nelle azioni successive e le farfalle conducono 4-8 al time out tecnico. Dopo il 4-10 firmato Martinez, il coach magiaro ferma il gioco e le sue ragazze, dopo il 4-11 di Diouf, cominciano di nuovo a difendere bene e attaccano con continuità soprattutto con Matic arrivando fino al 9-11 grazie ad un parziale di 5-0 che preoccupa coach Mencarelli. Diouf ristabilisce una distanza di sicurezza (9-14), ma con un’altra folata il Bekescsabai si rifà sotto (13-14) e, beneficiando di due a dir poco discusse decisioni dell’arbitro, mette addirittura la testa avanti per la prima volta nel set (15-14). Al rientro dal time out tecnico (16-15), le padrone di casa fuggono sul 19-15 contenendo tutto in difesa e trovando buoni spunti in attacco. Il -4 del 22-18 non scoraggia la UYBA che rientra (dentro in questa fase per qualche scambio Vasilantonaki per Fiorin) e si porta sul 23-23: nel finale, incandescente, Busto annulla due palle set, se ne procura una che non riesce a chiudere (25-26) e sulla diagonale out di Diouf e sulla murata di Fiorin consegna il set alle avversarie (28-26).

PRIMO SET – La UYBA approccia bene la gara e si fa vedere soprattutto con Diouf (1-4). Le ungheresi subito si fanno sotto e trovano il pareggio (5-5), prima di un ulteriore allungo delle farfalle (oggi in divisa nera) firmato Signorile (ace) e Berti (muro) per l’8-11. Al secondo time out tecnico Busto è ancora avanti (12-16), ma subisce il ritorno del Bekescsabai, autore di tre punti di fila (15-16), interrotti dalla bella fast di Stufi e dal muro di Signorile che danno ossigeno alla UYBA (15-18). Stufi dà il +4 del 16-20, ma ancora una volta le locali recuperano (19-20), approfittando di qualche errore di troppo in attacco di Martinez e Diouf. Nonostante il time out chiamato da Mencarelli, Busto non si ricompatta e subisce il 20-20 quando la pipe di Diouf è murata. A riportare avanti le farfalle sono tre punti di fila di Diouf, Berti e Martinez (20-23) ed è poi la numero 13 a chiudere il primo set sul 23-25.

 

Linamar BÉKÉSCSABAI RSE – Unet Yamamay Busto Arsizio 1-3 (23-25, 28-26, 14-25, 19-25)
Linamar BÉKÉSCSABAI RSE: Szakmary 15, Szpin, Nazarenko 1, Clement 12, Talas 3, Glemboczki ne, Bodnar 6, Soos 9, Matic 5, Molcsanyi, Petrenko, Ludman ne, Smirnova 13. All. Nedeljkovic, 2° Gabor. Battute errate: 4. Battute vincenti: 2. Muri: 11.
Unet Yamamay Busto Arsizio: Stufi 14, Signorile 4, Cialfi ne, Spirito (L), Fiorin 5, Witkowska ne (L), Martinez 21, Vasilantonaki, Diouf 24, Moneta, Berti 12, Negretti. All. Mencarelli, 2° Musso.  Battute errate: 6. Battute vincenti: 4. Muri: 10.
Arbitri: RISTOVSKI Vlatko (Macedonia), LECOURT Christophe (Francia)

 

LEGGI ANCHE:
RISULTATI QUARTI DI FINALE
I COMMENTI

Laura Paganini
(foto http://www.cev.lu)