C’è un filo sottile che unisce, fin qui, il cammino e destini di due squadre: Castanese e Vergiatese. Entrambe a quota nove punti in vetta alla classifica del Girone A di Promozione. Entrambe con quattro reti all’attivo e zero subite nelle prime tre uscite stagionali. Entrambe pronte alla supersfida di domenica pomeriggio che le vedrà di fronte. Un banco di prova fondamentale che ha già assunto i tratti del crocevia per la corsa al titolo. Forse il weekend venturo questo filo si spezzerà… o forse no.

Se la scorsa settimana abbiamo dato ampio spazio alla sventurata sorte dei granata di Vergiate, oggi spostiamo lo sguardo più in là. Precisamente in quel di Castano Primo che dopo un’annata tranquilla in sordina, conclusasi a metà classifica, sta vivendo un avvio di stagione da sogno.

AVVIO SORPRENDENTE –Di certo non ci saremmo mai aspettati di partire così bene – confessa il ds De Bernardi –. C’è da dire che abbiamo incontrato finora squadre alla nostra portata, ma i nove punti li abbiamo portati a casa ugualmente e senza subire gol. Questo vuol dire che rispetto allo scorso anno la squadra è migliorata in compattezza ed aggressività. Crediamo di più nei nostri mezzi anche e soprattutto grazie a degli inserimenti importanti nella rosa che sono arrivati con il mercato estivo. Mi riferisco a Giglio e Gazzea che hanno esperienza da vendere nella categoria. Siamo migliorati molto nel reparto difensivo ed anche a centrocampo. L’attacco rimane ancora un’incognita tutta da scoprire”.

pasetti misterVOGLIA DI VINCERE – Ma il vero segreto delle fortune neroverdi si nasconde in panchina. E nel carisma del nuovo mister Pasetti. “Mi piace molto la sua mentalità – continua De Bernardi –. E’ un allenatore che fa della spregiudicatezza la sua cifra stilistica. Vuole sempre e comunque vincere. E se stiamo già vincendo vuole segnare un gol in più. Credo che il suo modo di vedere le partite abbia cambiato la squadra che, rispetto all’anno scorso, è cambiata per otto undicesimi. Con il lavoro quotidiano il mister sta studiando sempre più accuratamente le caratteristiche dei ragazzi per trovare la quadratura del cerchio”.

Domenica la prova del nove per la Castanese che incontrerà i rivali e allo stesso tempo coinquilini al piano più alto della classifica della Vergiatese. Sarà sicuramente un primo banco di prova per dimostrare che queste prime tre giornate non sono state un caso. Per spezzare quel filo e spiccare definitivamente il volo verso una stagione da favola.

Alessio Colombo