Al cinema si dice: ciak, si gira! Per noi è meglio dire: silenzio, si gioca!”. Il titolo lo mette direttamente lui, Ivan Javorcic. Così, risparmiamo sulla fantasia. Ma alla vigilia dell’esordio con il Lecco (ore 15, stadio “Speroni”), lo spazio per le parole non manca comunque: “Sono fiducioso ed ottimista. Incontriamo una squadra al nostro stesso livello. Ci sarà un grande senso di competizione. Il modulo è più o meno lo stesso. Vedremo tanti duelli”. L’intempestivo ripescaggio della Romanese a meno di 48 ore dal via ha tutti i connotati dell’ennesima assurdità: “Concordo. Non credo sia il caso di aggiungere altro. Per noi non cambierà molto il fatto di avere due gare in più da preparare. Il nostro è un Girone diverso dagli altri. Con tre neo promosse che hanno dichiarato di voler vincere il campionato (Crema, Rezzato e Trento, ndr)”. Punto di vista confermato anche da Sandro Turotti presente a supporto in sala stampa. La concorrenza è tanta e qualificata. Ma manca la grande piazza. Una carenza che Busto e la sua gente possono (e devono) saper colmare.

 

Rifinitura bagnata e (incrociando le dita), si suppone anche fortunata. Ipotesi di formazione prossima alla certezza che prevede conferma dell’undici di Coppa. Nello specifico, consueto 3-5-2 (ma si è provato anche la difesa a quattro con Disabato trequartista) con Guadagnin in porta; MolnarZaro Scuderi in difesa; CottarelliGazoPettarinDisabato Galli in mediana; Santana Le Noci in attacco. Assenti Colombo (squalifica) e Bortoluz (infortunio con possibile rientro intorno alla metà di ottobre). Per il resto, poco da aggiungere. Ad oggi, le gerarchie sono queste.

 

Come ogni stagione all’alba, inevitabili gli appelli al pubblico (a proposito, gli abbonati hanno scollinato quota 300). Lo spalatino fornisce il suo personalissimo contributo all’argomento: “Non mi sento di chiedere nulla. Ho profondo rispetto per i tifosi. Sono nato tra gli ultras. Conosco la loro mentalità e so che vogliono solo il bene della squadra. Dovremo essere bravi noi ad alimentare il loro entusiasmo”. Poche parole. Non ne serviva una di più.

I 20 convocati per il match di domani (ore 15, stadio “Carlo Speroni”) con il Lecco:

 

Portieri: Guadagnin (99), Mangano (99)

Difensori: Marcone (98), Molnar, Scuderi (98), Ugo (97), Zaro

Centrocampisti: Arrigoni (97), Chiarion (98), Cottarelli (98), Disabato, Galli (97), Gazo, Ghioldi (99), Mozzanica, Pedone, Pettarin

Attaccanti: Gucci, Le Noci, Santana

Giovanni Castiglioni