CREMONA – Seconda pesantissima vittoria in soli tre giorni per la UYBA. Dopo Novara nell’ultima della regular season, ad inchinarsi alle farfalle è anche la Pomì Casalmaggiore, battuta per 0-3 (22-25, 20-25, 27-29) nella gara di andata della semifinale di Coppa Cev
Il ritorno è previsto per sabato 1° aprile alle ore 20.30 al Palayamamay di Busto Arsizio quando una delle due squadre potrà festeggiare l’accesso alla finalissima della manifestazione che si giocherà sul doppio confronto (11 e 15 aprile, eventualmente prima fuori casa e poi a Busto). Alle farfalle basterà anche perdere 3-2 per accedere all’atto finale.

Bella la prova di tutte le giocatrici, entrate in campo con il giusto piglio, pronte a soffrire così come ad offendere con gli artigli gli avversari. Sono ben 12 i muri stampati dalla UYBA (4 di Diouf e 3 di Berti), buono anche il contrattacco (34%) così come la pericolosità in battuta anche se gli ace è stato soltanto uno contro i 5 di Casalmaggiore (3 Stevanovic). Best scorer delle biancorosse è Diouf con 17 punti, seguita da Martinez (14) e da una positiva Stufi (10).

IL REGOLAMENTO – Come per le altre sfide di Coppa Cev, anche nel doppio confronto di semifinale il regolamento prevede che siano assegnati 3 punti alla squadra che vince la partita con i punteggi di 3-0 e 3-1 e 0 punti alla squadra perdente. Con il risultato di 3-2, vengono dati 2 punti alla compagine vincente e 2 alla perdente. In caso di parità di punti dopo aver disputato i due match si disputerà il golden set che risulterà dunque decisivo per il passaggio del turno.

I SESTETTI – Le padrone di casa allenate da coach Caprara sono costrette a rinunciare all’opposto Fabris, alle prese con il recupero dall’operazione al menisco del ginocchio sinistro. Così, opposto alla regista ex UYBA Lloyd, gioca Tirozzi con Stevanovic e Gibbemeyer al centro, Lucia Bosetti e Guerra in banda e Sirressi libero.
La UYBA risponde con Signorile in regia, la rientrante Diouf opposto, Berti e Stufi al centro (ancora solo panchina per Pisani, dolorante alla schiena), Fiorin e Martinez schiacciatrici di banda e Witkowska libero.

 

LA DIRETTA

TERZO SET – Se la UYBA ritorna in campo con il consueto sestetto, Casalmaggiore ripropone Turlea e Guerra. È proprio un errore della numero 12 in rosa che dà il primo vantaggio di due punti alle ospiti (1-3) che si spingono fino al +3 del 2-5 con Diouf. L’ace di Stevanovic impatta sul 5-5, ma Busto trova due punti consecutivi di Berti che mandano le farfalle in vantaggio di due punti al time out tecnico (6-8). Turlea prova a trascinare le compagne, ma dall’altra parte del campo Martinez è a dir poco devastante e in pipe è una sentenza (8-11). Lloyd e Stevanovic danno l’11-11, ma la dominicana è ancora imprendibile da sei e con segna l’11-12 alla UYBA. Diouf e Signorile (muro della regista) spingono sul +4 del 12-16 su cui si va al secondo time out tecnico. Busto è galvanizzata e l’ace di Stufi vale addirittura il 13-19, dopo il quale coach Caprara vuole parlare alle sue ragazze e opta per il time out. Da questo momento in poi, Busto non riesce più a giocare come ha fatto finora e subisce un parziale di 8-1 (21-20), causato dal buon servizio di Bosetti ma anche da moltissimi errori delle ospiti. Il 21-21 è messo a terra da Vasilantonaki, entrata per uno scambio al posto di Diouf, ma la Pomì con Gibbemeyer si riporta avanti (22-21). Fiorin risponde (22-22) con un mani out, Tirozzi fa male (23-22) e il 24-22 arriva con il muro di Stevanovic su Fiorin. Diouf annulla la prima palla set (24-23), Tirozzi manda out la parallela (24-24) e si va ai vantaggi. La parabola di Stevanovic è out (24-25), ma Diouf a servizio spara out (25-25). Stufi in fast punge di nuovo (25-26), ma l’arbitro sventola un rosso a Mancarelli per proteste (26-26). Stufi sbaglia, Martinez non perdona (27-27), Diouf è potente e precisa in diagonale (27-28) e Martinez fa calare il sipario sul 27-29 con un grande muro su Guerra.

SECONDO SET – I due allenatori confermano i sestetti visti nel primo set. Dopo un iniziale 2-0 di Casalmaggiore, la UYBA mette la freccia con un intelligente mani out di Diouf (2-3) e mantiene la testa avanti fino al time out tecnico (7-8). Il vantaggio delle farfalle lievita fino al +3 dell’8-11, frutto di un fallo di formazione avversario, di un bel primo tempo di Berti e di una pipe di Martinez. Turlea, appena entrata in campo al posto di Tirozzi, firma il 9-11, suo primo punto di serata, ma la UYBA si mantiene in vantaggio fino al 10-12 (ancora una pipe di Martinez). La Pomì, tuttavia, con tre punti di fila opera il controsorpasso (13-12), subito limitato dal muro di Stufi su Guerra (13-13). Il muro-difesa bustocco funziona bene e arriva un altro +2 (14-16) con cui si va al secondo time out tecnico che vede la UYBA ancora una volta avanti. Stufi sale in cattedra con la sua imprendibile fast (14-17) e quando Guerra spara out l’ennesimo attacco (14-18), Caprara la richiama in panchina inserendo Bacchi al suo posto. Bosetti lima il distacco (16-18), ma Stufi e Martinez non si fanno pregare (17-20) e Diouf mette a terra uno dei suoi diagonali per il 18-21. Il contrattacco biancorosso funziona alla perfezione: Fiorin dà il +5 del 18-23 e due muri di Berti e Diouf chiudono il discorso sul 20-25.

PRIMO SET – L’inizio di gara è difficile per le farfalle, oggi vestite in nero: la Pomì prova a scappare forzando molto in battuta e pungendo in attacco (8-4). I punti di distacco però, dopo essere lievitati fino all’11-9, diminuiscono progressivamente grazie al muro che più volte blocca le attaccanti in rosa; il muro di Signorile su Guerra, ad esempio, vale il 14-13. Al secondo time out tecnico la UYBA è sotto di tre punti (16-13), ma al ritorno in campo Martinez blocca Stevanovic a muro e il fallo delle padrone di casa dà il 16-16. Busto è in partita e rimane attaccata alle casalasche fino al 20-20 (firmato Fiorin), quando i due muri consecutivi di Berti su Bosetti danno un break di due punti (20-22), ripianato subito dopo dalla murata subita da Martinez e dal punto della stessa Bosetti in battuta (22-22). Stufi e compagne, tuttavia, non mollano e con Fiorin e due errori consecutivi in attacco di Tirozzi strappano il 22-25 con il quale conquistano il primo set.

 

Pomì Casalmaggiore – Unet Yamamay Busto Arsizio 0-3 (22-25, 20-25, 27-29)
Pomì Casalmaggiore
: Bacchi, Garcia ne, Lloyd 4, Peric ne, Sirressi (L), Turlea 8, Gibbemeyer 4, Bosetti 12, Gibertini ne, Guerra 8, Fabris ne, Stevanovic 9, Tirozzi 3. All. Caprara, 2° Bolzoni. Battute errate: 6. Battute vincenti: 5. Muri: 6.
Unet Yamamay Busto Arsizio
: Sartori ne, Stufi 10, Signorile 2, Cialfi ne, Spirito ne, Fiorin 7, Witkowska (L), Martinez 14, Vasilantonaki, Diouf 17, Moneta, Berti 6, Negretti. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute errate: 9. Battute vincenti: 1. Muri: 12.
Arbitri
: Predrag BALANDZIC – Cevril Ebru AYATA
Spettatori
: 2917

 

LEGGI ANCHE:
PROGRAMMA SEMIFINALI COPPA CEV
I COMMENTI
LE PAGELLE
LA FOTOGALLERY

Laura Paganini
(foto di Alessandra Molinari)