Perla della Pallamano Cassano è il settore femminile che non smette di sorprendere. Nello specifico, la formazione di serie A1 femminile. Anche quando le parole ad inizio stagione sono “si fa quel che si può perché le risorse economiche sono quel che sono”, coach Silvia Beltrame risponde portando le sue ragazze in semifinale scudetto a giocarsi alla pari l’accesso alla finalissima contro Salerno, team imbattuto in regular season. Sorprende la capacità di un gruppo giovane e inesperto di essere così affiatato, così troppo tenace, che arriva dove nessuno potrebbe giungere con le risorse disponibili. Così, chi prova la pallamano non riesce a smettere e a credere che tutto possa succedere. Il 40×20 non è mai scontato.

La Pallamano Femminile ne sa qualcosa, perché ogni anno è sbalorditiva: nelle ultime tre stagioni ha avuto accesso alle semifinali scudetto, classificandosi 2^ nei campionati 2014/2015 e 2015/2016. Quest’anno il terzo posto inorgoglisce ancor di più il Presidente Massimo Petazzi per il cuore mostrato dalle sue ragazze. Dalla Costa, Del Balzo e Meneghin sono le tre giocatrici che militano con la Nazionale italiana.

Ma non è finita qui: il settore under si riconferma uno dei migliori. Tutte e tre le squadre iscritte ai campionati, U18, U16 e U14, si sono aggiudicate il titolo di Campioni Regionali e andranno a disputare le Finali Nazionali.

Fondata nel 2003, in totale il settore femminile conta circa 70 giocatrici, tra seniores e under. Massimo Petazzi, Presidente della Pallamano Cassano Femminile e da quest’anno consigliere federale, mira a fare sempre meglio e vuole elogiare le sue giocatrici: “I sacrifici sono all’ordine del giorno, sia dentro, sia fuori dal campo, ma le soddisfazioni che riceviamo con questo sport sono impagabili. La mia squadra ancora una volta ha dimostrato, con poche risorse – niente straniere o professioniste -, che quando ci si mette il cuore e il carattere in qualcosa, si arriva lontano. L’allenatrice Silvia Beltrame inoltre è il punto di forza di questa squadra che lei stessa ha cresciuto e portato fino a qui”.

Federica Scutellà

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LEGGI ANCHE:
– CASSANO MAGNAGO, LA PRESENTAZIONE
– ASD BASKET CASSANO MAGNAGO
– UNION VILLA CASSANO
– CASSANO HC MASCHILE

– ARCI SPORT CASSANO
VBC CASSANO
– ROSAFANTI RUGBY