Cassano HC U16 - Campione d'Italia 2016/2017

Il Cassano HC festeggia lo Scudetto guadagnato sul campo del PalaTacca, dopo aver battuto in finale Merano, 27-22. Una vera e propria battaglia in cui gli altoatesini hanno dovuto arrendersi di fronte alla furia amaranto degli ultimi 10 minuti.

A guidare il gruppo di questi giovani campioni c’è Obrad Rokvic, allenatore e centrale della prima squadra del Cassano HC e Antonio Utracchi.
A Rokvic abbiamo chiesto che emozione si prova a vincere lo Scudetto in casa?
“E’ un’emozione indescrivibile, lo abbiamo vinto in casa e sarebbe stato emozionante anche altrove. Giocare in casa ha i suoi risvolti positivi e negativi: la partita è stata dal primo minuto tesa, si vedeva che i ragazzi erano in tensione. Non riuscivano ad ingranare e a fare il nostro gioco partendo dalla difesa. Non dubitavo dei ragazzi, mancava solo la scintilla e ho cercato di ricordargli il rammarico di aver perso contro questa squadra a Misano Adriatico di una rete. Giocare bene in difesa porta i suoi vantaggi in attacco”. 
Il riferimento è alla Finale u14 a Misano Adriatico nel 2015, in cui i cassanesi hanno perso di una rete proprio contro Merano, consegnando loro lo Scudetto.

Cosa vuoi dire ai tuoi ragazzi?
“Ai miei ragazzi faccio i complimenti, hanno lavorato duramente tutto l’anno. Abbiamo vinto lo Scudetto, se lo godano e si vivano a pieno questa giornata! Hanno scritto una pagina importante della loro vita, un bel ricordo, nessun rammarico e soli bei ricordi. Domani si ritorna con i piedi per terra, ci riposiamo e poi ad agosto di nuovo pronti per riconfermare il nostro titolo”.

Complimenti anche a mister Rokvic!
“Io faccio il mio, mi impegno a farlo e se i ragazzi fanno la stessa cosa poi diventa tutto reciproco”.

Lo stesso Rokvic lo scorso anno aveva conquistato il titolo Nazionale con la formazione under 14 di cui facevano parte alcuni dei presenti oggi in u16, come il Capitano Bortoli, Lazzari Alberto e Nicolò Giulio Riva.

Per Cassano arrivano anche due riconoscimenti individuali come migliori giocatori nel proprio ruolo:
Andrei Barbosu come miglior portiere
Alberto Lazzari come miglior ala sinistra

Al secondo posto si classifica dunque Merano, al terzo posto Nonantola che ha battuto Crenna nella finale di questa mattina con il risultato di 25-34. Anche alla squadra del Crenna, vicina di casa del Cassano, Mister Rokvic aveva espresso parole di vicinanza all’allenatrice Carmen Rosu “Arrivare fino alla fine è segnale che qui in Lombardia stiamo facendo bene, andiamo avanti così!”.

Federica Scutellà