A Cassano Magnago, oltre agli sport più conosciuti, si possono praticare anche ginnastica artistica e danza dall’hip pop, alla breakdance, alla danza moderna fino a quella classica. Dove? Presso l’Arci Sport Cassano ASD che promuove i suoi corsi dividendosi tra la scuola media “Ismaele Orlandi”, la scuola media “Maino” e la scuola elementare “Gianni Rodari” e che con i suoi 430 iscritti in totale è la realtà più grande in città.

L’Arci Sport Cassano ASD, attualmente presieduta da Catia Bignardi, è nata nel 1980 da Ezio Bignardi e da sua moglie Paola come un’associazione sportiva e insieme culturale che ha lo scopo di esercitare discipline innovative e di fare anche beneficenza a favore di realtà svantaggiate e prive di sostegno.
Se all’inizio è stata la ginnastica ritmica a fare da padrona, con il passare degli anni la società si è aperta alla danza classica e successivamente alla danza moderna. Dal 2000 ha aperto una sezione di preacrobatica artistica, nel 2011 ha ampliato il suo raggio d’azione con danza gioco e con un percorso di  ginnastica artistica per i bambini delle scuole materne fino a quando, nel 2012, l’Arci Sport Cassano ASD si è affiliata alla FGI e ha cominciato a partecipare a gare a livello interprovinciale, regionale e nazionale. Inoltre, ha portato a Cassano Magnago attività come l’hip hop, la breakdance, la videodance e la danza contemporanea e le ultime novità in ordine temporale sono state l’introduzione dell’arte circense e di corsi di ginnastica artistica per adulti.

I numeri parlano chiaro di quando l’Arci Sport Cassano ASD sia una realtà solida e sempre più in espansione: sono infatti ad oggi ben 160 gli iscritti alla PEAD, ovvero alla Professional Experience Acadamy Dance, 220 i tesserati per quanto riguarda la sezione artistica, circa 60 i bambini delle scuole materne che si accostano, divertendosi, alla danza, alla ginnastica artistica e all’arte circense, e 30 gli atleti dell’Open Circus.

Il saggio di fine anno è andato in scena pochi giorni fa, venerdì 19 maggio, al Palazzetto Tacca e ha avuto come tema l’Open Circus. Un tema, quello circense, che negli ultimi anni è andato un po’ perso, ma che l’Ari Sport ha voluto recuperare. Il risultato? Palazzetto pieno, emozioni a non finire e tanti talenti grandi e piccoli all’opera in una serata indimenticabile.
37 anni di sogni, di lavoro, di sorrisi. 37 anni fa Paola e Ezio davano vita all’Arci Sport e negli anni siamo cresciuti, abbiamo creato nuove sezioni e nuovi progetti. Oggi Catia e Sonia portano avanti il sogno dei loro genitori che è più che mai diventato realtà. Una realtà orgoglio cassanese. Grazie a loro, a tutti gli allenatori e maestri, a tutte le amministrazioni comunali che si sono succedute, un grazie speciale al sindaco Nicola Poliseno che ha sempre appoggiato e aiutato Arci Sport in ogni modo condividendo i nostri valori di aggregazione e sportività, gli stessi che Paola ed Ezio ci hanno insegnato. Arci Sport è la mia seconda famiglia e casa da sempre – spiega Nicol Medina, che ha iniziato ginnastica ritmica proprio all’Arci Sport da bambina e ora insegna lì ginnastica artistica -“.

Il prossimo 22 giugno saremo a Rimini ai campionati nazionali di ginnastica artistica con un gruppo di ben 65 bambine e 4 maschietti – dice la presidentessa Catia Bignardi -. Ogni anno siamo presenti a questo appuntamento con una folta rappresentanza e ci distinguiamo sempre. Le varie squadre di danza, invece, prendono parte a vari concorsi e anche loro si mettono in mostra, prendendosi buone soddisfazioni. Voglio sottolineare, inoltre, che, oltre alle crescita sportiva dei nostri atleti, l’Arci Sport Cassano ASD è da sempre in prima linea a Cassano Magnago e nei paesi limitrofi per promuovere progetti e iniziative a scopo benefico e per coinvolgere quanti più bambini delle scuole possibili. Siamo un’associazione molto attenta al sociale e siamo orgogliosi di questa nostra inclinazione. La nostra mission? Amore senza condizioni“. 

Laura Paganini

LEGGI ANCHE:
– CASSANO MAGNAGO, LA PRESENTAZIONE
– ASD BASKET CASSANO MAGNAGO
– UNION VILLA CASSANO
– CASSANO HC MASCHILE