Il prossimo avversario di Pisani e compagne è il Club Italia, il progetto tecnico d’eccellenza della Federazione Italiana Pallavolo che, nel corso degli anni, ha lanciato nel panorama nazionale alcune delle giocatrici più titolate come Lo BiancoTogutDel CoreChirichella e la stessa Diouf. La UYBA affronterà le azzurrine allenate da coach Lucchi “in trasferta” al Palayamamay sabato 4 febbraio alle ore 20.30.

Nella gara di andata, le farfalle hanno avuto la meglio sul Club Italia con il risultato di 3-0 (25-21, 25-23, 25-20), ma la partita dello scorso 6 novembre è stata segnata dall’infortunio alla caviglia già agli albori del primo set della stella Paola Egonu. Allora, la numero 18, che la settimana prima aveva eguagliato il record di punti in un match di Serie A (46 punti), ha provato a rientrare in corso, ma poi si è arresa e ha dato forfait.
Dopo essersi ripresa dal lieve infortunio, Egonu ha ricominciato a inanellare buone prestazioni una dopo l’altra, confermandosi nel panorama del massimo campionato italiano. Al momento, dopo 14 giornate disputate, guida la classifica dei punti totali messi a terra con 347; alle sue spalle Fabris, Barun, Skowronska (si è rotta il legamento crociato del ginocchio destro nell’ultima sfida e la sua annata è già finita) e la biancorossa Diouf (278). La 18enne veneta non è male nemmeno in battuta, con 18 ace confezionati finora. Sicuramente, dunque, dati alla mano, è lei la giocatrice più temibile dello scacchiere di coach Lucchi.

Quanto alle altre, l’allenatore azzurro negli ultimi turni ha rimescolato un po’ le carte, complici anche i guai fisici di capitan Perinelli. In regia c’è la sicurezza Orro e come opposto sabato giocherà Piani; al centro Botezat e Mancini sono le favorite per i due posti da titolare con Lubian pronta in caso di necessità; schiacciatrici, insieme all’insostituibile Egonu che settimana scorsa a Firenze ha messo a segno 37 punti con il 54% in attacco, agirà Arciprete che ha scalato posizioni a discapito di Melli; infine libero sarà confermata De Bortoli.

In classifica, il Club Italia al momento è il fanalino di coda della Serie A1 con soli 7 punti e, se il campionato finisse oggi, sarebbe retrocesso in A2. All’attivo ha una vittoria, quella conquistata in Sardegna l’8 dicembre contro Montichiari, e dispetto di 13 ko subiti. L’ultimo è arrivato domenica scorsa al Mandela Forum di Firenze contro Il Bisonte: le azzurrine hanno lottato come leonesse e hanno ceduto per 15-13 al tie-break, mostrandosi incisive in cambio palla, a muro e in difesa e pagando però a livello di errori individuali.

 

IL CAMMINO DEL CLUB ITALIA

Laura Paganini
(foto di Federica Calì)