Niente da fare per il Club Italia CRAI femminile nel turno infrasettimanale della Samsung Gear Volley Cup: le azzurre escono sconfitte in tre set dal campo della Savino Del Bene Scandicci davanti alle telecamere di Rai Sport. Dopo un primo set molto negativo, il team della Federazione Italiana Pallavolo cambia completamente assetto nel secondo e resta in partita fino al 23-20; nel terzo però Scandicci prende subito il largo con un turno di battuta devastante di Havlickova e chiude agevolmente l’incontro.

Nella squadra azzurra, che paga senz’altro l’assenza di Alessia Orro (nemmeno in panchina), è comunque soprattutto la ricezione a soffrire sotto i colpi di battitrici formidabili come Aneta Havlickova, top scorer della gara con 15 punti e uno strepitoso 61% in attacco, e Sara Loda. Positivo in questo senso l’ingresso dal secondo set dell’ex Elena Perinelli, che dà solidità in seconda linea e piazza anche 7 punti; buono anche l’impatto di Terry Enweonwu, entrata a gara in corso al posto di Piani. Da sottolineare anche la serata magica di Sara Cortella, che proprio nel giorno del suo quindicesimo compleanno si regala il primo punto in serie A1. Dall’altra parte del campo ennesima grande prova della brasiliana Adenizia con 11 punti e il 75% in attacco.

Il Club Italia resta all’ultimo posto della classifica con 10 punti. Domenica 19 febbraio le azzurre torneranno in campo al PalaYamamay di Busto Arsizio per affrontare la capolista Imoco Conegliano.

 

La cronaca:
Come previsto il Club Italia CRAI deve rinunciare ad Alessia Orro, ancora alle prese con i postumi dell’infortunio alla mano rimediato contro Bolzano. In campo va dunque Morello in diagonale con Piani; Botezat e Mancini sono le centrali, Egonu e Melli le schiacciatrici e De Bortoli il libero. Nella Savino Del Bene parte ancora dalla panchina Meijners: nel sestetto titolare ci sono Loda e Cruz.

Dopo i primi scambi è subito Scandicci a far valere la sua potenza offensiva con Loda, Havlickova e Arrighetti che firmano il 5-2, costringendo Lucchi al time out. Al rientro in campo il parziale si allunga fino all’8-2 e Rondon a muro firma il 10-3. Il Club Italia prova a reagire con Botezat (11-6) ma Adenizia è straripante in attacco e a muro per il 15-6. Le padrone di casa continuano a colpire con Cruz e Loda, arrivando al massimo vantaggio sul 20-8; le azzurre recuperano fino al 23-14 sul turno di battuta di Mancini, poi ancora Adenizia pone fine al parziale.

Nel secondo set entrano Enweonwu e Perinelli al posto di Piani e Melli; Scandicci si porta ancora avanti 4-2 con il muro di Cruz, ma il Club Italia reagisce proprio con Enweonwu per il 6-5. Al nuovo allungo di Adenizia (9-6) risponde Botezat, e due attacchi out di Loda valgono il vantaggio azzurro sul 9-10. Fuori anche l’attacco di Adenizia che porta le azzurre sul 10-12, ma dopo il time out chiamato da Beltrami arrivano tre errori consecutivi di Egonu per il 15-13, e Loda in collaborazione con Havlickova piazza il break del 18-14. Enweonwu ed Egonu mantengono le ospiti in scia (19-16), ma Loda firma l’ace del 23-17. Entra in battuta la giovane Cortella, che propizia la rimonta del 23-20 mettendo a segno anche un servizio vincente; Havlickova però si procura quattro set point. Le azzurre ne annullano due, poi si arrendono all’attacco vincente di Cruz per il 25-22.

Il Club Italia riparte con lo stesso assetto nel terzo set, ma incassa subito un parziale di 6-1 con tre ace consecutivi di Havlickova. Entra in ricezione Arciprete, che realizza anche il punto dell’8-3; Scandicci però continua a volare e Cruz firma l’11-3. Dentro anche Lubian al posto di Mancini, ma sul turno di battuta di Loda arriva un altro break che porta le padrone di casa sul 16-5. Perinelli, rientrata in campo, non molla e piazza due attacchi per il 17-9, poi si ripete per il 18-11. Arrighetti però mette in ghiaccio il set (20-11) e l’ace di Loda procura ben 10 match point alla Savino Del Bene, che chiude al secondo tentativo con Cruz.
I commenti:
Cristiano Lucchi (all. Club Italia CRAI): “Non siamo riusciti a entrare in campo con la giusta cattiveria per affrontare un’avversaria di così alto livello, e la partita ha preso subito una brutta piega. Meglio nel secondo set, peccato poi essersi persi subito nel terzo: squadre del genere, se le lasci andare via, poi non ti perdonano. Devo pretendere di più dalle mie giocatrici: questo è un momento fondamentale della stagione e dobbiamo provare a muovere la classifica in tutte le partite, senza accontentarci di giocare bene a sprazzi”.
Sara Cortella (Club Italia CRAI): “Peccato per il risultato, ma sono felice per il mio ingresso in campo. E’ stata una bella emozione perché da tanto tempo sto lavorando duramente per questo obiettivo. Purtroppo per noi è un periodo non facile, abbiamo perso diverse giocatrici nel corso della stagione; mi è piaciuta però la nostra reazione, siamo un gruppo molto unito e riusciamo a tirar fuori il carattere”.

 

Savino Del Bene Scandicci-Club Italia CRAI 3-0 (25-14, 25-22, 25-15)
Savino Del Bene Scandicci: Casillo ne, Crisanti 1, Zago ne, Havlickova 15, Adenizia 11, Loda 10, Merlo (L), Cruz 10, Giampietri ne, Scacchetti, Arrighetti 7, Meijners ne, Rondon 2. All. Beltrami.
Club Italia CRAIEnweonwu 5, Perinelli 7, Morello, Lubian 2, Ferrara, Piani, De Bortoli (L), Mancini 2, Arciprete 1, Melli 1, Botezat 5, Cortella 1, Bulovic (L) ne, Egonu 13. All. Lucchi.
Arbitri: Saltalippi e Turtù. Addetto Video Check: Nannini.
Note: Scandicci: battute vincenti 6, battute sbagliate 9, attacco 49%, ricezione 47%-35%, muri 10, errori 17. Club Italia: battute vincenti 3, battute sbagliate 13, attacco 36%, ricezione 58%-39%, muri 3, errori 25.

Ufficio Stampa Club Italia femminile