Sotto ai vari campanili di Cassano Magnago si gioca anche a pallacanestro. La società di riferimento in paese è sicuramente l’ASD Basket Cassano Magnago che ha la sua base alla palestra delle Scuole Media “Maino”.

La storia di questo club parte da lontano, da quel 1° luglio del 1977, esattamente 40 anni fa, dunque, quando l’allora presidente Antonio Munari ha fondato l’ORASMA. Nei primi anni i ragazzi hanno disputato il campionato CSI e si sono tolti la bellissima soddisfazione di arrivare fino alla prima divisione.
Nel 1982 a Munari è subentrato Giuseppe Martegani, che ancora oggi ricopre la carica di presidente, e il nome è mutato nell’attuale ASD Basket Cassano Magnago. Grazie a tanto lavoro e ad altrettanto entusiasmo, la prima squadra ha ottenuto la promozione alla vecchia Serie C nazionale nella quale ha militato nella stagione 1983/1984.
Ma le novità societarie non sono finite qua: nel 1995, infatti, si decide di puntare soltanto sul settore giovanile e questa scelta rimane invariata fino al 2001 quando è ricostituita la prima squadra formata esclusivamente su giovani cassanesi. I ragazzi della prima squadra si cimentano nel campionato di prima divisione per alcuni anni finché arriva la magnifica promozione in C2 nel 2009. Da quell’anno in poi l’ASD Basket Cassano Magnago ha sempre avuto una formazione in C2 o in C Silver, l’attuale denominazione. Nell’ultimo campionato, ad esempio, la prima squadra allenata da coach Michele Vecchié ha conquistato i playoff, ma il suo percorso si è fermato al primo turno contro la corazzata Lesmo.

Oltre agli atleti più grandi, Cassano Magnago ha un florido settore giovanile: Under 18, Under 16 e Under 13 alle quali si aggiungono le formazioni di minibasket Esordienti, Aquilotti e Scoiattoli per un totale di circa 100 tesserati. Per l’anno prossimo, invece, in rampa di lancio ci sono già Under 20, Under 18, Under 14, Esordienti, Aquilotti, Scoiattoli e Pulcini. 

Se Lorenzo Puricelli è il dirigente responsabile da più di 7 anni della prima squadra, Riccardo Poggiolini è il responsabile delle giovanili: “Sono contento dei risultati che abbiamo ottenuto fino ad ora, considerando che siamo un piccolo paese e non abbiamo un grande bacino d’utenza. Inoltre, a Cassano Magnago molti ragazzi sono ingolositi dalla presenza della Pallamano Cassano che disputa la Serie A e provano ad approcciarsi a quello sport – spiega Poggiolini -“.

Cuori pulsanti e motori imprescindibili dell’ASD Basket Cassano Magnago sono soprattutto quattro persone: il presidente Martegani, il dirigente responsabile della prima squadra Puricelli, il responsabile delle giovanili nonché allenatore del minibasket Poggiolini e il dirigente responsabile del mini basket Francesco Marsilio che fa parte della società fin dalla sua fondazione. “Vorrei ricordare anche Samuele Cicoria, nostro giocatore classe ’99 e che dall’anno prossimo intraprenderà il percorso per diventare allenatore, Marta Pozzi, anche lei allenatrice da anni, così come Attilio Corradin – continua Poggiolini -. Infine, fanno parte della dirigenza anche Mauro Besana, Fabio Lupato, Maurizio Senese (vice presidente), Federico Rizzon (il tutto fare) e Nicola Farfaglia“.

Laura Paganini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LEGGI ANCHE:
– CASSANO MAGNAGO, LA PRESENTAZIONE