Torna l’appuntamento “natalizio” con la Coppa Brema. Domani tra la piscina Mecenate di Milano e il Centro Natatorio Pia Grande di Monza andrà in scena la fase regionale del Campionato Italiano a Squadre (piscina da 25 metri) che vede partecipare anche quattro società della nostra provincia e dell’alto milanese: si tratta della Robur et Fides Varese, del Team Insubrika, della Gestisport e della Rari Nantes Legnano.

La Coppa Brema chiude tradizionalmente l’anno solare e in questa occasione tutti i club hanno l’opportunità di iscrivere un massimo di 10 atleti (Seniores, Cadetti, Juniores, Ragazzi o Esordienti A) per il settore maschile e in ugual numero per il settore femminile. L’obiettivo è quello di conquistare più punti possibili con ogni atleta partecipante e, una volta determinata la classifica nazionale, riuscire ad entrare nelle prime otto squadre d’Italia del maschile e del femminile che prenderanno parte alla finale di Serie A1 oppure alla finale di Serie A2 (per i club che si classificano dal 9° al 16° posto con il settore maschile e con quello femminile).

Team Insubrika e Gestisport sono state inserite nel girone 1. Entrambe ambiziose, coltivano più di una velleità di qualificarsi alla finale di A1. Ai blocchi di partenza per il Team Insubrika ci saranno Arianna Castiglioni, reduce da fantastici Europei in vasca corta, Karen Asprissi, Giulia Borra, Vittoria Roderico, Federica Ruggieri, Beatrice Staurengo, Simona Paul, Luca Toffano, Luca Dioli, Gionata Brebbia, Alessandro Martucci, Thomas Asprissi, Alessio Del Giudice e Matteo d’Amore.
Tra i varesini della Gestisport, invece, si contano Alice Loffredo, Emanuele Brivio, Samuele Botter, Federico Lavacca e la canturina che si allena a Gorla Veronica Montanari. «Abbiamo sempre partecipato alle finali di A2 sia con le ragazze che con i ragazzi – afferma Giovanni Paiano, coach della Gestisport -. Quest’anno abbiamo buone chance di rimanere in A2 con la maschile e culliamo qualche sogno di passare in A1 con la femminile -».

«Vogliamo confermare il risultato della passata edizione con la formazione femminile e portare quella maschile a pari livello – è questo il traguardo che pone Oscar Veronese della Robur et Fides Varese, società inserita nel girone 2 -». La Robur et Fides ha iniziato la stagione alla grande, vincendo il 21° Trofeo Città Bergamo (9/10 dicembre – in foto in alto), arrivando seconda  all’8° Memorial Sussarello e terza al 19° Memorial Betti a Legnano a novembre. Sara Lischetti, Denise Banfi, Arianna Pessina, Silvia Cerbino, Matilde Zandegù, Simone Lavizzari, Mattia Morello, Robin Tobel e Simone Bianchi sono i nuotatori che domani saranno all’opera e che terranno alto il nome varesino.

Infine, nel girone 3 alla piscina di Monza ci sarà la Rari Nantes Legnano dei coach Stefano Bianchi e Fabio Cozzi. Valentino Bosetti, Luca Lamanna, Carlo Moroni, Giovanni Specchio, Loris Tedeschi, Alberto Tonellotto, Giovanni Veronelli, Valentina Gallorini, Giulia Granziera, Fabiola Mangano, Alessia Migliorini, Sara Nebuloni e Giorgia Tison sono i convocati per le gare di domani. «Parlare di posizionamenti è prematuro in questo momento – spiegano i coach -. La squadra sta crescendo in maniera uniforme e ci sono ottime prospettive per il futuro. Siamo una realtà in continua crescita e i ragazzi si sono già migliorati parecchio nelle precedenti gare».

Laura Paganini