Sono due le trasferte consecutive in calendario per la UYBA che poi, non essendosi qualificata per le Final Four di Coppa Italia (Firenze, 4/5 marzo), potrà tirare un po’ il fiato. Questa mattina le farfalle sono volate in Bielorussia, a Minsk, mentre domenica saranno di scena al Mandela Forum di Firenze per l’ottava giornata di campionato contro Il Bisonte Firenze.

Domani alle ore 16.30 italiane, Pisani e compagne scenderanno in campo al Palace of Sports di Minsk per la gara di ritorno degli ottavi di finale di Coppa Cev contro il Minchanka Minsk. Forti del punteggio maturato all’andata (3-0), alle biancorosse bastano anche solo due set per conquistare il passaggio ai quarti di finale dove se la vedranno con la vincente di Linamar Békéscbabai RSA-Beziers VB, con le ungheresi che partono favorite grazie al 3-1 maturato all’andata in Ungheria.
Il Minchanka Minsk visto al Palayamamay due settimane fa, va detto, è decisamente abbordabile. Le bielorusse hanno mostrato evidenti lacune soprattutto in ricezione e difesa e in attacco si sono affidate, per altro con esiti non brillanti, principalmente a Silantsyeva, l’unica ad andare in doppia cifra.

La UYBA vista contro Bergamo e domenica sera contro Scandici non può avere problemi a strappare il pass per il turno successivo a patto che approcci il match con la dovuta determinazione e concentrazione. Il clima che Busto troverà a Minsk non sarà certo dei più facili e, come visto in Bulgaria a Plovdiv (3-2 per il Maritza), il pubblico sarà tutto dalla parte delle padrone di casa e le spingerà verso la sperata rimonta. Ma le farfalle non dovranno farsi condizionare dall’ambiente esterno e giocare come sanno fare e come hanno dimostrato nelle ultime uscite casalinghe.

Coach Mencarelli dovrebbe confermare l’ormai consueto sestetto titolare formato da Signorile in regia, Diouf opposto, Berti e Pisani centrali, Martinez e Fiorin in posto quattro e Witkowska (Spirito non è partita per la Bielorussia perchè influenzata) Se la partita dovesse prendere la piega sperata e la UYBA dovesse strappare la qualificazione dopo i primi due set, l’allenatore bustocco potrebbe concedere spazio a Vasilantonaki, che ha bisogno di riprendere confidenza con il campo, e magari anche a Cialfi, Moneta e Stufi, con quest’ultima fuori dai giochi per infortunio dal 18 gennaio per un problema alla coscia.

La squadra tornerà in Italia giovedì mattina e da venerdì si rimetterà al lavoro per preparare la trasferta di Firenze (domenica 26 febbraio ore 17).

 

Minchanka Minsk – Unet Yamamay Busto Arsizio
Minchanka Minsk: 1 Haniyeva (L), 2 Tsupranava, 3 Stoliar, 4 Kananovich, 5 Tupikina, 7 Fedarynchyk (L), 9 Charnavets, 10 Silantsyeva, 11 Seryk, 12 Kavalchuk, 13 Tsimafeyeva, 14 Dudkina, 16 Prasolava, 17 Karshakevich, 18 Tokar, Makarchyk. All. Hancharou, 2° Kuzniatsou.
Unet Yamamay Busto Arsizio: 2 Stufi, 3 Signorile, 4 Cialfi, 5 Spirito, 6 Fiorin, 7 Witkowska (L), 8 Martinez, 11 Vasilantonaki, 13 Diouf, 14 Moneta, 15 Berti, 16 Negretti, 17 Pisani. All. Mencarelli, 2° Musso.
Arbitri: INIEDBAL Anna, MARDAR Iulia

 

PROGRAMMA OTTAVI DI FINALE

Laura Paganini
(foto di Alessandra Molinari)